sabato 19 ottobre 2013

Sognare la cacca: non solo liberarsi delle proprie pulsioni...




Interpretiamo questo sogno di una nostra lettrice: Ciao ho sognato che una mia amica mi ha dato tante feci in un recipiente dicendomi tieni sono saliti tutti sopra casa mia a farla e si riferiva ai nostri mariti con amici tutti maschi. Spero che mi rispondete perche' di solito nn lo fate .Grazie


Le feci in sogno racchiudono diversi significati, a partire dal desiderio inconscio di liberarsi da pulsioni ed inibizioni che solo la fase onirica è in grado di consentire. Ma nello specifico, a proposito del sogno della lettrice, non è lei a defecare, ma una sua amica ad affidarle delle feci in un recipiente e il sogno si arricchisce di particolari importanti a partire dall’azione svolta da amici e mariti delle amiche tutti impegnati a rilasciare feci in casa della lettrice.

Il sogno è suggestivo, perché in parte esula dal significato intrinseco rappresentato dalle feci nell’attività onirica, si assiste in questo caso infatti ad un’azione simboleggiata sicuramente più ampia, data dalla necessità della lettrice di capire fino a che punto i propri amici, i mariti delle proprie amiche e quanti ruotano nella sua vita reale, possano essere sinceri e limpidi nelle proprie azioni. Una sorta di interrogativi che colgono la persona nella vita di tutti i giorni e che nell’attività onirica culminano in domande e risposte dove la simbologia rappresentata dalla cacca null’altro è che la risposta alle tante domande che ci facciamo tutti i giorni.


In sostanza, quante volte ci chiediamo se chi ci circonda è davvero sincero, se le sue azioni sono davvero destituite da interessi personali o se il comportamento di chi ci sta vicino è basato su interessi utilitaristici o meno? La cacca, per di più espulsa nella propria casa da amici e mariti delle amiche può simboleggiare, da parte della lettrice, il tentativo di farsi delle domande attendendo delle risposte, in un momento oltretutto, chissà, persino delicato della propria vita in cui ci si mette in discussione a partire dal significato di certe amicizie. Un tentativo di capire se la propria casa, ovvero il proprio essere, è luogo in cui espellere il peggio di ognuno di noi col tentativo però di cogliere nelle azioni, non sempre del tutto benevole delle persone amiche, una sorta di rinascita interiore, una sorta di pulizia delle azioni altrui. Dunque, cosa davvero racchiude tale sogno per la nostra lettrice? Probabilmente il suo desiderio di conoscere l’intrinseca valenza di ognuna delle sue amiche e dei rispettivi compagni di vita. L’interrogativo volto a conoscere se i loro comportamenti siano sempre dettati dal loro modo di essere sincero o meno ed al contempo la speranza che può tramutarsi in certezza, che le loro azioni, anche quando non del tutto apprezzabili, possano racchiudere il tentativo di rimediare comportamenti non del tutto votati alla trasparenza e alla sincerità. Chi fa un sogno con tali caratteristiche, sovente è una persona che annette alla vera amicizia significati elevati e si strugge nel tentativo di capire se l’amico/a che l’ha deluso/a con qualche azione negativa, non possa essere “recuperato” all’interno di un rapporto, come è quello dell’amicizia, ritenuto in cima ai valori spirituali della persona.


Nessun commento:

Posta un commento