Passa ai contenuti principali

Il sogno dei bambini: i tre animali più importanti



Nel sogno del bambino l’animale è quanto mai denso di significato, potendosi ascrivere a questo una diversa simbologia non soltanto in ordine al tipo di animale sognato, spesso neanche conosciuto ma solamente immaginato, ma anche alle attività compiute dall’animale stesso. In questa sede cercheremo di suddividere il significato in generale che almeno tre animali, il cane, il cavallo e il gatto, assumono nel sogno del piccolo, cercando di ricercarne la simbologia, insieme all’azione compiuta dal bambino in sogno nei confronti dell’animale, ad esempio, il gioco, l’addomesticamento, la paura. 

Nell’individuare ciò ricercheremo, dal tipo di animale sognato, la simbologia acquisita al fine di dare una spiegazione al sogno, rifacendosi a quanto la psicologia ha stabilito. Ovviamente la personalità del piccolo è del tutto individuale e, dunque, il riferimento al singolo animale insieme alla ricerca del significato deve intendersi per grandi linee e mai come assoluta certezza. Premesso ciò ricerchiamo gli animali che più di altri assumono significato nel sogno del bambino.

Sognare un cane

Nella vita quotidiana le possibilità che il bambino si imbatta con un cane, spesso l’animale è nella casa dove vive il bambino stesso, sono frequenti. Ne deriva che il sogno del cane in un bambino è tutt’altro che raro. Tuttavia ciò che accade nel sonno è spesso correlato con l’esperienza del bambino stesso con l’animale, al punto che il cane in sogno può essere vissuto come un incubo se l’esperienza nella veglia del bambino con questo animale è stata negativa, ad esempio se il bambino è stato morsicato dal cane. 

Nella stragrande maggioranza dei casi invece il sogno di questo animale è fortemente positivo stante il tentativo di adulti e bambini di umanizzare il cane riscontrando in esso tutte le caratteristiche riferibili all’umano, ovvero, la tenacia, la devozione, la fedeltà, la risolutezza e via dicendo. Si potrebbe concludere che quando il bambino sogna un cane, di fatto è come se vedesse se stesso in sogno nelle diverse fasi della sua giornata e nei diversi momenti in cui ogni sua azione è riconducibile ad un diverso atteggiamento nei propri e negli altrui confronti, sopratutto degli adulti.

Sognare un cavallo

Nel sogno del bambino il significato del cavallo è quanto mai importante, potendosi ravvedere in esso una simbologia del tutto diversa dello stesso animale rispetto ad un sogno vissuto da un adulto. Nel bambino sovente non è tanto il cavallo ad essere significativo, quanto invece le situazioni che hanno per protagonista questo animale. Ad esempio potrebbe accadere che il bambino sogni un cavallo morente o sotto sforzo a causa di una incredibile fatica che sta subendo. In questo caso che è poi la situazione più frequente, non è tanto importante ricercare il significato del cavallo in sogno, quanto invece il ricordo dell’azione che questi compiva o subiva nel ricordo dell'animale, risultando quanto mai importante cercare di capire cosa nel bambino in quel periodo della propria vita lo sta in qualche modo angustiando. 

Insomma, se il cavallo era sofferente bisogna capire il motivo perchè ciò è avvenuto, visto che ciò potrebbe indicare che anche il bambino nella vita reale stia soffrendo a causa di qualcosa. Se invece il bambino narra di un cavallo alato, tale sogno potrebbe rappresentare una rievocazione onirica di quanto il bambino ha vissuto nel gioco o nelle fiabe. In questo caso il sogno è positivo poiché sta ad indicare una sorta di continuazione delle esperienze gioiose nella mente del bambino che dorme vissute da sveglio. Curioso è il fatto che nella realtà cui si confronta il piccolo, più abituato ormai alle auto che ai cavalli, l’animale è quanto mai sostituito dalle automobili. Ne deriva che un bambino della nostra epoca sogna più spesso le auto rispetto ad un bambino appartenente ad epoche passate il cui sogno era sovente associato ad un cavallo, ma il significato auto-cavallo pare essere lo stesso. Ne deriva che, ad esempio, ad un bambino che in sogno assiste ad un incidente automobilistico ricordando le ammaccature delle auto, si dovrà dare lo stesso significato all’evento rispetto a quanto riportato a proposito del cavallo ferito o morente.
-->

Sognare un gatto


Anche in questo caso il significato del sogno raffigurante un gatto è del tutto diverso nel bambino rispetto all’adulto. Spesso sono le bambine che sognano un gatto rispetto ai maschietti. Il motivo è dato dalla morfologia dell’animale e dal carattere dello stesso. Il gatto detiene gli artigli, quando servono e le zampe di velluto che lo fa muovere intorno a noi del tutto silenziosamente. 

Nell’adulto questa caratteristica è quanto mai riferita alla donna, nella bambina, sia pure in modo diverso, accade più o meno la stessa cosa, considerato che le caratteristiche feline sono le stesse che il bambino ravvede nelle donne, una sorta di mistero e di eleganza che si fondono insieme, la stessa ambiguità che nelle favole del bambino lega il gatto alle streghe ed in tutte quelle situazioni fantastiche del mondo delle favole in cui l’animale serba in sé quelle doti di inquietante e misterioso fascino indecifrabile al bambino e spesso all’adulto stesso.

Commenti

Post popolari in questo blog

Chiave rotta in sogno

Rispondiamo alla ragazza che ci ha inviato questo sogno….. ciao a tutti sono una ragazza di 19 anni. mi sono trasferita da poco a Milano per frequentare l'università. Questa notte ho fatto un sogno che mi ha angosciato molto: avevo in mano le chiavi della casa di Milano, ma erano spezzate; io però non mi trovavo a Milano, ma nella mia città, e cercavo di aprire la porta di casa mia con quelle chiavi (che, oltre ad essere rotte, non avrebbero mai potuto aprire quella porta!). Insieme a me c'erano i miei genitori, che erano molto seccati e non capivano quale fosse il problema

Sognare di essere dell'altro sesso: il sogno di compensazione

Da un commento come quello che ci giunge da una nostra lettrice stupita dal fatto di aver sognato di essere uomo approfittiamo per parlare dei cosiddetti sogni di compensazione. Innanzitutto riportiamo il sogno della lettrice che purtroppo non ci indica la sua età.

Carro funebre in sogno: presagio di disgrazie?

--> Molto interessante e apparentemente complicato il sogno della nostra lettrice Gioa, che qui riportiamo per intero e che la coinvolge in un’atmosfera apparentemente drammatica ma che andrebbe osservata da tutte le angolazioni per scoprire qualcosa di molto meno complicato di quanto appaia all’apparenza … -->

Mosche in sogno: angosce interiori

Interpretiamo il sogno che gentilmente Stellina ci chiede di rappresentare. Ho sognato di avere davanti a me sopra il tavolo mezzo bicchiere d'acqua dove io versavo delle gocce che dovevo bere. 

Sogni: bambina che minaccia di uccidere

Interpretiamo il sogno della signora preoccupata dagli incubi del marito che sogna situazioni terribili, come ad esempio, una bambina con coltelli che lo minaccia.

Sognare di vomitare: disgustoso, ma intriso di grande significato

  Per fortuna non è proprio un sogno ricorrente, ma può capitare di farlo, anche se è abbastanza ripugnante. Parliamo del vomito e del sogno che lo riguarda. Per quanto disgustoso possa sembrare, non tanto il vomito, ma l’atto di vomitare, potrebbe avere diversi significati che vanno decodificati non tanto nel prodotto di scarto che fuoriesce ma dal modo e dal luogo e dalle circostanze in cui si finisce per vomitare.

Sognare un dinosauro: l'insopprimibile ricordo dell'infanzia

Sovente chi ci legge sogna animali diversi, dal semplice insetto all’animale feroce e si stupisce non poco nel vedere con quanta dimestichezza vi si avvicina, o con quanto ribrezzo vi si allontana anche se poi nella realtà così non è. Non è escluso poi che chi sogna un animale non lo abbia mai visto nel mondo reale se non in qualche documentario, eppure in sogno lo stesso animale assume connotati a lui familiari. Ma allora che significato potrebbe avere un animale in sogno che il soggetto che lo rappresenta così bene nella fase onirica riesce a ricordare al risveglio?

🔐 Hai sognato di finire in carcere? Ecco cosa significa davvero

  Ti sei svegliato madido di sudore, in preda al panico, dopo aver sognato di essere arrestato e rinchiuso in una cella? L’esperienza sembrava reale, angosciante, e per qualche minuto hai sentito solo impotenza e smarrimento? Niente paura: non è un sogno premonitore . Se non hai commesso reati, in carcere non ci andrai davvero. Ma il sogno è altamente simbolico — e ti spiego perché.