domenica 25 marzo 2012

Sognare dei vestiti: una facciata che mostriamo nei confronti della realtà



Approfittiamo della richiesta di interpretazione di un lungo sogno che invitiamo a leggere con attenzione, da parte di una lettrice che ci mostra nella narrazione particolari importanti che vanno letti con attenzione per cercare di capire il travaglio interiore che sta vivendo la giovane donna.





Ciao a tutti spero che mi potete aiutare voi, sabato notte ho fatto un sogno….Ho sognato questo ragazzo che mi piace tanto, lavora dove lavoro io e praticamente me lo sono sognato sabato notte e sembrava così reale..

Io e lui stavamo in un autobus seduti di fronte e parlavamo normale come due amici ma lui doveva scendere e mi ha salutata. Mentre stava quasi per scendere mia madre lo ha fermato e gli ha detto mia figlia mi ha parlato di te, gli piaci tanto, non farla soffrire. Lui con un sorriso ha detto anche a me piace lei, sono innamorato di lei, e lui poi gli ha fatto vedere una collana d’argento con un cuore rosso sembrava come una pietra quel cuore luccicava….poi lui e sceso e ad un tratto mi sono trovata con mia madre fuori, era una giornata di sole, c’erano delle pietre grigie e mia madre mi stava raccontando di quel ragazzo, che lui è innamorato di me ma io non le credevo molto. Dopo stavamo di fronte ad una vetrina e mia madre mi ha mostrato la collana dicendo che era proprio quella che le aveva fatto vedere quel ragazzo. Più tardi eravamo in un centro commerciale, stavamo seduti in un bar a mangiare un panino, c’era anche mio fratello e lo vediamo passare e penso sicuramente lui non mi ha vista. Dopo nemmeno due minuti passa di nuovo, era al cellulare, aveva una maglietta di colore celeste con una figura sopra. Si avvicina al nostro tavolo, io do il mio panino a mio fratello perché non volevo più mangiare. Viene ma non è da solo, è con un’amica che sembrava cinese e non parlava bene la nostra lingua. Il ragazzo si siede di fronte a me, io ero un po’ imbarazzata, lui prende il mio cellulare che era sul tavolo, segna il suo numero e scrive qualcosa dove viene messo il nome della persona, poi prende il suo cellulare, segna il mio numero, lo appoggia sul tavolo e dice adesso stiamo insieme. Io mi alzo, mi siedo sulle sue gambe e lo bacio….

Dopo ci troviamo a casa mia, nel salotto. Lui parla con i miei genitori, normale, come se ci conoscessimo da tempo, io dico andiamo in camera. Lui aveva dei suoi vestiti nella borsa e io lo stavo aiutando per metterli nel mio armadio. Erano dei vestiti neri…Io insistevo a chiedergli cosa avesse scritto sul mio cellulare, cosa avesse messo a posto del nome. Prendo il cell lo guardo e c’era scritto amore…. In seguito eravamo sdraiati sul letto ad un tratto suona il suo cellulare, era di nuovo quella sua amica di prima, lui si alza e risponde. Lei stava piangendo. La vedevo nel mio sogno che lei stava sul suo letto e stava piangendo. Lui agitato gli chiedeva cosa avesse e lei gli parlava dei problemi col suo ragazzo. Nel mio sogno vedevo lui senza maglietta tutto buio intorno solo la luce che entrava dalla finestra e vedevo lui tutto strano…Ma poi e finito il sonno non so se lui e andato da lei oppure è rimasto con me non so dirvi…. Spero che qualcuno mi può aiutare a capirne il significato… Grazie

L'interpretazione del sogno

Un sogno questo infarcito di tanti particolari, ma che potrebbe da una parte denunciare il disagio vissuto nel reale da questa ragazza che spera in cuor suo di dar seguito ad una storia sentimentale con un ragazzo che le piace tanto ma col quale pare di capire non riesca ad istaurare alcuna storia reale. Si potrebbe concludere dicendo che la donna stia vivendo in sogno la stessa realtà vissuta  nel reale, con quella variante che è data dalla risposta ai suoi desideri, ovvero, portare a termine la storia ed in questo aiutata dalla madre che in sogno si fa parte attiva intercedendo col ragazzo che confessa lo stesso amore vissuto dalla lettrice, salvo poi, nel più bello, sparire probabilmente con un altra, oppure no, perché l’autrice del sogno non ricorda il finale della storia. Anche quest’ultimo passaggio null’altro apporta che quel clima di confusione che la giovane donna vive in questo periodo altalenando da una situazione in cui il desiderio di concludere una storia è forte e l’incertezza è tanta. Dunque, nulla di strano, in sogno sovente si rivive la realtà, con la stessa amarezza data dall’incognito vissuto nel reale e non si fa altro che sommare incertezza su incertezza, come accaduto anche stavolta.
Ma c’è dell’altro in questo sogno, simboli che non possono passare inosservati a partire dall’autobus, per finire ai vestiti, che tornano continuamente con una certa ridondanza in sogno e che non sfuggono al ricordo della donna, una maglietta di colore celeste con una figura sopra, ancora, …. Lui aveva dei suoi vestiti nella borsa e io lo stavo aiutando per metterli nel mio armadio…... Erano dei vestiti neri, Nel mio sogno vedevo lui senza maglietta…..
Se l’autobus indica, psicologicamente parlando, un momentaneo bisogno da parte dell’individuo che sogna di uniformarsi col prossimo, in una sorta di esigenza di anonimato, capiamo che in questa fase la lettrice sembra che stia vivendo la propria vita in un periodo di stallo, aspettando gli eventi che si compiano e demandando inconsciamente agli altri, alla madre nel sogno, la soluzione degli stessi e dunque senza far nulla per emergere e risaltare mettendoci del suo nella soluzione dei problemi. E’ ovviamente una fase di stallo questa, magari in risposta ad un periodo particolarmente travagliato vissuto in precedenza in cui non si vogliono prendere particolari iniziative e si ritiene per intanto che le cose assumano da sole quella conformazione che poi dovrebbero rappresentare la soluzione dei problemi  reali. Ma ecco i vestiti che potrebbero indicare dell’altro. L’abito in psicologia rappresenta di fatto la facciata, quella stessa che si intende mostrare agli altri ma che non è detto corrisponda alla realtà. Nello specifico, probabilmente la ragazza dice di essere interessata a questo ragazzo, ma non è del tutto detto, almeno per quel che pare di capire, che faccia nulla per palesare il proprio interesse verso l’uomo che, probabilmente, potrà anche aver capito che c’è interesse nella donna, ma senza esserne del tutto certo perché la ragazza magari assume un atteggiamento nei suoi confronti, paradossalmente di distacco, persino di disinteresse, salvo poi soffrirci al punto tale da fare un sogno così riccamente intessuto da particolari come quelli rappresentati dai vestiti. Dicevamo che i vestiti ricorrono spesso ma, occhio, gli stessi vestiti appaiono ordinati, lo aiutavo a metterli nell’armadio, ciò
indica da parte della ragazza un equilibrio interiore fin troppo palesato, al punto da dare l’impressione nella realtà, di una forma di disinteresse verso proprio quel ragazzo che inconsciamente la fa soffrire, ma anche questa è una facciata che la donna mostra, proprio nel significato intimo di quei vestiti che appaiono in un’altra parte del sogno di colore nero, erano dei vestiti neri, ed in questo passaggio pare farsi strada nella ragazza l’elemento vero che sembra incidere pesantemente sul proprio stato d’animo, il vestito nero, infatti, denuncia una certa rivalità nei confronti degli altri e nello specifico di questo ragazzo, vissuto in una duplice veste, di rivale, perché capace di far soffrire per via della supposta indifferenza nei confronti della donna, ma al contempo, capace di farle vivere un grandissimo bisogno di affetto, sia pure immaginario, visto che nulla pare esserci stato fra i due. Persino quella parziale nudità del ragazzo, …. Nel mio sogno vedevo lui senza maglietta….., equivale al rifiuto dell’accettazione inconscia del ruolo che la ragazza pare essersi cucita addosso, nel momento in cui pur soffrendo per le mancate attenzioni ricevute dal ragazzo, continua ad assumere un atteggiamento di freddezza nei confronti di quest’ultimo non volendogli dare l’impressione di interessarsi a lui. Chiudiamo con l’ultimo colore ricordato dal sogno della ragazza, la maglietta celeste (azzurra). Quest’ultimo passaggio è importante perché manifesta, in chiave psicologica, il desiderio inconscio della giovane donna di raggiungere le mitiche regioni lontane, dunque, è espressione del desiderio dell’anima della donna di evadere dalla realtà, di fuggire verso l’ignoto ed in questo viaggio immaginario, che solo il sogno in qualche modo riesce a comprendere, c’è quel desiderio di staccarsi dal reale vivendo quella storia ancora fantastica ma tanto desiderata con quel ragazzo che sembra sordo o disattento alle richieste della giovane donna.




3 commenti:

  1. CIAO SONO ALESSIA CIRCA UN MESE Fà LE AVEVO SPEDITO UN SOGNO RIGUARDANTE UN CASTELLO MA NON VEDO LA TRADUZIONE E AVREI MOLTO PIACERE CHE ME LO INTERPRETASSE. GRAZIE

    RispondiElimina
  2. salve mia madre a sognato mia nonna che realmente e morta ma nel sogno aveva con se una bambina piccola,mia madre le disse ma e morta,e lei rispose no e viva e poi le a detto sei mesi,cosa significa?

    RispondiElimina
  3. salve scrivo per raccontare due sogni consecuitivi fra due persone diverse cioe mia zia e mia madre che l altro giorno mia zia a sognato che mia nonna a partorito una bambina femmina,e stanotte mia madre a sognato mia nonna che realmente e morta che aveva con se questa bambina e mia madre le diceva ma e morta,lei rispose no e viva,e poi le a detto sei mesi,cosa significa?

    RispondiElimina