giovedì 8 dicembre 2011

Prigione: nel sogno ha un grande significato

La prigione, in sogno, ha un grande significato e, approfittando del sogno della nostre lettrice, vediamo di capire perchè si sogna una prigione e che significato assume tale sogno. Ecco il sogno della lettrice:
 


Salve cara redazione.Ho sognato che ero ad una specie di festa con il mio ragazzo ed amici,io salutavo alcune amiche e poi mi mettevo in disparte con una mia amica e gli chiedevo notizie di un ragazzo(ormai ex migliore amico del mio fidanzato)e lei mi rispondeva dicendo che era finito in prigione ma soltanto per una notte grazie al padre che lo aveva fatto uscire e lo aveva messo in punizione dicendogli che doveva rimanere uscito soltanto fino alle tre e mezzo di notte e poi io gli dicevo a questa mia amica di farlo venire alla festa e da lì in poi ho ricordi offuscati.Grazie.‭

La persona che ha fatto questo sogno ci da l'occasione per esprimere il significato che la prigione ha in ambito alla sfera onirica.
La prigione vissuta in sogno potrebbe indicare nell'individuo la repressione dei propri desideri, delle proprie aspettative di vita ingabbiate all'interno di quelle consuetudini e quei limiti che la vita ci pone da svegli. In sogno invece, quando possiamo dar libero sfogo alle nostre pulsioni, ai nostri desideri liberati dai limiti della coscienza, viviamo sospesi in un mondo in cui spesso non riusciamo neanche ad orientarci, ma che tuttavia si offre liberato da quella prigione che contraddistingue i nostri giorni terreni.
Se dunque torniamo al significato del sogno della nostra lettrice, potremmo vedere in esso, il tentativo di questa persona di liberarsi da certe limitazioni che la vita sua attuale in parte gli provoca. Il tentativo è quello di liberarsi dei limiti che ingabbiano la sua coscienza, consapevole del fatto che, probabilmente, ogni giorno i tentativi per scappare via dalle consuetudini sono costanti, insieme ai propositi per attuarli, ma per poco, poi si rientra in quei limti e si torna alla vita di tutti i giorni. Da cosa si evince tutto ciò? da una parte del sogno stesso dove l' amico della donna, finito in prigione, vi resta per una sola notte, poi si occupa il padre di farlo uscire imponendogli dei limiti certi, rappresentati dalle ore in cui è permesso al giovane di uscire. Come si vede la ragazza in sogno è capace di dare dei limiti persino a quell'immaginario prodotto dal sogno, ovvero, poche ore le sono concesse per liberarsi da ogni vincolo che la vita gli pone, dopodicchè, interviene l'Autorità, il padre nel sogno, pronto a dettare nuovi condizionamenti che lei è tenuta a rispettare.

Nessun commento:

Posta un commento