mercoledì 11 luglio 2012

Sognare una montagna: il significato per il bambino




Se per un bambino sognare una montagna potrebbe correlarsi con una gita fatta con la famiglia, generalmente, in assenza di un collegamento reale col sogno, l'esperienza onirica vissuta dal bambino e raffigurante la montagna ha significati ben precisi che oggi la psicologia cerca di interpretare al meglio per scandagliare in maniera attenta eventuali disagi che il bambino sta vivendo o cercare di capire eventuali aspettative che solo in sogno riescono a palesarsi.

La montagna in sogno, ma la stessa cosa potrebbe dirsi per una semplice collina, di per sè per un bambino che la sogna, assume un significato che potrebbe ascriversi con una vera e propria sfida. Questo perchè anche nell'immaginario del piccolo la montagna è vista come una sorta di ostacolo che gli si para davanti. Ma la moderna psicologia oggi discerne elementi del sogno che sono densi di significato e nel farlo si cerca di chiedere al bambino quale elemento principale della montagna lo stesso ricorda in particolare. 

Se ad esempio il bambino riferisce di aver sognato la cima di una montagna, stessa cosa se trattasi di collina, la spiegazione di una tale simbologia deve ascriversi a quelle ambizioni che anche nei bambini appaiono insieme agli sforzi per raggiungerli. Sovente tale sogno è concomitante con la chiusura delle scuole e l'attesa dei risultati scolastici, dove spesso la promozione viene vista dal bambino come una vetta importante da scalare. La stessa psicologia però alla vetta della montagna accosta un significato diverso se il sogno viene riferito da un bambino in tenera età. In questo caso il simbolo richiamato può essere attribuito al seno della madre. 

Può anche darsi però che il bambino narri nel sogno di una montagna che gli si para davanti, ma escluda la morfologia della stessa e concentra di più la sua narrazione ed attenzione allo sforzo fatto per scalare la cima, senza riuscirci. Spesso lo sforzo compiuto è risultato vano perchè il bambino nel frattempo si è svegliato e dunque in sogno non è riuscito a raggiungere la metà prefissa. Gli psicologi annettono molta importanza ad un tale sogno, vedendo in esso una sorta di frustrazione del piccolo nel non riuscire a superare gli ostacoli reali vissuti da sveglio,nonostante tutta l'energia che vi riponga per superarli. E' un sogno che va riferito ai genitori per capire se il bambino stia vivendo una fase difficile della propria vita, magari con ambizioni che non riesce a soddisfare. 

Diverso è il caso del sogno in cui il bambino riferisca di essere riuscito a giungere alla vetta della montagna. In questo caso un tale sogno indica nel piccolo un momento imprtante dell'età evolutiva in cui il bambino in crescita supera le diverse tappe della formazione. Più o meno lo stesso significato assunto dal sogno che ha sempre per protagonista la montagna ma dove il bambino si appresta a discenderla. Infine, sempre in sogno, il bambino può riferire di ricordare di trovarsi all'interno di una gola delimitata da alte montagne. In questo caso, la psicologia annette ad un tale sogno il significato di bisogno di protezione del piccolo e di sicurezza che spesso il bambino reclama, magari inconsciamente. Quando un tal sogno è ricorrente, il bambino può vivere una condizione di paura nella realtà e potrebbe richiamare l'attenzione dei genitori con comportamenti diversi al fine di riconquistare quella momentanea insicurezza della propria vita.

2 commenti:

  1. Questa notte ho sognato di trovarmi sul terrazzo di una casa di legno simile a una palafitta e stava sopra all'acqua.
    Nel sogno stavano portando all'interno della casa il mio fidanzato, non só per quale motivo ma sembrava a causa di qualcosa che lui avesse fatto. Guardavo dalla finestra e vedevo tanta gente seduta a tavola ma lui non lo vedevo. Sapevo che per liberarlo bisognava sparare a un qualcosa. Ad un tratto è comparso un suo amico che mi disse ci penso io e con il fucile sparó dentro alla casa dalla finestra.
    Uscì il mio fidanzato piangendo disperato con un occhio gravemente ferito e mezzo chiuso e ricordo che era il destro e diceva al suo amico :" non ti preoccupare non è colpa tua ira vado in ospedale" . Che vuol dire? Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti,
    Io ho sognato che stavo uscendo con un ragazzo che non mi dispiacerebbe frequentare e lui mi aveva regalato una fedina che portavo all anulare sinistro.
    Questo anello però, forse perchè affilato mi feriva il dito tanto che usciva parecchio sangue, quasi me lo volesse amputare.
    Nonostante tutto io tenevo l anello perchè era un suo regalo e perchè lui si sarebbe dispiaciuto se l avessi tolto.
    P.S: qualche giorno dopo ho sognato di litigare ferocemente con il fratello di questo ragazzo, che non conosco propio a causa sua. Quest' incubo mi ha turbato, rovinando tutta la giornata.
    Secondo voi cosa significa? Grazie in anticipo...
    Maura

    RispondiElimina