mercoledì 16 gennaio 2019

Sognare di essere ciechi: un incubo dal grande significato



Potrebbe essere uno dei peggiori sogni che potremmo fare, addormentarci e ritrovarci in questo mondo affascinante ma a volte tanto imperscrutabile, quale di fatto è il mondo dei sogni, del tutto ciechi. Una sensazione tanto angosciante quanto inverosimile, se solo pensiamo che a livello inconscio sappiamo che nella realtà non lo siamo. Eppure, quello che a prima vista può sembrare un incubo e di fatto tale è, potrebbe essere un segnale che viene inviato alla nostra mente, diretto, preciso, correlato con le nostre esperienze quotidiane.

Potrebbe essere una sorta di paura inconscia che involontariamente inneschiamo per non vedere la realtà che ci circonda. Un problema annoso, apparentemente irrisolvibile che la nostra mente vorrebbe non vedere, magari rimandandolo nel tempo, quando abbiamo in tasca la soluzione per superarlo. Ma nei sogni il nostro raziocinio, la nostra volontà non funziona come da svegli e il problema appare in tutta la propria interezza e quindi ci rifugiamo nella cecità di fronte a quell’ incognita che ci sembra invalicabile. In fondo è un segnale preciso che la mente, sfruttando il sogno, ci invia, un segnale che ci esorta a non continuare nella realtà con l’atteggiamento sbagliato di chi si protegge infilando la testa sotto la sabbia!


Allo stesso modo, sognare di essere ciechi potrebbe indicare il rifiuto di

vedere qualcosa in noi, qualche cambiamento del nostro modo di fare, o persino del nostro stesso corpo, che preferiamo non vedere, qualche atteggiamento che ripetiamo nella realtà che in un certo qual modo condanniamo e del quale magari, chissà, ci vergogniamo nel nostro intimo e non riuscendo ad accettarlo , preferiamo non guardarlo. Sognare di essere ciechi ha un significato importante in psicologia, potrebbe essere anche un modo per distaccarsi dai ricordi dolorosi, potrebbe essere il modo attuato per metabolizzare una perdita e nei sogni preferiamo creare una barriera impenetrabile, quale di fatto è la cecità, per allontanarci da quella realtà che ci crea sofferenze spesso indicibili. 

Nessun commento:

Posta un commento