Passa ai contenuti principali

Sognare di vomitare: disgustoso, ma intriso di grande significato

 



Per fortuna non è proprio un sogno ricorrente, ma può capitare di farlo, anche se è abbastanza ripugnante. Parliamo del vomito e del sogno che lo riguarda. Per quanto disgustoso possa sembrare, non tanto il vomito, ma l’atto di vomitare, potrebbe avere diversi significati che vanno decodificati non tanto nel prodotto di scarto che fuoriesce ma dal modo e dal luogo e dalle circostanze in cui si finisce per vomitare.

Cominciamo col dire che vomitare in sogno potrebbe interpretarsi come tutta una serie di potenzialità che abbiamo dentro di noi ma che nella vita reale non riusciamo a dimostrare. Questa potrebbe essere una prima chiave di lettura, che che ne racchiude altre importanti. Perchè se è vero che da una parte abbiamo delle potenzialità nascoste che vorremmo far fuoriuscire da noi, vero è anche che allo stesso modo abbiamo dei risentimenti trattenuti, nella vita reale, di cui vogliamo liberarci e non riusciamo a palesare. Quindi, l’atto di vomitare in sogno deve leggersi sia in positivo che in negativo, intendendo quindi sia una nostra potenzialità che non riusciamo a fare emergere e che nel sogno cerchiamo di tirar fuori sia pure in modo simbolico, sia delle inquietitudini delle quali vorremmo liberarci senza riuscirci. In quest’ultimo caso, chi sogna, elimina simbolicamente fatti, persone, modi di fare che da svegli non riusciremmo ad eliminare e solo il sogno ci da il coraggio per farlo. 

Il contenuto del vomito è qualcosa di misterioso nel significato rivestito, per cui se chi sogna ricorda ciò che ha vomitato, può essere interessante a questo punto decodificare non tanto il fatto di aver sognato l’atto del vomito, semmai l’oggetto vomitato, ricordando che non è infrequente che il sognatore ricordi di aver vomitato animali ed ognuno di questo animale vomitato può avere un significato diverso, atteso il significato inziale.

L’altro problema è, dove ricordiamo di aver vomitato?

Il significato simbolico di questo tipo di sogno è quanto mai importante in quanto da un sogno banale e sicuramente disgustoso, si apre uno scenario quanto mai interessante perché individua l’indirizzo che il nostro contenuto gastrico ha raggiunto. Cosicchè, se, come potrebbe accadere realmente, siamo soprafatti da un improvviso conato di vomito al punto da non riuscire a trovare un luogo in cui indirizzare il contenuto gastrico e finiamo per vomitarci addosso, nel sogno questo dovrà interpretarsi in un atteggiamento che siamo soliti adottare nel reale, in maniera permanente o dipendente dal momento che stiamo vivendo. Insomma, potremmo in questo gesto intendere l'inclinazione che assumiamo verso dei sensi di colpa per qualcosa o per quello che ci sta accadendo, rasentando persino una forma di autovittimismo che spesso ci paralizza e che non ci fa assumere le responsabilità di cui invece siamo chiamati a rispondere.

Interessante è invece il caso in cui si vomita addosso ad un’altra persona, potrebbe leggersi ciò, come il tentativo del sognatore di scaricare ansie, frustrazioni, sensi di colpa verso questa persona, nella vita reale ed in questo caso è possibile che noi individuiamo e ben  riconosciamo la persona che abbiamo fatto bersaglio del nostro vomito, al punto da ricordarcela nitidamente al nostro risveglio.

Si capisce bene quindi che sognare di vomitare è tutt’altro che un sogno disgustoso e che invece risulta intriso di grandi significati, al punto che la descrizione del sogno sarà oggetto di altra trattazione al fine di non appesantire quello che deve intendersi oggi come un primo approccio verso questo tipo di sogno.



Commenti

Post popolari in questo blog

Chiave rotta in sogno

Rispondiamo alla ragazza che ci ha inviato questo sogno….. ciao a tutti sono una ragazza di 19 anni. mi sono trasferita da poco a Milano per frequentare l'università. Questa notte ho fatto un sogno che mi ha angosciato molto: avevo in mano le chiavi della casa di Milano, ma erano spezzate; io però non mi trovavo a Milano, ma nella mia città, e cercavo di aprire la porta di casa mia con quelle chiavi (che, oltre ad essere rotte, non avrebbero mai potuto aprire quella porta!). Insieme a me c'erano i miei genitori, che erano molto seccati e non capivano quale fosse il problema

Sognare di essere dell'altro sesso: il sogno di compensazione

Da un commento come quello che ci giunge da una nostra lettrice stupita dal fatto di aver sognato di essere uomo approfittiamo per parlare dei cosiddetti sogni di compensazione. Innanzitutto riportiamo il sogno della lettrice che purtroppo non ci indica la sua età.

Carro funebre in sogno: presagio di disgrazie?

--> Molto interessante e apparentemente complicato il sogno della nostra lettrice Gioa, che qui riportiamo per intero e che la coinvolge in un’atmosfera apparentemente drammatica ma che andrebbe osservata da tutte le angolazioni per scoprire qualcosa di molto meno complicato di quanto appaia all’apparenza … -->

Mi Scappa la Pipì nel Sogno: Quando il Bisogno è Fisico ma il Segnale è Emotivo

Un sogno ricorrente che può capitare a tutti: ti scappa la pipì in modo così violento che rischi di fartela addosso. Corri, trovi un bagno, ma è sporco, lercio, inguardabile. Ti svegli con un senso di disgusto. Ma cosa significa davvero questo incubo? Non è affatto casuale. Dietro quella sensazione di urgenza e di schifo si nasconde un messaggio. Vediamo le tre chiavi di lettura per comprenderlo a fondo, da un punto di vista psicologico, esoterico e medico.

Sognare di essere ciechi: un incubo dal grande significato

Potrebbe essere uno dei peggiori sogni che potremmo fare, addormentarci e ritrovarci in questo mondo affascinante ma a volte tanto imperscrutabile, quale di fatto è il mondo dei sogni, del tutto ciechi. Una sensazione tanto angosciante quanto inverosimile, se solo pensiamo che a livello inconscio sappiamo che nella realtà non lo siamo. Eppure, quello che a prima vista può sembrare un incubo e di fatto tale è, potrebbe essere un segnale che viene inviato alla nostra mente, diretto, preciso, correlato con le nostre esperienze quotidiane.

Tradimento nel sogno: quando una sconosciuta mette alla prova l'amore

Riprendendo un tema che molti lettori ci segnalano, seppur con diverse sfumature, i loro sogni spesso includono la presenza, nello stesso contesto, sia di persone vive che di persone defunte.  In molti casi, l’elemento di disturbo è una persona sconosciuta che si frappone nella nostra routine. La persona defunta, invece, appare come contorno, ma con la consapevolezza che anche nel sogno è defunta.

L'Ex Che Non Se Ne Va: Se nel Sogno Ti Insegue su un Cavallo Bianco... C'è un Perché!

  Bentornati su Sogni e significato , il vostro punto di riferimento per esplorare le profondità più nascoste e oniriche! Oggi analizziamo un sogno particolarmente intenso e ricco di simbolismi: quello che vede protagonista l'ex e un cavallo bianco. Un incubo che dipinge una situazione di conflitto e persecuzione: la sognatrice si sforza di recuperare pezzi del suo passato (gli effetti personali), ma si trova inseguita e minacciata da una forza potente e incontrollabile – un cavallo bianco che impersona il suo ex, con cui ha rotto una relazione sentimentale da tempo.

Sognare un defunto che ti bacia e ti chiede di seguirlo: il vero significato che non ti hanno detto

  Sognare un defunto che ti bacia e ti chiede di seguirlo è un'esperienza che terrorizza milioni di persone. Nell’immaginario collettivo, nei racconti delle persone per lo più anziane, l’idea che il sogno preluda alla dipartita della persona che l’ha vissuto è quasi una certezza. Certo, forse influenzati da questi presagi, non è raro che la mente corra subito al significato più buio: la morte imminente . Ma è questa la verità? È davvero questo il significato di questo tipo di sogno? Oppure la verità è molto più affascinante e potente di quanto si creda.