giovedì 15 dicembre 2011

Amori defunti: perchè tornano continuamente in sogno

Tante volte siamo soliti sognare una persona defunta che fu a noi molto cara, ma quando il sogno si fa frequente, come avviene alla nostra lettrice che ci narra i suoi sogni continui in cui protagonista è il suo ragazzo defunto, dobbiamo immaginare che l'intensità di quell'uomo, i suoi baci, le sue pulsioni, oltretutto condivise dalla sua partner, erano così forti da superare ogni barriera e riapparire in sogno in maniera quasi costante. Che significa tutto ciò? vediamo prima di capire cosa ci ha rappresentato la lettrice.


Ciao,vorrei raccontare un sogno che faccio spesso negli ultimi 8 mesi da quando il mio ex fidanzato è morto. Lo sogno spesso che mi parla o che mi è vicino,il primo sogno che feci noi eravamo in un bar (il ns solito bar) e lui mi bacia (un bacio splendido come se fosse fisicamente lì davanti a me),allontanandolo gli dico che mi devo sposare a breve e che non posso baciarlo,lui mi risponde che se ha tempo passerà a vedermi. invece l'ultimo sogno di ieri sera ci troviamo a casa sua e ci sono le pareti piene delle sue foto, siamo molto uniti e vicini ci sussurriamo parole che ora non ricordo bene,e ci baciamo spesso e lui mi dice che sono stata l'unica donna che ha amato veramente e che se fosse in vita tornerebbe a riprendermi per satre insieme. Cosa voglio dire?Ho un estremo bisogno di capire....  

La persona che per noi ha rappresentato tanto in vita e che si separa da noi con un vero e proprio strappo,

come avviene con la morte, finisce per rimanere presente in noi nei ricordi, ma anche nel nostro inconscio e visto che parliamo di sogni, proprio quell’inconscio che si invola la notte col sonno, sovente, riporta in “vita” la persona cara ormai trapassata.Nel caso della lettrice, questa presenza è ricorrente, probabilmente direttamente proporzionale all’intensità dei ricordi che questa persona ormai deceduta era riuscita a trasmetterle. Il tentativo di avvicinarsi a lei in sogno, null’altro potrebbe essere che lo sforzo della ragazza nella realtà di far rivivere la persona in forza di tutto ciò che ha rappresentato da viva. Un tentativo nella mente della ragazza di non voler permettere al ricordo della persona defunta, di uscire dalla scena dei pensieri, tant’è che in sogno il ragazzo si comporta come si sarebbe comportato da vivo, ovvero, dando seguito alle proprie pulsioni, un tempo condivise con la donna che rievoca quasi magicamente tale ricordo, un bacio splendido come se fosse fisicamente lì davanti a me.Tuttavia, appare importante far caso al rifiuto successivo della ragazza che allontana l’uomo ricordandogli che si deve sposare. Un tentativo questo palese della mente della donna che riesce, persino in sogno, a far prevalere quella razionalità che è della vita reale, per tornare nell’irrazionale quando la ragazza si abbandona alle parole dolci e piene di passione dell’uomo che le ricorda come lei sia stata l’unica donna della sua vita
Il periodo trascorso dalla triste dipartita del proprio ragazzo è ancora breve, per poter immaginare che la donna abbia del tutto elaborato il lutto e la spinta della parte meno controllabile della nostra mente è tale da far rievocare spessissimo, sia pure in sogno, facendolo materializzare, il ricordo dell’uomo.


Probabilmente col tempo tali sogni diverranno sempre meno frequenti, forse, fin’anche a scomparire e il ragazzo defunto occuperà soltanto una collocazione all’interno del vissuto della ragazza.

Redazione Sogni & Significato

4 commenti:

  1. Questa spiegazione si riferisce in realtà solo al sogno di questa ragazza manda un'immagine Chiara il perché si sogna una persona defunta che nella vita per noi ha significato tanto

    RispondiElimina
  2. Ho sognato il mio ex e molto tanto da tanto tempo nel sogno lui voleva tornare con me ci siamo abbracciati e abbiamo deciso di frequentarci ancora era bellissimo cosa vuol dire?
    Grazieeee

    RispondiElimina
  3. Lo sognato una o due volte quando lo visto lui mi guarda tanto che io lo abbraccio e gli ho chiesto xche a fatto una cosa simile insomma

    RispondiElimina
  4. Ho sognato il mio l'ex defunto 27 anni fa che ha preso nostra figlia ( nel sogno aveva 1 e mezzo anno) e si fece prestare pa camper dalla mia sorella ed è partito per la Russia dove aveva la sua amante, scappato, io nella vita reale non ho mai avuto i problemi con la nostra bambina , e lui non ha mai avuto l'amante in Russia.

    RispondiElimina