sabato 16 marzo 2013

Incidente metropolitana: un bisogno inconscio di chi lo sogna


Cerchiamo di dare interpretazione a questo sogno di un nostro lettore che riportiamo per intero:
ho sognato che mentre aspettavo la metropolitana una ragazza che conosco a malapena è saltata sui binari,cera molta gente e hanno iniziato tutti a urlare,io ero abbastanza lontano da lei e la folla non mi permetteva di vederla,quando mi sono affacciato per guardare sui binari ho visto lei inginocchiata coprendosi la testa con le mani e la metro che le piombava addosso schiacciandola dal bacino in su come facendola esplodere e il sangue è schizzato sulla folla,a quel punto sono esploso in lacrime e ho iniziato a tirare pugni al suolo.Poi mi sono svegliato
-->
Nel sogno del nostro lettore si evincono bene diverse situazioni, la metropolitana, una ragazza che conosce appena, la folla ed il sangue. Il tutto avviene tragicamente in sogno, la ragazza infatti viene travolta e uccisa dal mezzo pubblico, eppure l’interpretazione del sogno sembrerebbe tutt’altro che tragica.
-->

Pare infatti, sia pure sulla scorta di pochi elementi che il lettore ci offre, che lo stesso stia vivendo un periodo particolare, forse persino unico della propria vita dove il suo desiderio è quello di volersi conformare in tutto e per tutto agli altri, una sorta di bisogno di anonimato che l’individuo ricerca in sé. Tale significato pare ancora più rafforzato dal sogno della folla, dove la persona tramite il sogno cerca di disperdersi al suo interno come a volersi ancor di più mimetizzarsi in essa. A proposito della ragazza vittima dell’incidente, il lettore ci dice che di fatto questa persona la conosce a malapena, eppure dall’analisi del sogno parrebbe che, anche se parliamo di una persona semi sconosciuta, ugualmente nel sogno pare rivelarsi una certa carica di aggressività proprio verso questa ragazza.
-->

1 commento:

  1. io invece ho sognato stamane, che una donna anziana si staccava dalla persona che l' accompagnava e si lanciava sul piano terra del palazzo in cui io ed altri ci trovavamo, mi pare che sia finita proprio di fronte all' uscita del palazzo che mi sembrava un condominio. che significato ha il mio sogno?

    RispondiElimina