Passa ai contenuti principali

Chiave rotta in sogno


Rispondiamo alla ragazza che ci ha inviato questo sogno….. ciao a tutti sono una ragazza di 19 anni. mi sono trasferita da poco a Milano per frequentare l'università. Questa notte ho fatto un sogno che mi ha angosciato molto: avevo in mano le chiavi della casa di Milano, ma erano spezzate; io però non mi trovavo a Milano, ma nella mia città, e cercavo di aprire la porta di casa mia con quelle chiavi (che, oltre ad essere rotte, non avrebbero mai potuto aprire quella porta!). Insieme a me c'erano i miei genitori, che erano molto seccati e non capivano quale fosse il problema
RISPOSTA
: La chiave in sogno simboleggia in effetti lo strumento dei cambiamenti nella vita, in tutti i sensi, sentimentale, sessuale, dei rapporti con le persone siano essi della famiglia, siano essi amici e parenti in genere. Il sogno della ragazza ci sembra emblematico, vive da poco in una città diversa dalla propria e, dunque, ha messo in atto dei veri e propri cambiamenti di vita che comportano dei mutamenti non solo ambientali, ma anche personali. Perché le chiavi rotte e perché l’atteggiamento irrazionale della ragazza di fronte all’evento? Perché ciò riflette quanto nella ragazza è vissuto in  questo periodo, da una parte la voglia e la necessità di cambiare, dall’altra la paura di questi cambiamenti che a volte le fanno assumere comportamenti irrazionali ed esagerati, nel sogno la donna piange, si innervosisce nonostante i genitori le abbiano offerto la soluzione al problema “ facciamo duplicare le chiavi”…..

Non c’entra il rapporto normale che la ragazza ha con i suoi genitori che non sono messi di certo in discussione nel suo rapporto. C’entra invece il rapporto che la ragazza ha col suo mondo, col suo nuovo mondo, compresa la sfera dei sentimenti, dove è la confusione a spiazzare la giovane donna e nient’altro. Bisogna che lei abbia un po’ di pazienza e non ingigantisca la situazione attuale, tutto potrebbe tornare alla normalità, appena la lettrice si sarà ambientata nella nuova città trovando una collocazione più stabile alla propria esistenza. E’ paradossalmente è già tutto nella normalità, manca solo un certo ordine delle cose e solo il tempo riporterà tutto in armonia.

REDAZIONE

Commenti

Post popolari in questo blog

Sognare di essere dell'altro sesso: il sogno di compensazione

Da un commento come quello che ci giunge da una nostra lettrice stupita dal fatto di aver sognato di essere uomo approfittiamo per parlare dei cosiddetti sogni di compensazione. Innanzitutto riportiamo il sogno della lettrice che purtroppo non ci indica la sua età.

Carro funebre in sogno: presagio di disgrazie?

--> Molto interessante e apparentemente complicato il sogno della nostra lettrice Gioa, che qui riportiamo per intero e che la coinvolge in un’atmosfera apparentemente drammatica ma che andrebbe osservata da tutte le angolazioni per scoprire qualcosa di molto meno complicato di quanto appaia all’apparenza … -->

Mosche in sogno: angosce interiori

Interpretiamo il sogno che gentilmente Stellina ci chiede di rappresentare. Ho sognato di avere davanti a me sopra il tavolo mezzo bicchiere d'acqua dove io versavo delle gocce che dovevo bere. 

Sogni: bambina che minaccia di uccidere

Interpretiamo il sogno della signora preoccupata dagli incubi del marito che sogna situazioni terribili, come ad esempio, una bambina con coltelli che lo minaccia.

Sognare di vomitare: disgustoso, ma intriso di grande significato

  Per fortuna non è proprio un sogno ricorrente, ma può capitare di farlo, anche se è abbastanza ripugnante. Parliamo del vomito e del sogno che lo riguarda. Per quanto disgustoso possa sembrare, non tanto il vomito, ma l’atto di vomitare, potrebbe avere diversi significati che vanno decodificati non tanto nel prodotto di scarto che fuoriesce ma dal modo e dal luogo e dalle circostanze in cui si finisce per vomitare.

Sognare un dinosauro: l'insopprimibile ricordo dell'infanzia

Sovente chi ci legge sogna animali diversi, dal semplice insetto all’animale feroce e si stupisce non poco nel vedere con quanta dimestichezza vi si avvicina, o con quanto ribrezzo vi si allontana anche se poi nella realtà così non è. Non è escluso poi che chi sogna un animale non lo abbia mai visto nel mondo reale se non in qualche documentario, eppure in sogno lo stesso animale assume connotati a lui familiari. Ma allora che significato potrebbe avere un animale in sogno che il soggetto che lo rappresenta così bene nella fase onirica riesce a ricordare al risveglio?

🔐 Hai sognato di finire in carcere? Ecco cosa significa davvero

  Ti sei svegliato madido di sudore, in preda al panico, dopo aver sognato di essere arrestato e rinchiuso in una cella? L’esperienza sembrava reale, angosciante, e per qualche minuto hai sentito solo impotenza e smarrimento? Niente paura: non è un sogno premonitore . Se non hai commesso reati, in carcere non ci andrai davvero. Ma il sogno è altamente simbolico — e ti spiego perché.