lunedì 31 gennaio 2011

Sognare un albergo: che c'entra la mamma?


Hai sognato un albergo, o un B&B, o una locanda, non importa, la cosa certa è che al risveglio ti sei trovato smarrito, chissà, forse persino angosciato e la domanda che ti fai è sempre quella. Che mai avrà voluto indicare tale sogno?

In effetti, fin dall’antichità sognare, allora, una locanda non era un presagio del tutto rassicurante, anzi, pare fosse persino inquietante, una sorta di passaggio verso l’ignoto ed in effetti dimorare in albergo induce ad una certa precarietà, un passaggio verso una dimora più stabile.

Se volessimo cominciare a fare una prima interpretazione del sogno che hai fatto e che raffigura un albergo, dovremmo rifarci al primo significato divinatorio e cercare di immaginare cosa mai facessi nel sogno, sempre inerentemente all’albergo.




Secondo tale antico significato, trovarsi in albergo potrebbe presagire una malattia, ma se scendiamo nei particolari della raffigurazione onirica, l’interpretazione che se ne è data è derivante da quel clima di inquietudine che costella la vita sentimentale di una persona innamorata che teme per l’infedeltà del suo/a partner, così come tale significato si estenderebbe anche alla propria attività lavorativa ed in campo economico contrassegna eventuali pene vissute per possibili perdite economiche, da infedeltà dei propri dipendenti.

Occhio però all’albergo se questo è pieno di clienti. Se lo ricordi in questo modo stai vivendo un momento tranquillo della tua vita, al contrario, se il ricordo dell’albergo è quello di un edificio vuoto e privo di clienti, in questo caso il tuo momento potrebbe essere tutt’altro che felice.




Più articolata la spiegazione psicologica che la scuola di Freud fa della figura dell’albergo in sogno. Sognare un albergo può volere indicare un forte impulso sessuale che contraddistingue colui o colei che vive un tale sogno. Tale scuola staglia persino la figura dell’albergatore, sia esso il proprietario, il direttore o l’impiegato/a della reception. Tale figura è vista dal pensiero freudiano come la madre tenera e premurosa che cura il piccolo nutrendolo, riparandolo e proteggendolo e di fatto inizzializandolo alla vita ed al contempo fissando al piccolo le prime regole di vita.


12 commenti:

  1. Ciao a tutti sn un ragazzo di 16 anni. Questa notte ho sognato di trovarmi in una stanza nell'officina di mio padre con altre 5/6 persone. Tra queste c'erano 2 ragazze stupende che dormivano a fianco a me, a destra la ragazza con i capelli rossi e a sinistra la ragazza con i capelli mori. Litigavano un po tra di loro per potermi avere e in un momento di serenità la ragazza con i capelli mori mi tocco verso il basso e mi disse: " all'una facciamo sesso cosi non abbiamo il problema di far casino". Io risposi si e poi tutti si addormentarono tranne me. Mentre mi stavo per addormentare la ragazza con i capelli rossi si sveglio e mi disse se lo volevo fare ed io risposi di si. Dopo averlo fatto con la ragazza ci siamo addormentati abbracciati e mentre mi addormentavo nel mio sogno mi sono svegliato nella realtà.
    Quando mi sono riaddormentato mi sono ritrovato nella piazza del mio paese e cerano i miei coetanei con cui vado in giro ma in mezzo a tutti trovo la bellissima ragazza dai capelli mori del sogno precedente e cosi vado da lei per parlarci assieme. Dopo qualche minuto decisi di chiedergli se voleva mettersi insieme a me e lei non mi diede subito la risposta ma, dopo qualche momento mi disse di si. Dopo la risposta ricordo che abbiamo fatti ancora qualcosa insieme che pero non ho ben definito nella mia mente e quindi non posso scriverlo a voi. Vi prego datemi una risposta al piu presto anche perche non riesco a pensare ad altro ma solo alle due ragazze, e ditemi se c'e qualche trucco che posso mettere in pratica per poter ricordare il loro nome perche nn me li ricordo piu e sn sicuro che le ragazze esistono. Grazie mille a tutti

    RispondiElimina
  2. l'altra sera ho sognato di essere a casa insieme alla mia ragazza, mentre facevamo l'amore sono arrivati i miei due migliori amici e l'abbiamo scopata a turno.. come devo interpretare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nn sono un'esperto ma secondo me puo significare che tu sei un amico della quale ci si puo fidare, alla quale si possa chiedere qualcosa senza avere una risposta negativa. Oppure puo significare che credi che la tua donna ti tradisca, che sia infedele e che tu non ti fidi piu di lei

      Elimina
  3. Ciao ho sognato che stavo nel corridoio della mia casa e qualcuno mentre aprivo la porta per uscire mi prendeva falle spalle è io non riuscivo ne a gridare ne a muovermi... cercavo si gridare ma non riuscivo a far uscire la voce!! Cosa significa??

    RispondiElimina
  4. Ho sognato il mio amante che e venuto a casa mia ha scolato la casa co molto impegno ha visto i miei piatti da mangiare e ha detto che le piacciono poi c"era molta gente a casa mia e riferendosi a lui hanno detto rami te la sposi ti sta sempre intorno e lui ha fatto il gesto con la testa di si. Cosa significa il sogno .

    RispondiElimina
  5. Voglio avere notifiche su questo sogno per me tanto importante.grazie

    RispondiElimina
  6. Ciao sono una ragazza di 16 anni,l'anno scorso il mio ex mi ha lasciata e io ci sono rimasta malissimo e da allora ogni tanto lo sogno anche se adesso non mi manca,ho sognato che mi dava una lettera d'amore,che mi chiedeva scusa(cosa sognata mesi dopo che lui lo fece realmente) e stanotte ho sognato che io lo provocavo ma era una guerra,a un certo punto lui si é arrabbiato con me ed é venuto a urlarmi addosso,poi se ne andó con gli amici ma io lo imploravo di restare con me perche volevo sapere se le cose scritte nella lettera che mi scrisse e che mi diede il suo amico(sogno vecchio) le pensava realmente e piangevo tanto.lui é rimasto ed era tenero con me,mi abbracciava,mi dava i baci,e parlavamo dellle cose passate insieme,e stranamente comparvero mia mamma e il suo compagno che ci guardavano da lontano ridendo.
    poi quando arrivó la ragazza del mio ex lui mi molló e si allontanó e parlavamo tranquillamente anche con la ragazza,pero quando lei si girava lui mi prendeva la mano...
    Poi mi sono svegliata. Aiutatemi vi prego

    RispondiElimina
  7. Ciao sono una ragazza di 16 anni,l'anno scorso il mio ex mi lasció e io stavo malissimo e da quel momento ogni tanto mi capitadi sognarlo anche se ora sto bene.
    Tempo fa ho sognato che il suo migliore amico mi diede una lettera d'amore scritta dal mio ex.
    Stanotte ho sognato che io lo provocavo come se fosse una guerra,lui si arrabbió e venne da me a urlarmi contro e se ne andó,io scoppiai a piangere implorandolo di restare perche volevo sapere se le cose scritte nella lettera(sogno di molto tempo fa) le pensava realmente. Lui rimase e mi abbracciava forte,era tenero con me,e parlavamo,pero lui non mi ha detto niente della lettera.. eravamo osservati da lontano da mia mamma e il suo compagno che ridevano
    A un certo punto arriva la ragazza del mio ex e lui non mi abbraccia piu ma parliamo tranquillamente,peró ogni volta che la ragazza si girava lui mi prendeva la mano...cosa succede? Mi manca? Non capisco piu niente

    RispondiElimina
  8. Ciao sono una ragazza di 16 anni,l'anno scorso il mio ex mi ha lasciata e io ci sono rimasta malissimo e da allora ogni tanto lo sogno anche se adesso non mi manca,ho sognato che mi dava una lettera d'amore,che mi chiedeva scusa(cosa sognata mesi dopo che lui lo fece realmente) e stanotte ho sognato che io lo provocavo ma era una guerra,a un certo punto lui si é arrabbiato con me ed é venuto a urlarmi addosso,poi se ne andó con gli amici ma io lo imploravo di restare con me perche volevo sapere se le cose scritte nella lettera che mi scrisse e che mi diede il suo amico(sogno vecchio) le pensava realmente e piangevo tanto.lui é rimasto ed era tenero con me,mi abbracciava,mi dava i baci,e parlavamo dellle cose passate insieme,e stranamente comparvero mia mamma e il suo compagno che ci guardavano da lontano ridendo.
    poi quando arrivó la ragazza del mio ex lui mi molló e si allontanó e parlavamo tranquillamente anche con la ragazza,pero quando lei si girava lui mi prendeva la mano...
    Poi mi sono svegliata. Aiutatemi vi prego

    RispondiElimina
  9. Ho sognato il mio migliore amico defunto a cui parlavo e cercavo di avvicinarmi ma che si tratteneva dal consolarmi a causa della presenza del ragazzo che provo a non frequentare più

    RispondiElimina
  10. Ho sognato il mio migliore amico defunto a cui parlavo e cercavo di avvicinarmi ma che si tratteneva dal consolarmi a causa della presenza del ragazzo che provo a non frequentare più

    RispondiElimina