lunedì 12 agosto 2013

Sognare di fare il calciatore: quale significato inconscio?





Salve a tutti , qualche mese fa ho sognato che ero un calciatore forse di SERIE A o B e ora nn mi ricordo molto bn che facevo ma correvo e basta e ovviamente correvo anche con la palla e se mi ricordo bn giocavo nel Grosseto in SERIE B , cioè la squadra della mia città ma forse mi sbaglio . Comunque infatti il mio più grande sogno sarebbe proprio quello di diventare un calciatore . Potrebbe essere in qualche modo collegato proprio a questo ?


Non c’è un significato particolare nel sogno del nostro lettore se non quello di leggere le sue aspirazioni da sveglio che si materializzano nel sogno. Non importa se la persona sogni di militare in una squadra piuttosto che in un’altra, come accade al nostro lettore, visto che è fin’anche troppo chiaro il fatto che lo stesso ha in questo periodo della propria vita un solo desiderio, quello di poter diventare presto un calciatore professionista.

Un pensiero ricorrente, dai tratti persino ossessivo, quello che occupa la mente del lettore, che di giorno, da sveglio elabora, costruisce, forse fantasticando anche, ciò che la sua mente fortissimamente desidera, fors’anche pretendendo da se stesso la riuscita delle proprie aspirazioni. Una volta addormentatosi la stessa mente rielabora il tutto, arricchendo l’immaginazione del soggetto sognante con pensieri inconsci, che neanche il protagonista del sogno è sempre sicuro di aver pensato e in chiave onirica fa rivivere come in un film l’esperienza tanto desiderata. Ovviamente la regia è affidata alla persona che sogna, ma non del tutto, perché sfuggono dei particolari allo stesso sognante che una volta sveglio non riesce sempre a codificare il “film” della sua vita in sogno e il tutto gli appare spesso poco chiaro e a tratti sfumato. Il sogno ricorrerà spesso nella mente di questa persona, almeno fino a quando non avrà posto in essere i suoi desideri, oppure li avrà del tutto abbandonati. Fino a quel momento, è del tutto ovvio che il sogno è strettamente collegato all’ìaspirazione della persona di diventare un calciatore militando con i colori della squadra della propria città.

1 commento:

  1. Ho fatto un sogno concitato dove io con altre persone, non so se conoscenti o meno, eravamo all' entrata di un grande edificio. Durante l' attesa passa una signora con altre persone (probabile che fossero le sua guardie del corpo o comunque suoi collaboratori). Io in prima fila con gli altri nello sfondo incominciamo a parlare alla signora dicendo cose probabilmente senza senso come "è tutto finto quello che state facendo" e allora la signora ci invita a seguirla, noi la seguiamo, ma continuiamo a non crederle durante il tragitto.

    Poi ad un certo punto la donna con il suo gruppo si ferma all' interno dell' edificio e ci troviamo nei parcheggi sotterranei dove si ferma un furgone e la donna (probabilmente un personaggio di potere o comunque influente credo) inizia a sussurrare "Quarantaquattro" e la stanno portando via quasi a forza probabilmente e lei ripete questo " Quarantaquattro " che probabilmente io e pochissimi altri del mio gruppo forse hanno sentito.

    FINE DEL SOGNO

    Mia madre mi ha detto di giocare il 44, ma io non credo molto a queste cose e non sapevo nemmeno come fare le combinazionie etc. etc.

    Interpretazioni sul sogno ? grazie mille in anticipo :)

    RispondiElimina