domenica 1 maggio 2011

Nonna in sogno










Sembra abbastanza chiaro il sogno che Anonimo ci chiede di interpretare. Probabilmente la nostra lettrice sta vivendo all’interno del suo rapporto sentimentale una fase di incertezza e conseguente paura del mantenimento dell’unione al punto da slatentizzare tali timori nel sonno dandone questa rappresentazione onirica.

Il fatto che in tale raffigurazione la donna immagina il marito per primo sorpreso dalle avances di questa ipotetica rivale, farebbe immaginare bene che i motivi di questa paura nel perdere la persona amata stiano tutti nell’inconscio della nostra lettrice, tant’è che è lo stesso marito a rifiutare l’avvicinamento della donna estranea. Ma perché mai la moglie in tale rappresentazione porta la rivale dalla nonna morta nella realtà?

Questa sembra la vera chiave di lettura più intrigante in  questo sogno che si riallaccia bene al primo significato che è stato dato per spiegarlo. Infatti, la figura dei nonni, di fatto morti, che appaiono in sogno svolgendo una parte attiva nello svolgimento della rappresentazione mette nello specifico in chiaro un momentaneo periodo di difficoltà all’interno della coppia. 

Parrebbe infatti che la nostra lettrice nel sogno stia soffrendo un periodo di difficoltà nel suo rapporto sentimentale dove, nella realtà, pare rimproverare il proprio partner di un suo atteggiamento volto a negligenza, scarsa attenzione dei bisogni  altrui e, dunque, la figura della rivale null’altro rappresenterebbe che una sorta di tensione che la coppia in questione sta realmente vivendo in questo periodo.

3 commenti:

  1. ALTRO SOGNO..... HO SOGNATO CHE MIO PAPà AVEVA TROVATO UN'ALTRA COMPAGNA LASCIANDO COSì MIA MADRE... NELLA FINESTRA DELLA MIA CAMERA E IN QUELLA DEL BAGNO LE FINESTE SBATTEVANO VIOLENTEMENTE IN QUANTO SEMBRAVA STESSE ARRIVANDO UN TORNADO E IO NON RIUSCIVO A CHIUDERLE.DOPODICHè CERCAVO MIA MAMMA E L'HO TROVATA SUL LETTO DOVE UNA VOLTA DORMIVA MIO FRATELLO.
    APPENA L'HO VISTA LE HO DETTO: DOV'ERI FINITA? STAVO VENENDO A CASA DELLA NONNA PER CERCARTI.
    LEI ERA TRISTE E SOPRATTUTTO INVECCHIATA DI TRENT'ANNI.....ERA UGUALE A MIA NONNA QUANDO AVEVA NOVANT'ANNI PERò SAPEVO CHE ERA MIA MAMMA. AD UN TRATTO LEI MI DICE: ANGELA! E FINITO IL SOGNO.....ANGELA COMUNQUE è LA SORELLA MAGGIORE DI MIA MAMMA.

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti .. sogno quasi ogni giorno che io e il mio ragazzo ci lasciamo, quasi sempre perché lui mi tradisce, ma Anche perché da essere nella realtà bravo e gentile , diventa antipatico, sbruffone e menefreghista. Nella realtà litighiamo ma per cavolate e poi facciamo subito pace. Inoltre abitiamo 50 km circa distanti, può essere questo il motivo?
    Clara

    RispondiElimina
  3. L'altra notte ho fatto questo sogno: appena uscito da lavoro mi sono recato a praticare running nei campi vicini a casa (cosa che capita abitualmente nella mia vita reale). Ad un certo punto mi imbatto in una ragazza bionda, molto carina fisicamente (che nella vita reale non conosco), accucciata intenta a fare pipì. Lei mi chiama per nome, io mi fermo, mi chiede se ho un fazzoletto di carta per asciugarsi, glielo porgo ma anzichè riprendere la corsa rimango con lei fino a quando vedo che non si è pulita e rivestita scambiando un paio di battute, poi mi restituisce il fazzolettino bagnato. Riprendo la corsa con lei che mi affianca in bicicletta proseguendo la conversazione, poi all'improvviso sparisce.
    Cosa significa questo?

    RispondiElimina