martedì 9 maggio 2023

Cadere in sogno: non sempre è una rappresentazione negativa

 



Chi di noi, in sogno, non ha sperimentato la brutta sensazione di cadere nel vuoto. Ora, se come sosteneva Carl Gustav Jung, il noto psichiatra, psicanalista svizzero, il sogno utilizza dei segnali sotto forma di simboli, la sensazione di vuoto, ovvero di sprofondare in sogno dovrebbe avere un significato molto particolare, non foss’altro perché, come nella vita reale, nel caso di una accidentale caduta nel vuoto, ciò che sicuramente si avvertirà, è l’impossibilità da parte del malcapitato di controllare la caduta, se non con movimenti istintivi più volti all’istinto di sopravvivenza che ad altro.

Quindi, se sogniamo di cadere in sogno, come nella vita reale, il significato che ne dovremmo trarre è quello di non essere in grado di controllare del tutto certi eventi della nostra vita. Ovviamente lo stesso sogno vissuto da persone diverse non avrà lo stesso significato per tutti, ognuno avrà un aspetto della propria vita interessato dal sogno, ma tutti avranno in comune il fatto di non sapere gestire o di avere difficoltà a gestire uno o più accadimenti della propria esistenza in quel momento.

Cadere nel vuoto significato assunto negli affari, negli affetti nell’amore

Nel lavoro non è infrequente sognare di cadere da un’altezza elevata perché non si è in grado di gestire una situazione lavorativa, un cliente ad esempio, che non riuscite a trattenere, oppure, di fronte alla vostra azienda che sta per andare in fallimento, non è escluso che sogniate una caduta nel vuoto protratta, e più elevata è l'altezza dalla quale si cade, più difficile e intricata è la situazione economica fallimentare che avete raggiunto.

Anche negli affetti, di fronte ad una scelta da parte di una persona cara, un genitore, il proprio partner, che vi mette di fronte ad una scelta definitiva che non accettate, potreste ritrovarvi in sogno una rovinosa caduta da un’altezza ragguardevole con l’impossibilità di rimediare alla caduta.

Tuttavia, è parere condiviso da parte di molti psicoterapeuti ritenere che sognare di cadere nel vuoto possa non interpretarsi necessariamente come un fatto negativo. Ciò in quanto la caduta potrebbe rappresentare nella persona che sogna la presa di coscienza di una situazione non più gestibile da parte sua e quindi ciò potrebbe corrispondere all’inizio del momento in cui porre rimedio alla situazione palesatasi. Questo lo si interpreta meglio se chi sogna la caduta ricorda se questa l’aveva spaventato o, pur di fronte a questa situazione estrema, durante la caduta era per nulla o poco atterrito dalla caduta stessa. Questo è un passaggio importante, che potrebbe assumere due significati. Il primo, la presa di coscienza di non essere più in grado di gestire una situazione negativa nella vita prendendo consepevolezza di ciò, ritenendo, prima o poi di rimediare, oppure, inconsciamente, nascondendo la testa sotto la sabbia incapaci di risolvere un problema e, quindi, di assumersi le proprie responsabilità.

Quel che pare certo è che sognare di cadere, sopratutto se il sogno tende a ripresentarsi più volte nelle notti, con il carico di paura e di terrore che lo accompagna, può anche intendersi come un senso di frustrazione di cui soffriamo in vista del fatto di non riuscire a raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissi e non possiamo negare in questo, una nostra responsabilità per non essere riusciti a fare centro sulle nostre aspettative. E’ interessante anche cogliere delle sfumature rispetto al terrore di cadere in sogno, che vedremo prossimamente. Una cosa possiamo dire con certezza. Nel sogno è quasi impossibile mentire a noi stessi come accade da svegli e certi simboli rispecchiano proprio il nostro tentativo di mentire agli altri e sopratutto a noi stessi e in questo i sogni si rivelano impietosi.

Nessun commento:

Posta un commento