martedì 25 settembre 2012

Gravidanza: sognarla è frequente anche nell'uomo


Sognare una gravidanza è un fatto meno raro di quanto si pensi, ma la cosa più curiosa è che a fare un simile sogno sono quasi alla stessa stregua sia gli uomini che le donne. Nel sogno fatto dall’uomo ovviamente la gravidanza è indiretta e spesso associata alla gestazione o al desiderio di essa da parte della coppia.

Nel significato di un tempo il sogno della gravidanza, a
parte il ruolo suggestivo che si voleva dare a questa rappresentazione, appare interessante, come parrebbe opinione comune,  nella considerazione che l’evento sognato detiene quale bisogno inconscio di tornare all’infanzia protetti dal grembo materno. Sono gli psicologi invece ad essersi impegnati nell’interpretazione più intima del sogno ritenendo che soprattutto nelle donne, quando tale visione onirica si fa ricorrente, potrebbe leggersi come il timore che una situazione reale comporta e interessante è anche il fatto che laddove a fare un sogno del genere sia l’uomo, lo stesso probabilmente potrebbe essere avvinto da paure inconsce per il proseguo della gravidanza della propria compagna. Più articolato è invece lo studio che Jungh e collaboratori hanno fattodi tale evento, intravedendo in questo sogno, indipendentemente dal sesso del sognante, un’evoluzione interiore verso la maturazione. Ne deriva che sognare una gravidanza potrebbe riguardare soprattutto soggetti molto giovani ma non solo, se si pensa anche che secondo lo stesso studioso un sogno del genere potrebbe rappresentare per chi lo vive un periodo della propria vita in una posizione di pausa in attesa di raccogliere le energie per un impegno reale o prevedibile in futuro. 

4 commenti:

  1. Ciao, è qualche notte che sto facendo sogni strani:
    la prima notte ho sognato mia moglie che era incinta, ma poi lei mi rivelava che non era mio figlio e che l'"altro" c'è ancora (lei mi faceva toccare il pancione, e mi chiedeva che figlio pensassi che fosse, io rispondevo felice "il mio terzo figlio" e lei rispondeva "No, non è tuo..");
    la seconda notte ho sognato sempre mia moglie che aveva scelto di lasciarmi per diventare suora...
    Cosa potrebbe significare? Tra me e mia moglie va bene, abbiamo due bimbi grandicelli (sulla decina) e non abbiamo intenzione di averne altri...
    Grazie, Gio

    RispondiElimina
  2. sono un uomo di 49 anni e ho sognato di essere incinto di 5 mesi ,qualcuno mi sa dive cosa significa un sogno di questo genere ?

    RispondiElimina
  3. Verificato da oltre trent'anni di interpretazione dei sogni.
    Essere incinta significa portare dentro di sé un altro. Un'altra forma di vita che non è mai un bambino. Segnala che è in incubazione una forma di vita aliena, impropria al sognatore.
    Può significare che si è psicologicamente succubi di un'altra persona, o succubi in una costellazione affettiva (familiare, di gruppo, nel lavoro, religiosa,...).
    Molto spesso segnala di essere malati in zone organiche che poi si espliciteranno come sintomo di competenza medica.
    La gravidanza, nei sogni, è sinonimo di nuova forma di vita in senso negativo, insomma.
    Neoplasia organica o psichica, talvolta (ma non molto spesso) di natura oncogena.
    I sogni successivi, se trattasi di psicosomatica, poi diranno quale sarà l'organo interessato.
    Per accertarsene basta il follow-up su chi ha postato i sogni.
    Le interpretazioni psicanalitiche e psicodinamiche non sono attendibili.

    RispondiElimina