sabato 25 febbraio 2012

Sognare la Polizia: vivere nel controllo dei propri desideri irrealizzati


Interpretiamo questo sogno di cui al commento del 20 dicembre. Approfittiamo dell’occasione per ricordare ai lettori che ai fini dell’interpretazione di un sogno i commenti dovranno essere firmati, sia pure con un nome di fantasia, se non ci si vuol far riconoscere, in modo che sia più agevole rintracciarli, ove occorra. Nel sogno della lettrice emerge la presenza della Polizia pronta a punire un'azione ritenuta dalla ragazza che ci scrive, contraria alla Legge. Vediamo il sogno.
Buongiorno a tutti. Sono qui per descrivervi il mio sogno, affinchè mi aiutiate a capire cosa può significare.Non ricordo benissimo l'inizio, mi ricordo solo che ero in compagnia di un'amica, la cui identità mi è poco chiara, e del ragazzo che amo, che non è il mio ragazzo nella realtà a causa della distanza.Accendo una sigaretta e decido di cambiare zona per fumare in quanto lì sembrava molto pericoloso. cosi tranquillamente inizio a fare i primi 2 tiri qnd all'improvviso mi rendo conto del fatto che c'erano delle bombole di gas nascoste sotto terra.Così cerco di fuggire da li, perchè fumare dove c'è il gas è pericolosissimo. Il ragazzo e in questione e la mia amica anonima sono rinasti li,dato che loro non stavano fumando. Mi nascondo , perchè era arrivata la polizia e avevo paura che mi arrestassero in quanto avevo messo in pericolo la vita di tutti.L a polizia interroga qst'amica ,la cui identità mi è ancora anonima,e io scappo. Vado in una struttura( mi ricorda i collegi per i forestieri che si trovano nella mia città universitaria e che aveva ospitato questo ragazzo che venne a trovare a me e alla mia amica, che forse è l'amica che non riesco a riconoscere nel sogno, con il suo migliore amico , il quale apparirà a breve nel sogno,qualche mese fa)e i corridori sono tutti in discesa, molto pericolosi. Scendendo scendendo,vedo da lontano il ragazzo in questione con una valigia rossa e il berretto nero che indossa spesso nella realtà.Stava andando via.Io lo chiamo da lontano anche se credevo che fosse infuriato con me a causa della bomba.lui si ferma, mi sorride e mi viene incontro. Si siede, io mi siedo sulle sue cosce, diciamo qualcosa che ora non ricordo,ci abbracciamo e ci baciamo appassionatamente.Dopo un pò mi accorgo che vicino a noi c'era il suo migliore amico, seduto, e aveva assitito alla scena. Ora non ricordo se quest'ultimo era presente o meno all'inizio del sogno. Divrebbe essere finito così, perchè poi non ricordo più niente. Vi posso dire che era molto inquietante e non ero per niente tranquilla.Cosa può significare la presenza delle bombole a gas nascoste sotto terra? Perchè non riesco a ricordare chi è quest'amica? perchè il collegio ha i corridoi in discesa qnd in realtà sono in salita? Cercate di aiutarmi ad interpretare qst sogno.ciao :) Ah, se può esservi di aiuto, nella realtà qst ragazzo mi poiace molto, io anche piaccio a lui e ci siamo conosciuti in erasmus l'anno scorso.MI è venuto a trovare qlke mese dopo della mia partenza e alloggiava nel colleggio descritto con il suo migliore amico.Io sono andata a trovarlo e a trovare la mia città erasmus qlke giorno fa.Lui è tedesco e io italiana.

Proviamo ad interpretare il sogno
In questo sogno appare chiaro un aspetto, la contraddizione che l’autrice ammette quasi in premessa, ama un ragazzo
che non è il suo, perché distante!
Le cose sono due, o si ama, indipendentemente dalla distanza o non si ama proprio. Pare di intendere, almeno cercando di interpretare il sogno, che in questo caso sia la ragazza ad amare e ad essere meno corrisposta dal ragazzo. Si evince ciò, dalle angosce, sia pure vissute in sogno dalla donna. “Accendo una sigaretta e decido di cambiare zona per fumare in quanto lì sembrava molto pericoloso. cosi tranquillamente inizio a fare i primi 2 tiri qnd all'improvviso mi rendo conto del fatto che c'erano delle bombole di gas nascoste sotto terra.Così cerco di fuggire da li, perchè fumare dove c'è il gas è pericolosissimo. Il ragazzo e in questione e la mia amica anonima sono rinasti li,dato che loro non stavano fumando”.
Tali angosce sono chiarissime, la nostra lettrice vive la distanza con preoccupazione e la sigaretta null’altro incarna se non tale distanza che la costringe a “fumare”, ovvero, a vivere lontano dal ragazzo amato, fatto questo che ingenera una dolorosa sofferenza data dalla gelosia visto che proprio l’impossibilità di vivere appieno questa storia induce la donna a ritenere che accanto a quello che si vorrebbe come il proprio uomo, non c’è lei, ma una ragazza che “non fuma” e se la sigaretta impersona la distanza, chi sta vicino a questo ragazzo, sia pure nel sogno? Una ragazza che distante non è perché, non “fumando” non è costretta ad allontanarsi dall’uomo.
Il resto del sogno, descritto così confusamente dove si intersecano altri personaggi, non fa altro che confermare il grado di inquietudine della donna dove a far da protagonista entra in scena la Polizia. Quest’ultimo fatto, insieme alle corse in discesa narrate dalla donna, null’altro confermerebbero se non l’esistenza di quelle paure della lettrice da un lato preoccupata dalle sorti di questa storia ritenuta dalla stessa improbabile, vista dalla distanza e dall’altro lato dalla voglia di sfidare il tutto pur di viverla. Non sappiamo come questa storia reale stia procedendo, immaginiamo però che nel desiderio della lettrice c’è la voglia di viversi quest’esperienza appieno e non potendolo fare, continuerà ad avere sogni turbati.

3 commenti:

  1. Buonasera, secondo voi cosa significa questo sogno che ho fatto poco tempo fa? ho sognato che aspettavo un bambino ma non lo avevo dentro di me, però sapevo che doveva nascere. Al momento del parto mi trovo all'ospedale dove a partorire mia figlia è mio Fratello!! scena straziante con urla e pianti e mio padre arrabbiato con me perchè facevo soffrire mio fratello.Poi la bambina è nata ed era stupenda.
    mi sono svegliata sconvolta ed in un bagno d sudore. grazie dell'attenzione

    RispondiElimina
  2. Il commento della donna che ha fatto questo sogno è troppo povero di particolari, ovvero, non sappiamo se la lettrice è davvero incinta, se conta di esserlo, se ha pianificato una eventuale gravidanza, men che meno conosciamo la sua età. Sulla base di questi indizi scarni, possiamo soltanto dire che un sogno del genere null’altro fa che acuire le paure di un eventuale parto, una sorta di trasferimento delle angosce che si vorrebbe condividere maggiormente con chi ci sta accanto e che per una qualsiasi ragione, in questo periodo ci appare lontano, probabilmente questo “qualcuno” potrebbe essere visto come il partner della donna che ci ha inviato il commento.
    REDAZIONE

    RispondiElimina
  3. NON CAPISCO COME POTERTI SPEDIRE IL MIO SOGNO.
    SPERO CHE IN QUESTO MODO TI ARRIVI:
    In una giornata di sole,io ed una mia amica stavamo andando in macchina ad una festa in un castello medioevale. Lungo la strada ho dato un passaggio ad una coppia(maschio e femmina)che non ho mai visto in volto.Giunti al castello mentre ero seduta in compagnia della mia amica mi accorgo che la mia borsa mi è stata rubata.Non vedendo più la coppia a cui avevo dato un passaggio collego il mio scippo a loro e inizio a cercarli per tutto il castello. Quindi lascio la mia amica in compagnia di un ragazzo che conosciamo entrambe. Quando vedo il ragazzo a cui avevo dato il passaggio lo inseguo pensando che avesse la mia borsa,riesco a prenderlo e comincio a dargli calci e pugni.Quando vedo che l'ho ucciso mi accorgo che non è lui ad avere la mia borsa,allora inizio a cercare la ragazza con cui era assieme ma nn riuscirò mai a trovarla!!
    Questo è il mio sogno attendo risposta
    Grazie mille
    Alessia

    RispondiElimina