Passa ai contenuti principali

Perche sogniamo? questo potrebbe essere il vero significato dei nostri sogni


Ci siamo mai chiesti perché sogniamo, perché impieghiamo parte della nottata sognando, mentre dormiamo? Diverse sono le spiegazioni, ma ultimamente va facendosi strada un’altra interessante motivazione ai sogni, ovvero, quella di interagire sulle emozioni della giornata attenuandone in parte l’impatto.
Il risultato è che proprio grazie ai sogni, quelle stesse emozioni negative che ci farebbero reagire da svegli in modo eccessivo rispetto al carico emozionale rappresentato, grazie ai sogni, ci consentono un approccio migliore a quegli eventi laddove si dovessero ripresentare in tutta la loro forma. Il tutto avverrebbe nella cosiddetta fase Rem del sonno, in cui quelle stesse emozioni, tornano, sia pure elaborate dalla fase onirica, col risultato che il nostro cervello riesce a razionalizzarle e a ridimensionarle. Insomma, i sogni rappresentano per noi una sorta di terapeuta capace di sdrammatizzare le esperienze negative vissute nella vita da svegli e, dunque, facendoci vivere decisamente meglio.

A giungere a tanto, uno  studio effettuato da un gruppo di ricercatori della University of California di Berkeley che ha coinvolto 35 adulti divisi in due gruppi a cui sono state mostrate 150 immagini di forte impatto emotivo per due volte, a 12 ore di distanza. Mentre i volontari osservavano le immagini, la loro attività cerebrale era misurata con risonanza magnetica. Interessante è seguire le modalità degli esperimenti eseguiti. Infatti, il gruppo di studio è stato suddiviso a metà, al primo gruppo di volontari è stato concesso di assistere alle immagini a forte impatto emotivo la mattina e la sera senza consentire loro di dormire nell’arco della giornata, al secondo gruppo sono state mostrate le stesse immagini nelle stesse ore come fatto nel primo gruppo, ma concedendo a queste persone la possibilità di schiacciare un pisolino. Risultato, i soggetti che dormivano hanno riportato una diminuzione significativa della reazione emotiva alle stesse immagini mostrate il mattino dopo.

La risonanza magnetica ha infatti mostrato una drastica riduzione della reattività dell'amigdala, la parte del cervello che elabora le emozioni: la corteccia prefrontale aveva ripreso il controllo delle reazioni emotive dei partecipanti all'esperimento. In più, le registrazioni durante la notte dell'attività elettrica cerebrale hanno fatto scoprire una riduzione, durante il sonno, dei livelli di stress neurochimico.
Ma, come accade a tutti gli organi e apparati dell’organismo, anche i meccanismi che presiedono al sonno potrebbe guastarsi e si evincerebbe ciò, assistendo a quanto accade, ad esempio, a coloro i quali soffrono ricorrentemente di incubi associati ad un ricordo drammatico, pensiamo a coloro che sono tornati durante una guerra, persone che potrebbero essere affetti da disordine da stress post-traumatico. Secondo quanto riportato su Current Biology, in queste persone potrebbero non funzionare al meglio il sistema terapeutico del sonno in grado di razionalizzare le emozioni negative, col risultato che queste persone reagiscono davanti ad un’emozione negativa alla stessa maniera in cui hanno reagito la prima volta in cui  vi si sono imbattuti, ciò in quanto, il sonno non è riuscito a produrre quell’attenuazione emotiva di cui è capace.


Commenti

Post popolari in questo blog

Chiave rotta in sogno

Rispondiamo alla ragazza che ci ha inviato questo sogno….. ciao a tutti sono una ragazza di 19 anni. mi sono trasferita da poco a Milano per frequentare l'università. Questa notte ho fatto un sogno che mi ha angosciato molto: avevo in mano le chiavi della casa di Milano, ma erano spezzate; io però non mi trovavo a Milano, ma nella mia città, e cercavo di aprire la porta di casa mia con quelle chiavi (che, oltre ad essere rotte, non avrebbero mai potuto aprire quella porta!). Insieme a me c'erano i miei genitori, che erano molto seccati e non capivano quale fosse il problema

Sognare di essere dell'altro sesso: il sogno di compensazione

Da un commento come quello che ci giunge da una nostra lettrice stupita dal fatto di aver sognato di essere uomo approfittiamo per parlare dei cosiddetti sogni di compensazione. Innanzitutto riportiamo il sogno della lettrice che purtroppo non ci indica la sua età.

Suicidio: più è violento, più significato assume

Prendiamo spunto da una richiesta di interpretazione di un sogno del nostro lettore che, quasi spaventato dal sogno stesso, ci chiede cosa voglia significare sognare non solo di spararsi ma, addirittura, avere la sensazione che il proprio sangue zampilli fuori dalla testa. Questo intanto il sogno del lettore

Carro funebre in sogno: presagio di disgrazie?

--> Molto interessante e apparentemente complicato il sogno della nostra lettrice Gioa, che qui riportiamo per intero e che la coinvolge in un’atmosfera apparentemente drammatica ma che andrebbe osservata da tutte le angolazioni per scoprire qualcosa di molto meno complicato di quanto appaia all’apparenza … -->

Mi Scappa la Pipì nel Sogno: Quando il Bisogno è Fisico ma il Segnale è Emotivo

Un sogno ricorrente che può capitare a tutti: ti scappa la pipì in modo così violento che rischi di fartela addosso. Corri, trovi un bagno, ma è sporco, lercio, inguardabile. Ti svegli con un senso di disgusto. Ma cosa significa davvero questo incubo? Non è affatto casuale. Dietro quella sensazione di urgenza e di schifo si nasconde un messaggio. Vediamo le tre chiavi di lettura per comprenderlo a fondo, da un punto di vista psicologico, esoterico e medico.

Mosche in sogno: angosce interiori

Interpretiamo il sogno che gentilmente Stellina ci chiede di rappresentare. Ho sognato di avere davanti a me sopra il tavolo mezzo bicchiere d'acqua dove io versavo delle gocce che dovevo bere. 

Sognare di essere ciechi: un incubo dal grande significato

Potrebbe essere uno dei peggiori sogni che potremmo fare, addormentarci e ritrovarci in questo mondo affascinante ma a volte tanto imperscrutabile, quale di fatto è il mondo dei sogni, del tutto ciechi. Una sensazione tanto angosciante quanto inverosimile, se solo pensiamo che a livello inconscio sappiamo che nella realtà non lo siamo. Eppure, quello che a prima vista può sembrare un incubo e di fatto tale è, potrebbe essere un segnale che viene inviato alla nostra mente, diretto, preciso, correlato con le nostre esperienze quotidiane.

Sognare di vomitare: disgustoso, ma intriso di grande significato

  Per fortuna non è proprio un sogno ricorrente, ma può capitare di farlo, anche se è abbastanza ripugnante. Parliamo del vomito e del sogno che lo riguarda. Per quanto disgustoso possa sembrare, non tanto il vomito, ma l’atto di vomitare, potrebbe avere diversi significati che vanno decodificati non tanto nel prodotto di scarto che fuoriesce ma dal modo e dal luogo e dalle circostanze in cui si finisce per vomitare.