Passa ai contenuti principali

Sognare un castello: non sempre è un bel sogno!




Sognare un castello non è la cosa più comune del mondo, anche perché la possibilità di imbatterci da svegli in un castello non è tanta. Tuttavia, sognare un maniero o una struttura similare, può assumere significati interessanti, se riusciamo a ricordare alcuni particolari del sogno.
Iniziamo col dire che sognare un castello è un buon presagio. Ora occorre però ricordare se il castello apparsoci in sogno aveva o meno le finestre chiuse, così come è utile rammentare, ai fini della spiegazione del sogno, se era possibile accedere dentro la struttura, se ci si abitava in pianta stabile, se era integro, diroccato, in fiamme o assediato.
Nel sogno ricordi di essere entrato all’interno del castellola tua vita in generale.
Se il significato può essere la ricerca che si esaudisca un tuo desiderio nella realtà. Se il castello aveva finestre e portone chiuso può voler significare delle resistenze che stai adottando in questo periodo ai probabili cambiamenti che caratterizzano le tue giornate,

Può darsi invece che nel castello tu ci abitassi. In questo caso, occhio…. Potresti vincere grandi ricchezze o ereditarle. Diverso è il caso in cui il castello bruciava, visto che potrebbe leggersi come una tua paura anche inconscia delle malattie o, addirittura, della morte in generale. Ma se invece il fuoco si propaga tutto attorno, senza investire il castello, ciò può leggersi come il presagio di successo ed, infine, se lo vedi assediato, leggilo come una sorta di vittoria sui tuoi concorrenti.
Il significato psicologico

Tale significato è quasi sempre riconducibile allo sguardo al tuo passato e, precisamente all'infanzia. Il castello infatti rappresenta la meta dei desideri infantili. Se sei donna un tale sogno può rappresentare un tuo bisogno di protezione, sopratutto nei confronti di qualcuno in particolare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Chiave rotta in sogno

Rispondiamo alla ragazza che ci ha inviato questo sogno….. ciao a tutti sono una ragazza di 19 anni. mi sono trasferita da poco a Milano per frequentare l'università. Questa notte ho fatto un sogno che mi ha angosciato molto: avevo in mano le chiavi della casa di Milano, ma erano spezzate; io però non mi trovavo a Milano, ma nella mia città, e cercavo di aprire la porta di casa mia con quelle chiavi (che, oltre ad essere rotte, non avrebbero mai potuto aprire quella porta!). Insieme a me c'erano i miei genitori, che erano molto seccati e non capivano quale fosse il problema

Sognare di essere dell'altro sesso: il sogno di compensazione

Da un commento come quello che ci giunge da una nostra lettrice stupita dal fatto di aver sognato di essere uomo approfittiamo per parlare dei cosiddetti sogni di compensazione. Innanzitutto riportiamo il sogno della lettrice che purtroppo non ci indica la sua età.

Hai un sogno da raccontare? descrivicelo e vediamo di interpretarlo

Hai sognato qualcosa di importante, almeno per te? Hai un sogno che ricorre sempre nelle tue notti, o ricordi che nel passato un sogno ha occupato a lungo i tuoi pensieri?

Suicidio: più è violento, più significato assume

Prendiamo spunto da una richiesta di interpretazione di un sogno del nostro lettore che, quasi spaventato dal sogno stesso, ci chiede cosa voglia significare sognare non solo di spararsi ma, addirittura, avere la sensazione che il proprio sangue zampilli fuori dalla testa. Questo intanto il sogno del lettore

Carro funebre in sogno: presagio di disgrazie?

--> Molto interessante e apparentemente complicato il sogno della nostra lettrice Gioa, che qui riportiamo per intero e che la coinvolge in un’atmosfera apparentemente drammatica ma che andrebbe osservata da tutte le angolazioni per scoprire qualcosa di molto meno complicato di quanto appaia all’apparenza … -->

Sognare un albergo: che c'entra la mamma?

Hai sognato un albergo , o un B&B , o una locanda , non importa, la cosa certa è che al risveglio ti sei trovato smarrito, chissà, forse persino angosciato e la domanda che ti fai è sempre quella. Che mai avrà voluto indicare tale sogno ?

Mi Scappa la Pipì nel Sogno: Quando il Bisogno è Fisico ma il Segnale è Emotivo

Un sogno ricorrente che può capitare a tutti: ti scappa la pipì in modo così violento che rischi di fartela addosso. Corri, trovi un bagno, ma è sporco, lercio, inguardabile. Ti svegli con un senso di disgusto. Ma cosa significa davvero questo incubo? Non è affatto casuale. Dietro quella sensazione di urgenza e di schifo si nasconde un messaggio. Vediamo le tre chiavi di lettura per comprenderlo a fondo, da un punto di vista psicologico, esoterico e medico.

Sognare di vomitare: disgustoso, ma intriso di grande significato

  Per fortuna non è proprio un sogno ricorrente, ma può capitare di farlo, anche se è abbastanza ripugnante. Parliamo del vomito e del sogno che lo riguarda. Per quanto disgustoso possa sembrare, non tanto il vomito, ma l’atto di vomitare, potrebbe avere diversi significati che vanno decodificati non tanto nel prodotto di scarto che fuoriesce ma dal modo e dal luogo e dalle circostanze in cui si finisce per vomitare.