giovedì 1 novembre 2012

Sognare una sigaretta: ansia magari per un rapporto sentimentale nascente

-->




Cerchiamo di comprendere il sogno di una lettrice quando ricorda di aver sognato il nonno, ma sopratutto la sigaretta fumata dal parente e la macchia sul suo abito. Questo il sogno della lettrice


salve, ho appena sognato mio nonno deceduto da quasi un anno fa. Era nel cantiere di sua proprietà, sotto casa mia,lui stava bene camminava da solo( in vita utilizzava una stampella per camminare) aveva in mano due sigarette( lui non ha mai fumato, anzi, non gli piaceva per niente) erano accese, si vedeva il fumo... diceva che i suoi genitori non sapevano che fumasse e che sperava che non lo vedessero..erano a pranzo (entrambi sono deceduti. nel sogno non appaiono) ..Mio nonno mi sorrideva e parlava tranquillamente e serenamente con me. Ad un certo punto si avvicinano a me altre 3 o 4 persone defunte parenti(erano tutti parenti dalla parte di mio nonno materno, cui ho sognato) sembrano avvicinarsi a me, sorridono, una della quale (una lontana zia mia e di mio nonno, che conobbi quando ero piccola)era vestita tutta di nero, portava anche un fazzoletto nero in testa legato dietro la testa, lei era quella che mi sorrideva... POi nel sogno ho cominciato a spaventarmi e mi sono svegliata. Ahhh rispetto al sogno che ho descritto sopra, la maglia che aveva mio nonno nel sogno era di colore marrone e aveva una macchia più o meno visibile( sembrava fosse caduto del cibo ed era rimasta la macchia,era bianca,ma non perfettamente visibile)all'altezza del cuore.


Nel sogno della lettrice sembra emergere un simbolo che in qualche modo prevale sugli altri. Non il nonno, ma la sigaretta che fuma l’anziano parente, nonostante in tutta la sua vita non abbia mai acceso una sigaretta e come sfondo generale la macchia che cade sul suo abito. La ragazza non specifica l’età, ma parrebbe trattarsi di un soggetto giovane che non sogna il nonno solo perché ha una forte nostalgia del parente, ma sogna il nonno in un contesto insolito, quello di fumatore e, del tutto slegata dal resto della storia, la
ragazza ricorda in ultimo la macchia sulla maglietta del nonno.Probabilmente ci riferiamo ad una donna che si trova di fronte a scelte importanti, forse per la sua ancora giovane età, da affrontare nella propria vita ed in questo pare sentirsi sola affrancata com’è in questo momento dallo sguardo rassicurante degli adulti dai quali si sta lentamente allontanando, ma sogna la sigaretta del nonno nonostante il nonno non fumi ed è lo stesso Freud che alla sigaretta annette il significato in sogno del seno materno, potendosi così leggere nella rappresentazione onirica della lettrice, un distacco dagli adulti da una parte ma un bisogno interiore della lettrice di riprendere la vicinanza con i genitori, in particolare con la madre. Parlando di sigaretta,immancabile è il suo fumo e questo non fa che confermarci le ansie della lettrice che manifesta e cela la sua paura nei confronti del mondo che ha davanti e del rapporto che deve intrecciare con i nuovi impegni e poiché il fumo, sempre per Freud, rappresenta anche la masturbazione, non è del tutto escluso che la giovane donna si stia confrontando con un rapporto sentimentale in essere o nascente e con le ansie che ne derivano di conseguenza. Chiudiamo con la macchia, che indica soprattutto se unica, come descritto dalla lettrice e posizionatasi sopra gli abiti del nonno, una velata forma di malinconia mista a tristezza e ancora una volta paura, spesso non riposta in nessuna particolare situazione ed invece quanto mai correlata con quelle scelte di cui si parlava e che la vita sembra imporre alla giovane donna. 




1 commento:

  1. Piccolo scampolo:
    le sigarette sono due (non una sola). Se il nonno non ha mai fumato sono la metafora di qualche altra cosa (il sogno è metaforico). Le due sigarette sono i genitori del nonno! (o altri genitori che non compaiono nel sogno :-;).
    Poi bisogna tenere presente i sentimenti: l'allegria p.e. dei morti che sorridono.
    Non è una buona cosa: se i morti sorridono allora i vivi piangono. Il sogno va per metaphora oppositorum: dipinge la situazione come è psicologicamente, in contrasto all'apparenza della realtà materiale.
    La macchia esemplifica il senso di colpa della sognatrice in relazione ad un episodio, vissuto come sporco, con il nonno quando era piccola e i genitori (della sognatrice) erano assenti.
    Tralascio di spiegare il resto.

    RispondiElimina