martedì 17 maggio 2011

Sognare di uccidere: l'anticamera del crimine?







Hai sognato di essere ucciso? oppure di essere tu stesso il carnefice di qualcuno…. Sei spaventato? Pensi che il sogno possa divenire realtà e trovarti sul banco degli imputati o, se la vittima sei tu, direttamente al Creatore….? Macchè!

Niente paura,
nessun istinto omicida o paura di morire, il sogno indica ben altro. Se partiamo dal sogno in cui il killer sei tu, la rappresentazione, nel significato divinatorio assunto dal sogno sta ad indicare l’esigenza che hai di chiudere un capitolo della tua vita col passato, aprendoti a nuove esperienze.

Diverso è il caso in cui, sempre nel sogno, ad essere ucciso sei tu!

Togliere la vita a qualcuno nella rappresentazione onirica assume il significato di passaggio e poiché nei sogni è il nostro inconscio che comanda, tale traversata deve leggersi come la ricerca di affetti perduti, ancora, la ricerca del ricordo di persone care che non ci sono più.

Ma, come ogni sogno che si rispetti, anche quello riguardante l’uccisione o l’atto di venire uccisi assume un significato anche nel significato psicologico che vogliamo darvi. La morte, in genere, deve essere vissuta nel sogno come una sorta di frattura col passato ed ecco riaffiorare il trascorso un’altra volta, una sorta di stravolgimento di quegli schemi un tempo solidi ma che vengono poi messi in discussione nel corso dell’esistenza, soprattutto di fronte a quegli eventi reali che in qualche modo preludono al cambiamento, quello stesso che in sogno si traduce come l’atto di uccidere o di essere uccisi.

Nessun commento:

Posta un commento