Passa ai contenuti principali

Sognare di fare l'amore: solo voglia di sesso o altro?







Sognare di fare l’amore non ha sempre lo stesso significato. Difatti si preferisce interpretare tale rappresentazione onirica sulla base della distinzione che possiamo ricordare riguardo alla persona con la quale ci siamo appartati.
Così, in generale,
sognare di fare l’amore col proprio partner assume un significato favorevole, mentre se il partner era occasionale, ad esempio, una prostituta, potrebbe leggersi come eventuali difficoltà, soprattutto su base economica attraversate dal sognatore.

Ma è il significato del sogno in chiave psicologica quello che ci sembra più interessante che mai, dove il sogno che ci vedeva in un amplesso con il nostro partner, anche se occasionale, deve essere visto come un tentativo, nella realtà, da parte di chi sogna, di riappropriarsi di un ricordo, in generale di un passato che si vorrebbe far rivivere. Più sofisticata è la lettura del sogno quando l’atto sessuale viene bruscamente interrotto durante la sua consumazione.

Sempre in chiave psicologica, tale situazione potrebbe palesare eventuali inibizioni vissute dal sognatore nell’infanzia, soprattutto se il sogno è ricorrente, che di fatto non si sono mai riuscite a superare del tutto. Anche fare l’amore senza spogliarsi del tutto, potrebbe stare ad indicare eventuali sofferenze di natura psicologica che il sognatore non ha mai sorpassato e che dunque finiscono per assumere il significato di vere e proprie inibizioni, più o meno latenti.

Sognare ripetutamente comunque un amplesso potrebbe più semplicemente indicare l’astinenza, nella vita reale, di attività sessuali. Se poi allarghiamo il campo all’interpretazione dell’atto sessuale vero e proprio in sogno, ci si accorge come ripetere continuamente un sogno del genere, potrebbe indicare una sorta di insicurezza che ci portiamo dentro e che esercitiamo nei confronti del sesso.






Commenti

  1. Ho sognato che un mio compagno di università si suicidava.
    Io ero la prima a vederlo, attraverso la porta socchiusa dei bagni in cui ero entrata: il corpo accasciato a terra, le braccia penzoloni, la testa immersa nel water. Non capisco se fosse veramente morto, così mi metto a piangere ed esco subito a chiedere aiuto. Realizzo che si era suicidato solo quando dopo un po' vedo i flash di qualcuno (forse polizia) che gli scattava delle foto. Io ero l'unica a piangere ed essere veramente dispiaciuta e disperata, intorno a me invece vedevo solo indifferenza, anche da parte dei suoi stessi amici a cui chiedevo ripetutamente in che modo si fosse ammazzato e per quale motivo ma loro non erano capaci di rispondermi. La mia paura era che si fosse suicidato a causa mia perchè nella realtà con questo ragazzo ho avuto una breve relazione che poi io ho voluto troncare e lui per diversi mesi ha continuato a cercarmi. Spero davvero di avere un'interpretazione! grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Chiave rotta in sogno

Rispondiamo alla ragazza che ci ha inviato questo sogno….. ciao a tutti sono una ragazza di 19 anni. mi sono trasferita da poco a Milano per frequentare l'università. Questa notte ho fatto un sogno che mi ha angosciato molto: avevo in mano le chiavi della casa di Milano, ma erano spezzate; io però non mi trovavo a Milano, ma nella mia città, e cercavo di aprire la porta di casa mia con quelle chiavi (che, oltre ad essere rotte, non avrebbero mai potuto aprire quella porta!). Insieme a me c'erano i miei genitori, che erano molto seccati e non capivano quale fosse il problema

Sognare di essere dell'altro sesso: il sogno di compensazione

Da un commento come quello che ci giunge da una nostra lettrice stupita dal fatto di aver sognato di essere uomo approfittiamo per parlare dei cosiddetti sogni di compensazione. Innanzitutto riportiamo il sogno della lettrice che purtroppo non ci indica la sua età.

Carro funebre in sogno: presagio di disgrazie?

--> Molto interessante e apparentemente complicato il sogno della nostra lettrice Gioa, che qui riportiamo per intero e che la coinvolge in un’atmosfera apparentemente drammatica ma che andrebbe osservata da tutte le angolazioni per scoprire qualcosa di molto meno complicato di quanto appaia all’apparenza … -->

Mi Scappa la Pipì nel Sogno: Quando il Bisogno è Fisico ma il Segnale è Emotivo

Un sogno ricorrente che può capitare a tutti: ti scappa la pipì in modo così violento che rischi di fartela addosso. Corri, trovi un bagno, ma è sporco, lercio, inguardabile. Ti svegli con un senso di disgusto. Ma cosa significa davvero questo incubo? Non è affatto casuale. Dietro quella sensazione di urgenza e di schifo si nasconde un messaggio. Vediamo le tre chiavi di lettura per comprenderlo a fondo, da un punto di vista psicologico, esoterico e medico.

Sognare di essere ciechi: un incubo dal grande significato

Potrebbe essere uno dei peggiori sogni che potremmo fare, addormentarci e ritrovarci in questo mondo affascinante ma a volte tanto imperscrutabile, quale di fatto è il mondo dei sogni, del tutto ciechi. Una sensazione tanto angosciante quanto inverosimile, se solo pensiamo che a livello inconscio sappiamo che nella realtà non lo siamo. Eppure, quello che a prima vista può sembrare un incubo e di fatto tale è, potrebbe essere un segnale che viene inviato alla nostra mente, diretto, preciso, correlato con le nostre esperienze quotidiane.

Tradimento nel sogno: quando una sconosciuta mette alla prova l'amore

Riprendendo un tema che molti lettori ci segnalano, seppur con diverse sfumature, i loro sogni spesso includono la presenza, nello stesso contesto, sia di persone vive che di persone defunte.  In molti casi, l’elemento di disturbo è una persona sconosciuta che si frappone nella nostra routine. La persona defunta, invece, appare come contorno, ma con la consapevolezza che anche nel sogno è defunta.

L'Ex Che Non Se Ne Va: Se nel Sogno Ti Insegue su un Cavallo Bianco... C'è un Perché!

  Bentornati su Sogni e significato , il vostro punto di riferimento per esplorare le profondità più nascoste e oniriche! Oggi analizziamo un sogno particolarmente intenso e ricco di simbolismi: quello che vede protagonista l'ex e un cavallo bianco. Un incubo che dipinge una situazione di conflitto e persecuzione: la sognatrice si sforza di recuperare pezzi del suo passato (gli effetti personali), ma si trova inseguita e minacciata da una forza potente e incontrollabile – un cavallo bianco che impersona il suo ex, con cui ha rotto una relazione sentimentale da tempo.

Sognare un defunto che ti bacia e ti chiede di seguirlo: il vero significato che non ti hanno detto

  Sognare un defunto che ti bacia e ti chiede di seguirlo è un'esperienza che terrorizza milioni di persone. Nell’immaginario collettivo, nei racconti delle persone per lo più anziane, l’idea che il sogno preluda alla dipartita della persona che l’ha vissuto è quasi una certezza. Certo, forse influenzati da questi presagi, non è raro che la mente corra subito al significato più buio: la morte imminente . Ma è questa la verità? È davvero questo il significato di questo tipo di sogno? Oppure la verità è molto più affascinante e potente di quanto si creda.