lunedì 12 agosto 2013

Sognare il proprio ragazzo defunto che continua a dirci "ti amo"...





Sogno spesso il mio ex ragazzo che è morto 2 anni fa, ogni volta appare nei miei sogni come se non fosse morto e che mi dice ti amo che significa? 


Capita molto spesso a chi ha subito una perdita, sognare di continuo o di tanto in tanto, la persona che si è distaccata da noi. Può essere un genitore, un figlio, un parente prossimo, un coniuge, fatto sta che all’interno della stessa famiglia, a parità di intensità di dolore per il lutto subito, non tutti sognano il defunto con la stessa frequenza e alla stessa maniera. Segno che per qualcuno il parente che ci ha lasciato è più o meno importante rispetto agli altri? Assolutamente no, c’è infatti chi sogna di continuo una persona continuandola ad amare, alla stessa stregua di chi non lo sogna affatto o solo in determinate circostanze. La verità risiede tutta nel modo con il quale ci avviciniamo alla perdita della persona cara. C’è infatti chi metabolizza prima o in diverso modo il lutto subito e c’è chi lo fa nel tempo ed in maniera del tutto diversa, così come c’è chi non si rassegna mai o quasi alla mancanza, rasentando qualchevolta la patologia e trova nei sogni il ristoro alla propria esistenza.


Noi non ci accorgiamo, ma durante la veglia ci accostiamo, a volte sia pure per un istante, ad un oggetto, ad un ricordo che ci conduce alla persona defunta, pur di non separarci da lei, spesso queste azioni finiscono per tormentarci ancor di più, ma senza saperlo, offriamo in sogno la chiave per rivivere il contatto con il caro estinto. 

Tanto è importante l’interpretazione dei sogni, tanto diverso è il significato che ogni esperienza onirica ci offre. Altro è sognare morti che in vita abbiamo conosciuto poco o, addirittura mai conosciuto, diverso è il caso di quei morti che in sogno si materializzano come parenti cari, affetti strettissimi che ci hanno lasciato lasciandoci nella totale prostrazione. Chi, come la ragazza che ci ha scritto, sogna il ragazzo defunto due anni prima che continua a dirle che la ama, non conoscendo ciò che confina con quell’ambito metafisico che potrebbe rivelarci cose arcane, come il tentativo dei defunti di mettersi in contatto con noi, come se il filo di unione non si fosse mai interrotto, in mancanza di altre conoscenze si cerca di dare al sogno un’interpretazione sulla base della psicologia di chi vive e si strugge nel ricordo di chi ha amato. Dunque, psicologicamente parlando, nel sogno la ragazza non si è mai del tutto distaccata da quella persona che ha amato, anche se adesso, chissà, vive una vita felice accanto ad un altro uomo. Ma è dal compagno che è morto che continua a vivere in sogno quelle emozioni rievocate da un “ti amo” e queste dolci parole alimentano il ricordo di chi si è veramente amato e che non si sarebbe mai voluto lasciare, consapevoli del fatto che se quella stessa persona fosse stata in vita, avrebbe riferito quelle dolci frasi che accompagnano un’ unione. Questa è la riprova che i sogni non sono delle esperienze fini a se stesse, semmai indicano i nostri bisogni inconsci e la loro interpretazione può farci capire ciò che siamo, spesso proprio in un periodo particolarissimo della nostra vita, così come a volte, ci danno lo spaccato reale di cosa in effetti siamo e siamo pronti ad essere.  

Nessun commento:

Posta un commento