domenica 13 novembre 2011

Due cani in sogno


Cerchiamo di dare interpretazione al sogno della lettrice che sogna sovente due cani, quasi identici, pur possedendone solo uno


Ciao è da circa 2 anni che mi capita di sognare spesso lo stesso sogno anche se non è identico in tutto e per tutto però il fatto princpale rimane invariato. Io ho una cagnolina a cui sono molto affezionata e mi capita di sognarla. Mi succede spesso che durante il sogno vedo insieme alla mia cagnolina anche un'altra cagnolina precisa e identica a alla mia. Quest ultima cagnolina viene ignorata dalla mia famiglia e anche da me come se non esistesse, e anche io (sempre nel sogno)mi meraviglio del fatto che io raramente mi ricordi di lei e raramente la prendo in considerazione e mi chiedo come questo possa succedere dato che per me è importante dare affetto a tutti gli animali, infatti a questo punto mi prometto di rimediare dando le giuste attenzioni in maniera equa a tutte e 2 le cagnoline.In altre parole sogno di avere 2 cani uguali quando in realtà ne ho solo uno. Nel sogno tutte e 2 le cagnoline appaiono felici, quella di cui tutti in famiglia ci dimentichiamo sembra vivere felice.....

Nei sogni gli animali simboleggiano ciò che siamo noi nell’inconscio, dunque, nel caso della lettrice, non è un caso che la stessa sogni non solo il proprio cane posseduto nella vita reale, ma anche un altro cane simile ma che di fatto non gli appartiene se non in sogno.

Perché accade questo? Perché la lettrice, che non ci specifica l’età, è da circa due anni che vive le sue energie istintuali sopite nella vita di tutti i giorni e venute fuori in sogno. Una sorta di desiderio inconscio che solo in sogno può librarsi libero da ogni legame. Voler essere e non poterlo essere, voler vivere la propria vita fuori dai dettami della consuetudine e non poterlo fare,  sono la chiave di lettura di questo sogno. Il proprio animale visto in sogno è ciò che nella vita rappresenta la ragazza, all’interno di quelle consuetudini e, dunque di quei limiti che la stessa vita ci impone, l’altro animale invece, quello a lei sconosciuto ma di cui nessuno sembra prendersi cura, è frutto di quei desideri, talora personalissimi, talora inconfessabili, che dentro di noi premono per prendere il volo e che non potendolo fare, trovano nel sogno lo spazio per concretizzarsi, ma ahinoi…. solo in sogno!

Nessun commento:

Posta un commento