sabato 11 febbraio 2012

Scimmia: insieme alla casa e ad un gallo in sogno rappresenta i cambiamenti

Ci sembra molto interessante questo sogno della nostra lettrice che sottolinea la visione onirica di una casa, di una scimmia e di un gallo. La nostra lettrice ce lo narra così.


HO SOGNATO DI TROVARMI IN UNA VECCHIA CASA ERA PERLOPIù IN LEGNO....C'ERA UNA STANZA APERTA E FUORI VEDEVO UN BOSCO ALLA MIA DESTRA ED ERA NOTTE. MI STAVO CAMBIANDO GLI ABITI QUANDO HO VISTO CORRERE VERSO DI ME UNA GRANDE SCIMMIA CHE VENIVA DAL BOSCO CON A FIANCO UN GALLO. LA SCIMMIA VOLEVA PORTARE VIA LE MIE COSE (BORSA ABITI ECC..) E IO HO CERCATO DI ANDARMENE PER IMPEDIRGLIELO E IN QUEL MENTRE HO CHIAMATO LA MIA ATTUALE TITOLARE CHE SI TROVAVA IN QUELLA CASA LA QUALE ERA SUA E LE HO CHIESTO SE POTEVA MANDARLA VIA MENTRE IL GALLO GUARDAVA IMPASSIVAMENTE. LA SCIMMIA SI ALLONTANò CON IL SUO COMPAGNO.....CHE SIGNIFICA? GRAZIE




La casa in sogno, nel significato psicologico che assume, rappresenta la protezione contro
i rigori della vita, persino contro l’ignoto che fa paura, come il bosco avvolto nelle tenebre cui la donna fa menzione e, dunque, l’individualità dell’Io che si sporge dalla finestra e si mette in comunicazione col mondo esterno. Dunque da una parte il senso di protezione dalle insidie esterne e, ancora, il modo di rappresentarsi all’interno della casa così come si è nella nostra intima sfera personale, in contrasto con l’esterno della casa che potrebbe rappresentare i nostri atteggiamenti estroversi, ovvero, le modalità con cui ci interfacciamo con gli altri. Ma ecco a questo punto nel sogno della lettrice farsi strada una scimmia. Da ricordare che questo animale per noi occidentale è più rievocato dai documentari, da qualche viaggio in Paesi esotici senza che si abbia troppa dimestichezza ogni giorno con le scimmie non essendo animali con i quali abbiamo contatto quotidiano. Eppure la lettrice sogna questa scimmia prepotente che si vuole impossessare dei suoi  effetti personali. A far da contorno a tutto ciò un gallo che guarda impassibile la scena. Se ricordiamo la simbologia della casa col suo ruolo di protezione assunto e con il nostro modo di essere nella nostra sfera personale, spesso così diverso da come di fatto ci apriamo agli altri, capiamo bene il significato assunto dalla scimmia che rappresenta una trasformazione che cerchiamo di attuare in noi ed al contempo il nostro modo per mettere a freno i nostri istinti animaleschi che riusciamo a trattenere. Ma che ci sta a fare nel sogno il gallo? Nel
significato psicologico il gallo rappresenta il nuovo, non a caso è associato all’alba, all’alba di una nuova vita verrebbe da dire e dunque di speranza, una nuova luce che illumina una tappa importante della nostra vita che richiede un cambiamento, lo stesso che è simboleggiato nel sogno della lettrice quando ricorda che voleva cambiarsi d’abito a quanto pare senza riuscirci.

Ci sembra a questo punto molto chiaro il significato dell’intero sogno dove c’è una donna che si appresta ad attraversare una tappa importante della propria vita che implica dei cambiamenti, tali cambiamenti possono essere di diversa natura, lavorativa, sentimentale, sarà la nostra lettrice a saperlo, ma come ogni cambiamento questa trasformazione implica sacrifici, paure, a volte motivate, a volte no, resistenze da parte degli altri che si oppongono ai cambiamenti interagendo negativamente (la scimmia). Sarà poi la persona a prendere in mano la situazione, operando quelle trasformazioni della propria vita, indipendentemente dal volere degli altri, (la scimmia che si allontana) e guardando il futuro con ottimismo (il gallo che resta impassibile). Veramente un bel sogno, anche esaustivamente raccontato!
REDAZIONE

1 commento:

  1. Grazie mille.....in effetti come hai detto mi trovo in una fase della vita ricca di cambiamenti!!!! Indovini sempre!!!!

    RispondiElimina