sabato 29 gennaio 2011

Sognare di fare l'amore: diversi i significati





Sognare di fare l’amore ha diversi significati da ricondursi a quelli divinatori, senza dimenticarsi la valenza che un tal sogno assume in ambito all’interpretazione medico-psicologica che se ne può dare. Quando sogni di fare l’amore, non scandalizzarti se al risveglio avverti un’ondata di disgusto sol perché il cosiddetto amplesso l’hai consumato in un contesto incestuoso.


Pertanto, se sogni di fare l’amore con un parente prossimo, fratelli, sorelle, genitori, non devi preoccuparti, sei del tutto normale, semmai una tale esperienza onirica assume la stessa valenza che assumerebbe se l’atto sessuale fosse stato consumato con il tuo partner. Ne deriva, dunque, che il semplice atto d’amore deve intendersi come foriero di buoni auspici e notizie piacevoli che potrebbero giungere di lì a poco.

Più articolato è il significato di un tal sogno quando lo osserviamo da un punto di vista psicologico. In questo caso la rappresentazione onirica deve essere investigata nei diversi momenti assunti dal sogno. Così, se davanti alla rappresentazione dell’amplesso lo stesso si è interrotto bruscamente, ciò dovrà leggersi come la lettura di eventuali inibizioni in cui rientra la tua sfera sessuale e dalle quali non ti sei del tutto liberato.

Importante e diverso è anche quel sogno in cui l’amplesso viene consumato senza spogliarsi dei propri indumenti. Se dobbiamo scandagliare ed interpretare tale sogno, il nostro io e dunque il nostro inconscio, dobbiamo considerarlo, nello specifico, come una continuazione di una sofferenza derivante da un recondito senso di colpa che ci portiamo dentro e che dovrà intendersi del tutto collocato all’interno della propria area erotica.




Due parole le vogliamo spendere anche per declinare il significato del sogno rappresentato dal fatto di fare l’amore, ricercandone una interpretazione in ambito medico. Chi sogna e spesso, un rapporto sessuale, denuncia un’astinenza dal sesso poco e male tollerata. Ma lo stesso sogno, a seconda della personalità di chi l’ha vissuto, potrebbe leggersi anche come un’angoscia vissuta nei confronti del sesso e dalla quale l’individuo cerca in qualche modo di liberarsi.

Soddisfatto di questa interpretazione? Hai un tuo sogno, anche ricorrente, che vuoi sottoporci?


9 commenti:

  1. io ancora non ho consumato ma molte volte mi capita di sognare di fare l'amore con persone o sconosciute o che conosco poco! Da cosa è dovuto forse perchè tutti me ne parlano ma io ancora non so co veramente cosa sia? Nei sogni mi sembra di farlo veramente e sono del tutto disinvolta come se non fosse la prima volta cosa significa.
    grazie mille!!!!

    RispondiElimina
  2. il mio ragazzo ha sognato che io e lui litigavamo e io lo lasciavo e lui per ripicca ha fatto sesso con mia sorella. Lui dice che è solo un sogno e non significa nulla, ma io ho paura. Non è che ha realmente voglia di fare sesso con mia sorella?

    RispondiElimina
  3. Giustissimo pero sento prioprio mentre mi penetra sento la sensazione e.... Wow a me nn dispiace

    RispondiElimina
  4. Si mi dispiace ma e cosi il mio ragszzo mi disse di aver sognato di fare l amore con mia madre e in effetti il giono dopo lo beccai mentre ci provava cn lei quindi attenta a tua sorella ma sopratutto al tuo raga

    RispondiElimina
  5. a mi capita spesso a sognare mia sorella mentre lo faciamo... come devo fare

    RispondiElimina
  6. Salve a tutti, il mio è un sogno pressochè ricorrente 5 giorni su 7 in media, sogno di fare l'amore, sempre con donne diverse e in molti casi al mio risveglio mi trovo completamente bagnato. Sono fidanzato da 4 anni con una ragazza stupenda e devo dire che il sesso non mi manca proprio anzi...Questa con la mia ragazza è la mia prima storia d'amore e fino ad adesso lei è stata l'unica, io la amo però ho una voglia pazza di farlo con le altre donne, ogni volta che vedo una bella ragazza mi vengono in mente pensieri erotici allucinanti mi eccito subito e in alcuni casi mi masturbo. Sulla masturbazione diciamo che sono abbastanza preso, in doccia nel bagno della palestra diciamo in ogni parte mi capiti, basta che sono eccitato. Datemi qualche consiglio vi prego, grazie!! Mario

    RispondiElimina
  7. Sognare d farlo in maniera passionale cn l' amico del proprio ragazzo invece? Significato?

    RispondiElimina
  8. A me capita sempre, tutte le sere di fare sesso con mio cognato...è una cosa strana...anche se nella realtà andiamo più o meno d'accordo...forse perchè ci troviamo bene? Forse perchè abbiamo lo stesso carattere? Non mi sò spiegare questo sogno... Per favore...significato del sogno? Grazie...

    RispondiElimina