giovedì 11 maggio 2023

Sognare di vomitare: disgustoso, ma intriso di grande significato

 



Per fortuna non è proprio un sogno ricorrente, ma può capitare di farlo, anche se è abbastanza ripugnante. Parliamo del vomito e del sogno che lo riguarda. Per quanto disgustoso possa sembrare, non tanto il vomito, ma l’atto di vomitare, potrebbe avere diversi significati che vanno decodificati non tanto nel prodotto di scarto che fuoriesce ma dal modo e dal luogo e dalle circostanze in cui si finisce per vomitare.

Cominciamo col dire che vomitare in sogno potrebbe interpretarsi come tutta una serie di potenzialità che abbiamo dentro di noi ma che nella vita reale non riusciamo a dimostrare. Questa potrebbe essere una prima chiave di lettura, che che ne racchiude altre importanti. Perchè se è vero che da una parte abbiamo delle potenzialità nascoste che vorremmo far fuoriuscire da noi, vero è anche che allo stesso modo abbiamo dei risentimenti trattenuti, nella vita reale, di cui vogliamo liberarci e non riusciamo a palesare. Quindi, l’atto di vomitare in sogno deve leggersi sia in positivo che in negativo, intendendo quindi sia una nostra potenzialità che non riusciamo a fare emergere e che nel sogno cerchiamo di tirar fuori sia pure in modo simbolico, sia delle inquietitudini delle quali vorremmo liberarci senza riuscirci. In quest’ultimo caso, chi sogna, elimina simbolicamente fatti, persone, modi di fare che da svegli non riusciremmo ad eliminare e solo il sogno ci da il coraggio per farlo. 

Il contenuto del vomito è qualcosa di misterioso nel significato rivestito, per cui se chi sogna ricorda ciò che ha vomitato, può essere interessante a questo punto decodificare non tanto il fatto di aver sognato l’atto del vomito, semmai l’oggetto vomitato, ricordando che non è infrequente che il sognatore ricordi di aver vomitato animali ed ognuno di questo animale vomitato può avere un significato diverso, atteso il significato inziale.

L’altro problema è, dove ricordiamo di aver vomitato?

Il significato simbolico di questo tipo di sogno è quanto mai importante in quanto da un sogno banale e sicuramente disgustoso, si apre uno scenario quanto mai interessante perché individua l’indirizzo che il nostro contenuto gastrico ha raggiunto. Cosicchè, se, come potrebbe accadere realmente, siamo soprafatti da un improvviso conato di vomito al punto da non riuscire a trovare un luogo in cui indirizzare il contenuto gastrico e finiamo per vomitarci addosso, nel sogno questo dovrà interpretarsi in un atteggiamento che siamo soliti adottare nel reale, in maniera permanente o dipendente dal momento che stiamo vivendo. Insomma, potremmo in questo gesto intendere l'inclinazione che assumiamo verso dei sensi di colpa per qualcosa o per quello che ci sta accadendo, rasentando persino una forma di autovittimismo che spesso ci paralizza e che non ci fa assumere le responsabilità di cui invece siamo chiamati a rispondere.

Interessante è invece il caso in cui si vomita addosso ad un’altra persona, potrebbe leggersi ciò, come il tentativo del sognatore di scaricare ansie, frustrazioni, sensi di colpa verso questa persona, nella vita reale ed in questo caso è possibile che noi individuiamo e ben  riconosciamo la persona che abbiamo fatto bersaglio del nostro vomito, al punto da ricordarcela nitidamente al nostro risveglio.

Si capisce bene quindi che sognare di vomitare è tutt’altro che un sogno disgustoso e che invece risulta intriso di grandi significati, al punto che la descrizione del sogno sarà oggetto di altra trattazione al fine di non appesantire quello che deve intendersi oggi come un primo approccio verso questo tipo di sogno.



Nessun commento:

Posta un commento