domenica 11 dicembre 2011

Cavallo imbizzarrito: un sogno frequente dei lettori

Interpretiamo questo sogno della nostra lettrice che ricorda un cavallo imbizzarito che la colpiva, insieme all'ira del suo ex fidanzato adirato perchè derubato dalla ragazza stessa. 



Ciao,ho sognato che andavo a casa del mio ex e portavo via alcuni effetti personali, lui arrabbiatissimo incitava contro di me alcuni suoi ospiti e cercava di colpirmi, poi mi inseguiva in groppa ad un cavallo bianco cercando di travolgermi. L'immagine che al riveglio mi è rimasta presente è proprio quella degli zoccoli del cavallo che mi colpivano... 

Due figure importanti emergono in questo sogno. La prima, l'ex fidanzato della nostra lettrice, la seconda il cavallo imbizzarrito. Nonostante il fatto che la lettrice citi l'ex suo partner, il sogno potrebbe non riguardarlo affatto.
Infatti, appropriarsi di qualcosa che apparteneva all'uomo non ha riferimento con la persona stessa, semmai l'inconscio della ragazza potrebbe guardare altrove, ovvero, nei rapporti che la nostra lettrice intrattiene con i propri amici. Probabilmente all'epoca del sogno, la ragazza stava attraversando un periodo di crisi con uno o più amici del suo gruppo, al punto da temere una rottura del rapporto affettivo con loro. Proprio queste paure farebbero entrare in scena il cavallo bianco, un simbolo importante in psicologia. Ma come abbiamo visto il cavallo non è tranquillo, è fortemente adirato, tant'è che colpisce più volte la ragazza coi suoi zoccoli. Ciò dovrà leggersi come un rafforzamentro di quella paura originaria nel mantenere saldi i rapporti con gli amici, al punto da provocare in chi sogna, persino una sofferenza nel non sapere più gestire i rapporti interpersonali con alcune persone care.

2 commenti:

  1. Salve...vorrei sapere dove scrrivere il sognio che ho fatto cosi da poter avere una risposta

    RispondiElimina
  2. Scrivilo di seguito al tuo. Parlaci del tuo sogno e inseriscilo come semplice commento e aspetta che venga moderato, ovvero, non lo vedrai immediatamente dopo averlo inviato

    RispondiElimina