domenica 30 gennaio 2011

Sognare l'acqua: non soltanto successo e affari in vista











Probabilmente è la sete che pervade l’individuo che si sta addormentando a partecipare al sogno che ci si appresta a vivere. Eppure, sognare dell’acqua, assume significati diversi, a seconda del ruolo che l’elemento occupa in sogno. Un denominatore comune del sogno dell’acqua tuttavia lega il significato di un tal sogno col risultato che la simbologia dell’acqua deve intendersi, nove volte su dieci, come di buono auspicio.

Nel significato divinatorio, retaggio delle vecchie credenze sul tema, l’acqua fresca assume un significato propizio in ambito alla salute, alla felicità, alla fortuna. Ma quando questa stessa acqua diviene bollente, il significato è quello che annette all’elemento uno stato d’ira del soggetto dormiente, ma quello che era rancore può leggersi e dunque trasformarsi in una forte passione che flette verso l’incertezza qualora l’acqua sognata è ricordata come torbida, incertezza che si estende negli affari ed in ogni azione economica che il soggetto che sogna intende intraprendere nella realtà.

Pare di capire dunque che affinché l’acqua apparsa in sogno possa assumere significati positivi debba essere pulita, fresca e corrente, in quest’ultima evenienza per chi sogna potrebbero essere previste fortune in tutti i campi, ma sognare acqua salata può voler indicare dolore, per l’accostamento ovvio dell’acqua salmastra con le lacrime, appunto, salate.

Caliamoci ancora di più nel significato assunto dall’acqua in sogno, al punto che bere acqua fredda potrebbe voler significare possibili tensioni col prossimo. Ma trovarsi di fronte all’acqua calda potrebbe essere avvisaglia di eventuali malattie a breve, così come se sogniamo che l’acqua ci sta allagando la casa, il significato non può che essere negativo per via di probabili dispiaceri a breve, così come se ci si scotta con l’acqua bollente il presagio è quello di un possibile spiacevole accadimento a breve. E che dire del fatto di dover trasportare dell’acqua all’interno di un recipiente che la perda strada facendo? In questo caso la perdita del liquido potrebbe simboleggiare perdite di natura economico-finanziaria magari a seguito di investimenti sbagliati.

Insomma, il significato divinatorio assunto dall’acqua è, come si vede, quanto mai ampio e diversificato.

Ma vediamo come la psicologia inquadra il sogno dell’acqua

E’ ovvio che il significato annesso dalla psicologia all’acqua non può essere avulso dal valore dell’acqua per questa scienza dove il liquido diviene centrale nel passaggio che si fa intendendo l’acqua, la gravidanza e la rigenerazione in un unicum che lega tutte e tre i momenti.

Dunque acqua come purificazione e, dunque, acqua come desiderio inconscio della persona di tuffarsi indietro nel suo passato nel bisogno di quel regresso che lo trasferisca all’infanzia nel tentativo di purificazione che solo quell’epoca è in grado di rappresentare. Se dunque annegare nella realtà è un fatto sicuramente tragico, in sogno l’annegamento deve leggersi nel suo significato psicologico che ci indica un bisogno dell’individuo alla ricerca di un modo per liberarsi da tutte quelle responsabilità che lo attanagliano in un periodo in cui è quanto mai pervaso da oneri che lo travolgono. Ed è proprio in momenti come questi che l’individuo così combattuto dai troppi eventi che lo riguardano tende a guardare indietro nel suo passato giungendo ad un’epoca in cui nel liquido materno galleggiava dolcemente trasportato dalla corrente.

Ma all’interno dello stesso significato psicologico che vogliamo dare all’acqua, non dimentichiamo che l’acqua deve essere vista come elemento di pulizia. Significa ciò che sognare l’acqua può indicare in noi l’esigenza di mettere ordine e dunque ripulire il nostro presente, alla ricerca di una condotta non solo più ordinata, ma più retta e, dunque, più pulita possibile. Di fronte ad un incarico impegnativo una persona che si appresta ad occuparlo non è raro che sogni l’acqua.

Occhio infine alla rappresentazione onirica dell’acqua quando questa sia il mezzo che ci faccia specchiare in essa. In tal caso tale azione non sta ad indicare soltanto le tendenze narcisistiche che sono in molti di noi, ma anche un periodo contrassegnato da una possibile attrazione nei confronti di una persona conosciuta e della quale siamo rimasti infatuati perché ritenuta molto simile a noi stessi.

Il significato medico dell’acqua





Nel significato medico che diamo all’acqua, l’elemento è spesso il segno inequivocabile di quelle situazioni patologiche dove è l’acqua stessa a rappresentare in sé la chiave della patologia sofferta. Lo dimostrano affezioni rappresentate da edemi, patologie renali, cardiache, cistiti e  bisogno impellente di urinare e tante malattie del fegato.


13 commenti:

  1. Salve sono Alessia ho fatto un sogno strano ho sognato di trovarmi in una cantina invasa dai topi scappavo ma mi passavano fra i piedi poi mia nonna(morta) mi diceva di andare avanti verso l'uscita ma io non riuscivo e mentre mi sforzavo un rapace, non so se avvoltoio o grande acquila bellissima mi spingeva verso questa porta illuminata da un vetro che però non riuscivo ad aprire e mia nonna mi esortava ad aprirla. Mi sono svegliata angosciata, che mai vorrà aver voluto dire quel sogno?

    RispondiElimina
  2. Ho sognato che mi trovavo in gita con la classe in Prato della Valle (Padova) e ad un certo punto, penso dal canaletto d’acqua che scorre attorno alla piazza, si forma una altissima onda, il cielo si inscurisce, diventa violaceo e nero come un concentrato di male, anche l’onda è scura ed è compatta mentre cresce e si alza nel cielo e io la guardo con stupore e quasi affascinata, ma poi vedo che l’onda da lontano si avvicina sempre di più e sta per travolgermi così mi giro dando la schiena e mi bagna, ma non è come mi aspettavo. Sembra piuttosto un grande getto d’acqua dato in piscina, per esempio, innocuo. Infatti resto ancora in piedi. Poi c’è un salto temporale fino a casa dove su youtube trovo un video dell’accaduto.
    Che significa?

    RispondiElimina
  3. salve sono rosy o sognato che prendevo la corrente , che vuole dire ???

    RispondiElimina
  4. salve sono mary ho sognato mia madre morta che mi chiedeva dell'acqua ma non ho capito se da bere ecc, mia cugina lo stesso mia zia morta che chiedeva acqua per lavarsi

    RispondiElimina
  5. salve.....stavo camminando in un sentiero di montagna e ad un tratto alzando lo sguardo mi accorgo che è il letto di un fiume,l acqua inizia a scendere a grande velocità e io riesco a malapena a sfuggirla,poi quello che credevo essere un piccolo rigolo d acqua,si trasforma in un grosso serpente che cerca di prendermi,al quel punto mi sveglio......cosa significa?grazie

    RispondiElimina
  6. Ciao, ho sognato che stavo per cadere in un canale, ma sono riuscito a rimanere disteso sul bordo. In quel momento nel canale stesso sono transitate due onde di piena con acqua torbida (verdastra), che mi sono solo passate vicinissime, ma non mi hanno nemmeno bagnato. Dopo la piena una ragazza si è messa in piedi dentro al canale, bagnandosi fino al petto e mi ha aiutato, da dentro, a rialzarmi. Cosa significa? Grazie.

    RispondiElimina
  7. Cosa significa sognare l'acqua rossa?

    RispondiElimina
  8. Ho sognato l acqua limpida
    che usciva da una tubatura con giunture di 3/4 tubi..che significa

    RispondiElimina
  9. Ho sognato l acqua che fuoriusciva da tubature

    RispondiElimina
  10. Salve, ho sognato mia mamma morta che mi invita ad andare in barca, io ho con me una bambina, sono seduta dando a lei le spalle, all'improvviso il mare si agita arrivano le onde e vedo delle rocce, urlo a mia mamma di stare attenta a non andargli contro, ma lei non mi risponde è caduta in mare portandosi la bambina, ed io grido impotente perchè devo salvare un altro bimbo in braccio!!!!! Da li mi sono svegliata.Che vuol dire ? Grazie

    RispondiElimina
  11. Salve, ho fatto un sogno strano... ho sognato una ragazza che si recava in macchina davanti ad un precipizio scendeva dalla macchina e faceva un tuffo in mare perché voleva suicidarsi annegando.. e mentre era giù giù... è apparso un delfino e l'ha riportata immediatamente fuori come se fosse il suo Angelo Custode e le ha fatto capire che non doveva... cosa significa? Grazie

    RispondiElimina
  12. Salve ho sognato pavimento bagno allagato....acqua era limpidissimaa

    RispondiElimina
  13. Salve ho sognato dell axqua che usciva da un cassetto e io lo chiudevo, poi un amico con un occhio chiuso il sinistro, cucito. Oddio cosa significa?

    RispondiElimina