martedì 7 febbraio 2012

Perdere i denti in sogno: solo disgrazie?



C’è tutta una letteratura a proposito dei denti in sogno. Sono in molti a credere, ad esempio, che la perdita di uno o più denti avvenuti in sogno equivalga alla perdita nella realtà di una persona cara, ad un lutto o a qualcosa di veramente spiacevole. Ma le cose stanno davvero così o sognare di perdere, strapparsi, vedersi estratti o trapanati un dente, significa qualcosa di più complesso e articolato?
Cominciamo col dire che annettere il significato della perdita dei denti in sogno con la contestuale perdita di una persona cara nella realtà ha una spiegazione riferita al significato stesso del dente da parte dell’uomo fin dall’antichità. Privarsi di quella che alle origini dell’umanità rappresentava per l’uomo l’unica vera arma d’attacco rappresentata appunto dai denti, significava in qualche modo soccombere in battaglia e dunque perire, o veder perire il compagno di battaglia se anche lui avesse perso le primordiali armi di difesa. Nel tempo è stata però data ai denti anche una connotazione diversa, quella di forza interiore, di volontà di ferrò, ecco da dove deriva la frase “stringere i denti”. Ancora una volta, perdere i denti in sogno significa, nell’accezione più antica, perdere vigore, forza, coraggio, volontà. Se poi andiamo ad investigare la perdita dei denti in sogno negli egizi scopriamo che anche quegli antichi popoli non sono da meno nello stigmatizzare il significato che un tale sogno assume riportandolo anch’essi ad un significato altamente negativo. Ciò in quanto, per gli Egizi i denti simboleggiavano i componenti di una casa, dove la casa era rappresentata dalla cavità orale. Perdere dunque i denti simboleggiava perdere la presenza di uno o più persone appartenenti alla casa e dunque alla famiglia, così come accadeva nel caso che i denti dondolassero, in questo caso poteva leggersi il presagio di una malattia, così come, avere mal di denti in sogno poteva conclamarsi con un litigio in famiglia.


Ma forse più importante è capire cosa la psicologia annette ai denti e alla loro perdita sia pure in sogno. In quest’ambito capiamo bene che il sogno dove i denti fanno da protagonisti non è per nulla messo in relazione con disgrazie o iatture di qualsivoglia natura. Il significato che la psicologia annette al dente è più di natura sessuale e dunque introspettiva per l’individuo che sogna, che altro. La perdita di un dente, se lo immaginiamo così come interpretato dalla scuola freudiana per la quale il dente stesso simboleggiava il pene, potrebbe denunciare da parte dell’individuo che sogna, uomo o donna che sia, la paura di non poter raggiungere il piacere sessuale, questo fatto riguarda più le donne, o di poter soffrire di impotenza, soprattutto gli uomini.

La donna poi che durante il sonno
sogna di inghiottire un dente, potrebbe mettere tale simbologia in relazione  con la sua innata voglia, nella contingenza di un evento magari più rimarcata, di avere una maternità. Perché ciò? Perché anche in psicologia la cavità orale nell’identificazione infantile, potrebbe essere messa in relazione con il grembo, visto che la bocca culmina nello stomaco, ma anche con la vagina e da qui possiamo capire il significato che un tale sogno può detenere. Così come, sognare di essere dal dentista e avere trapanato il dente, intuitivamente porta a considerare in tale simbolo come l’amplesso vero e proprio, se pensiamo la punta del trapano che penetra una cavità. Anche Jungh e la sua scuola annessero molta importanza ai denti nella simbologia dei sogni, più nella donna che nell’uomo, però, tant’è che la perdita dei denti da parte della donna poteva leggersi in lei con la paura del parto o dell’aborto, in questo passaggio ci sembra chiara la lettura. Infatti per la donna in “attesa” il piccolo che le cresce dentro rappresenta un unicum con la madre, perché il nascituro le appartiene ancor prima di nascere. Dunque la perdita di un dente potrebbe risvegliare in sogno antiche ansie annesse con l’atto di dare alla luce il bambino oppure di perderlo con un aborto.

Oggi la moderna psicologia è più sottile, verrebbe da dire, nell’interpretare il sogno rappresentato dalla perdita dei denti, ma vediamo anche che l’antica visione che l’uomo aveva dei denti, quale arma di difesa, anche oggi viene ripresa dagli studiosi, sia pure in chiave moderna. E se dunque i denti rappresentano la difesa e dunque l’aggressività
spesso quale vero e proprio meccanismo di protezione, nella perdita dei denti deve anche leggersi una sorta di paura inconscia dovuta proprio a quei sistemi di difesa arcaici e dunque una paura inconscia nel fronteggiare una nuova situazione reale cui dovesse imbattersi l’individuo, così come, la stessa perdita potrebbe essere letta in una chiave di lettura ancora diversa, che però potrebbe confluire anch’essa con la prima, ovvero, come un desiderio inconscio dell’individuo dormiente di non sentirsi preparato all”attacco”, ovvero a fronteggiare la nuova situazione che gli si palesa davanti  e dunque sentirsi sdentato come un lattante perciò indifeso. Ne deriva che ieri come oggi, i denti rappresentano in sogno una simbologia per certi versi davvero affascinante.

8 commenti:

  1. O piuttosto vuol dire che nel sonno digrignamo i denti?

    RispondiElimina
  2. Terribile...questa notte ho sognato di perdere tutti i denti...in un colpo solo... Dio che incubo...pareva tutto vero...e il dolore\fastidio era così...vero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sognato la stessa cosa io stanotte. Un incubo!!! Stesso dolore e schifo che si proverrebbe nella realtà

      Elimina
  3. Il mio caso e diverso da tutti gli altri. Il dente che mi son tolto da solo era brutto, vecchio e piombato. Per me è stata una liberazione.

    RispondiElimina
  4. Vorrei portare l'argomento su temi forse meno psicologici, ma non meno importanti: spesso chi sogna di perdere i denti di frequente sta ricevendo un messaggio dall'inconscio, e questo messaggio è: vai dal dentista, perché hai la gengivite cronica tanto che le gengive ti si stanno ritirando e fra un po' i denti cominceranno a muoversi. Molto spesso ci manca il coraggio e la determinazione per dire a noi stessi che abbiamo semplicemente paura di perdere i denti a causa della parodontite. Vale la pena ascoltare queste voci interiori.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Ho sognato di essere nella mia camera seduta nel letto matrimoniale,sento un dente dondolare lo tolgo tranquillamente senza dolore e niente sangue,lo guardo ed era normale niente carie e bianco poi così anche per tutti gli altri denti che metto da parte;quando chiudo la bocca mi accorgo di non avere più nessun dente e nel comodino trovo un foglietto per dentiere con disegnate labbra rosse e denti stupendi avrei bisogno di capire il messaggio dal dentista ci vado e non risultano problemi alle gengive o denti ridotti male grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  7. Salve Pure a me mi capita spesso di sognare che perdo i denti, e i denti che perdo spesso sono gli incisivi superiori, l'anno scorso ho sognato parecchie volte di perdere i denti e dopo un'anno dai sogni e morta mia zia che e vissuta in casa con me, un altra mia zia anziana, e mio cugino. Ora mi chiedo può mai essere un messaggio che qualcuno sta per lasciarci? Perchè inizio a terrorizzarmi la cosa.

    RispondiElimina