sabato 18 maggio 2013

Carro funebre in sogno: presagio di disgrazie?

-->

Molto interessante e apparentemente complicato il sogno della nostra lettrice Gioa, che qui riportiamo per intero e che la coinvolge in un’atmosfera apparentemente drammatica ma che andrebbe osservata da tutte le angolazioni per scoprire qualcosa di molto meno complicato di quanto appaia all’apparenza …

-->
--> salve mi chiamo gioia vorrei raccontarvi un mio sogno molto strano ora vi dico :ero in macchina col mio compagno e sul sedile posteriore vi era un'altra persona che non ricordo chi fosse e mentre stavamo camminando una macchina funebre con la bara chiusa all interno ci sorpasso',giunti sul posto che non ricordo quale fosse entrammo in un garage per parcheggiarla e li notai subito la macchina funebre vista precedentemente ferma con l 'autista vestito di nero come se stesse aspettando qualcuno. Facendolo presente al mio compagno lui decise di parcheggiare non piu' accanto ma bensi' dietro. Ad un tratto i miei denti incominciarono a cadere e qualcuno li sfilavo io perche' si muovevano ma non perdevo sangue, ricordo che li avevo tutti in una mano e lui mostravo al mio compagno piangendo. Attendo vostra interpretazione grazie …

Forse il sogno fatto dalla nostra lettrice Gioia può sembrare meno strano, pur se tanto articolato, rispetto a quanto in effetti sia. Il carro funebre, l’auto che viene sorpassata, la riscoperta dello stesso carro funebre in sosta ed i denti che cadono nella totale disperazione della lettrice, forse sono tutti simboli che nell’inconscio di Gioia hanno un significato logico e se vogliamo anche legati gli uni con gli altri.

Parrebbe di capire che la donna stia attraversando un periodo un po’ complicato proprio all’interno del suo rapporto sentimentale con il ragazzo che ricorda in sogno. Tale periodo non è probabilmente intricato nel rapporto con il proprio partner, semmai rispetto alle aspettative che Gioia si proietta innanzi cui la stessa non vede realizzati nei tempi e nelle modalità auspicate. Tuttavia, parrebbe di intendere, la lettrice non da molto a vedere agli altri quel particolare stato d’animo che invece finisce per turbarla, probabilmente solo inconsciamente anzi, pare addirittura mascherare bene agli occhi degli altri questi turbamenti interiori che tuttavia la coinvolgono. Lo si vede bene dall’auto in cui Gioia, parrebbe di capire, essere la passeggera e, dunque, da qui si potrebbe evincere lo stato d’animo della donna, che agli occhi degli altri ( la persona seduta dietro cui non si riesce a ricordare il volto ed il nome ) sembra del tutto tranquillo e che è invece funestato da questi stati d’animo intricati, oltretutto, se Gioia in quell’auto è una semplice passeggera, capiamo anche che le aspettative della donna all’interno della sua storia d’amore con questo ragazzo sta vivendo forse un periodo costellato da aspettative non del tutto soddisfatte rispetto alla “condotta di guida”, del proprio partner e della qual cosa si avrebbe da ridire.

In tutto il contesto si inserisce più volte il carro funebre, che ricorre per ben due volte nel sogno, all’inizio ci sorpassa, successivamente si ferma e si vuole evitare di sostargli accanto. Quest’altro avvenimento sembra avvalorare la tesi iniziale. Il carro funebre con al suo interno la bara chiusa, probabilmente occupata da un cadavere, cos’è se non il passato che ritorna quando non lo accettiamo avendoci superato, al punto che da quel passato vogliamo in qualche modo staccarci tant’è che rifiutiamo un comodo posto al suo fianco, (Facendolo presente al mio compagno lui decise di parcheggiare non piu' accanto ma bensi' dietro ), appunto, “dietro”, come a voler ricacciare tensioni, difficoltà di un trascorso che tende a ripresentarsi e che si vuole in qualche modo allontanare da noi ed in questo c’è complicità nella coppia, decisa com’è a voler ardentemente allontanare il tempo trascorso rifiutandosi di “parcheggiarvisi accanto”.

Infine i denti, dei quali si era già parlato tempo fa. In questo caso i denti che cadono, facendo sprofondare la donna in uno stato di totale disperazione al punto da indurla ad un pianto a dirotto. Nel sogno tale situazione indica la paura nei confronti di un cambiamento annunciato e voluto e dunque si ricollega il tutto al simbolismo già visto. Come dire, Gioia vorrebbe progredire nella storia con quest’uomo che le sta accanto, vorrebbe una progettualità di vita che forse non ha ancora avuto la forza di palesare all’uomo ed è a lui che si rivolge piangente con i denti in mano. Una voglia di una maternità, solo inconscia per adesso, con tutte le paure che costellano la maternità stessa, il parto, la possibilità di un aborto, dove, almeno fino adesso, intendiamo per maternità non la sola nascita di un figlio, ma la chiusura di un cerchio all’interno di una coppia che si evolve e si spinge verso un futuro insieme e completo, con tutte le paure che costellano a volte tali scelte.

Gradiremmo un commento sull’interpretazione di questo sogno da parte della lettrice. 
-->

6 commenti:

  1. Ciao! sogno abbastanza strano... ho sognato di essere su un lato di una strada con mia nonna e mio fratello circondata da palazzi, dall'altra parte della strada c'era il mio ex ragazzo ben vestito: giacca e cravatta che parlava con un tizio a me sconosciuto. Da qui in poi si cambia di luogo, mi ritrovo a passeggiare su una via di negozi e lui che cammina dietro di me, e ebbi la sensazione di avercelo dietro come se già lo sapessi, così mi giro e mi prendo di spavento, sorridendo, lui si gira e mi guarda, entro nel negozio e lui mi spia dalla vetrina, l'espressione del suo viso era come incuriosita, vestito diversamente con una maglietta nera e dei pantaloni azzurri a quadretti, (premetto che i pantaloni erano gli stessi che indossò al primo appuntamento)

    RispondiElimina
  2. Salve vi racconto il mio sogno di stanotte.Sono a casa, in cucina e sul mobile c'e del cibo già pronto,mentre nel forno altro cibo che sta ultimando la cottura.In quello già pronto sul mobile manca una buona porzione di roba perché le cinesi che ospito in casa(questo solo nel sogno non in realtà), mangiano continuamente e pizzicano dai ruoti buona parte del cibo,che era destinato ad una cena la sera stessa.All improvviso una delle cinesi beccata con le mani nel sacco, a mangiare, si allontana e mi dice che deve uscire con mia madre(con il quale non ho alcun rapporto)per accompagnarla dal medico.Memtre si decide a scendere vedo che prende il portafogli di mia madre e mette all' interno delle carte,e poi guardandomi come una ladra mi dice che era arrivato il momento di andarsene.Quando lei scende sento dei rumori all' esterno dell' abitazione e mi affaccio alla finestra per vedere,passano una serie di carrozze trainati da 2/3/4 cavalli e piu, alcuni bianchi,altri neri,altri ancora maculati.Su vi sono 1 o più uomini che dirigono la carrozza,ma apparte loro,sopra ad alcuni vi erano cavalli neri morti,stesi su delle brande.Su altre carrozze vi erano teste di cavallo bianche attaccate sotto delle strutture che facevano penzolare tali teste avanti ad altri cavalli neri che cercavano di prenderle, come se riconoscessero in quelle teste i loro parenti.Poi seguivano altre carrozze vuote,altre con ulteriori vittime sempre della stessa tazza equina.Cosi non sono seduta alla finestra sconvolta e ho cominciato a piangere mentre tutta la scena era accompagnata da un suono di campane che rintoccavano a funerale.Dopo di che mi sono alzata e mi sono diretta verso le altre camere ma all' uscita alla cucina ho notato che vi erano 5€ appoggiati sul tavolo che aveva lasciato la cinese quasi a ringraziarmi che la avevo fatta mangiare senza riprenderla troppo.Poi mi sono svegliata!Cosa significa tutto ciò?

    RispondiElimina
  3. Salve vi racconto il mio sogno di stanotte.Ero a casa precisamente in cucina e sul mobile ce del cibo già pronto,ed altro nel forno ad ultimare la cottura.Noto che nel cibo sul mobile manca una buona porzione di roba perché le cinesi che ospito in casa(questo solo nel sogno non nella realtà)mangiano continuamente e pizzicano dai ruoti tutto quello che trovano.Una di queste ragazze la becco con le mani nel sacco e la riprendo dicendogli che la sera per la cena organizzata con gli amici non bastava il cibo se lei avesse continuato a mangiare.Cosi lei si asciuga le mani e mi dice che avrebbe accompagnato mia madre(con la quale non ho alcun rapporto) dal medico,così va nel salotto e prende il portafogli di mia madre e quasi come una ladra avanti a me, mette dentro delle carte e scende per uscire.All improvviso sento una calma e dei suoni particolari provenire dall' esterno dell abitazione e mi porto verso il balcone guardano dai vetri.Cominciano a passare una serie di carrozze trainati da cavalli neri,bianchi,maculati ove Sopra a guidarli vi sono 1 o più uomini per carro.Sopra queste carrozze enormi vi erano ulteriori cavalli.Una di queste aveva dei cavalli neri morti stesi su delle brande,un altra aveva delle teste bianche di cavallo attaccate a delle strutture che penzolavano innanzi ad altri cavalli che erano sempre sopra alla carrozza e cercavano di avvicinarsi a loro,quasi come se riconoscessero in quelle teste i loro parenti.Seguivano altre carrozze sempre con la stessa razza equina ormai deceduta.Coai mi sono seduta avanti a i vetri ed ho cominciato a piangere,tutta la scena era accompagnata da un suono di campane che rintoccavano a funerale.Dopo di che mi sono alzata e mentre di diriggevo verso le altre camere ho notato 5€appoggiate sul tavolo che aveva lasciato la cinese quasi a ringraziarmi che non l avevo ripresa più di tanto. Dopo mi sono svegliata.Cosa significa?

    RispondiElimina
  4. Salve..Stamattina ho sognato che andavo a una festa di una vecchia amica e li ho capito che ci stava con mio ex ragazzo.Sono andata via da li ed ero triste e piangevo.
    Poi sto cercando mia macchina ma arrivata al posto dove lo lasciata era cambiata in una macchina funebre e con una bara piccola davanti al conducente.
    Sapete cosa può significare..
    E ho fatto un secondo sogno.
    Ero con una mia amica che obbiettivamente non la conosco e ho visto una mia vecchia amica con suo marito e facevo finta di conoscere.
    Ma siamo andati in un negozio dove io dovevo ritirare qualcosa e anche loro venivano nello stesso posto.
    Per favore mi potete fare capire il significato di entrambi i sogni..
    Grazie mille..

    RispondiElimina
  5. Buonasera ieri ho sognato che davanti al mio negozio stavano un sacco di persone e arriva un carro funebre pieno di bare aperte con dei bambini dentro che però erano vivi

    RispondiElimina
  6. Buonasera ieri ho sognato chche davanti al mio negozio stavano delle persone e arrivanun carro funebre pieno di bare con dei bambini dentro,che erano vivi .cosa significa?

    RispondiElimina