domenica 30 settembre 2012

Sognare parenti defunti: un cambiamento inaspettato


Altre volte si è parlato del significato del sogno rappresentato dalla morte, in particolar modo quando si ricorda di aver sognato una persona cara defunta. Si era pensato che un tale sogno stesse ad indicare una sorta di legame che ancora ci unisce con la persona defunta, ma in psicologia il sogno dei defunti assume una connotazione molto più complessa.

martedì 25 settembre 2012

Gravidanza: sognarla è frequente anche nell'uomo


Sognare una gravidanza è un fatto meno raro di quanto si pensi, ma la cosa più curiosa è che a fare un simile sogno sono quasi alla stessa stregua sia gli uomini che le donne. Nel sogno fatto dall’uomo ovviamente la gravidanza è indiretta e spesso associata alla gestazione o al desiderio di essa da parte della coppia.

sabato 22 settembre 2012

Il sogno dei bambini: i tre animali più importanti

-->
-->

Nel sogno del bambino l’animale è quanto mai denso di significato, potendosi ascrivere a questo una diversa simbologia non soltanto in ordine al tipo di animale sognato, spesso neanche conosciuto ma solamente immaginato, ma anche alle attività compiute dall’animale stesso. In questa sede cercheremo di suddividere il significato in generale che almeno tre animali, il cane, il cavallo e il gatto, assumono nel sogno del piccolo, cercando di ricercarne la simbologia, insieme all’azione compiuta dal bambino in sogno nei confronti dell’animale, ad esempio, il gioco, l’addomesticamento, la paura. Nell’individuare ciò ricercheremo, dal tipo di animale sognato, la simbologia acquisita al fine di dare una spiegazione al sogno, rifacendosi a quanto la psicologia ha stabilito. Ovviamente la personalità del piccolo è del tutto individuale e, dunque, il riferimento al singolo animale insieme alla ricerca del significato deve intendersi per grandi linee e mai come assoluta certezza. Premesso ciò ricerchiamo gli animali che più di altri assumono significato nel sogno del bambino.


sabato 15 settembre 2012

Fiume in sogno: la ricerca del proprio padre

-->

Sempre più spesso chi ci legge riferisce di aver sognato un fiume in tutti i suoi aspetti, maestoso, inquieto, calmo e via di seguito. Il ricordo di un tale sogno spesso spaventa, altre volte tranquillizza, ma di fatto che significato ha il fiume in sogno?