sabato 22 settembre 2012

Il sogno dei bambini: i tre animali più importanti

-->
-->

Nel sogno del bambino l’animale è quanto mai denso di significato, potendosi ascrivere a questo una diversa simbologia non soltanto in ordine al tipo di animale sognato, spesso neanche conosciuto ma solamente immaginato, ma anche alle attività compiute dall’animale stesso. In questa sede cercheremo di suddividere il significato in generale che almeno tre animali, il cane, il cavallo e il gatto, assumono nel sogno del piccolo, cercando di ricercarne la simbologia, insieme all’azione compiuta dal bambino in sogno nei confronti dell’animale, ad esempio, il gioco, l’addomesticamento, la paura. Nell’individuare ciò ricercheremo, dal tipo di animale sognato, la simbologia acquisita al fine di dare una spiegazione al sogno, rifacendosi a quanto la psicologia ha stabilito. Ovviamente la personalità del piccolo è del tutto individuale e, dunque, il riferimento al singolo animale insieme alla ricerca del significato deve intendersi per grandi linee e mai come assoluta certezza. Premesso ciò ricerchiamo gli animali che più di altri assumono significato nel sogno del bambino.


Sognare un cane

Nella vita quotidiana le possibilità che il bambino si imbatta con un cane, spesso l’animale è nella casa dove vive il bambino stesso, sono frequenti. Ne deriva che il sogno del cane in un bambino è tutt’altro che raro. Tuttavia ciò che accade nel sonno è spesso correlato con l’esperienza del bambino stesso con l’animale, al punto che il cane in sogno può essere vissuto come un incubo se l’esperienza nella veglia del bambino con questo animale è stata negativa, ad esempio se il bambino è stato morsicato dal cane. Nella stragrande maggioranza dei casi invece il sogno di questo animale è fortemente positivo stante il tentativo di adulti e bambini di umanizzare il cane riscontrando in esso tutte le caratteristiche riferibili all’umano, ovvero, la tenacia, la devozione, la fedeltà, la risolutezza e via dicendo. Si potrebbe concludere che quando il bambino sogna un cane, di fatto è come se vedesse se stesso in sogno nelle diverse fasi della sua giornata e nei diversi momenti in cui ogni sua azione è riconducibile ad un diverso atteggiamento nei propri e negli altrui confronti, sopratutto degli adulti.

Sognare un cavallo

-->
Nel sogno del bambino il significato del cavallo è quanto mai importante, potendosi ravvedere in esso una simbologia del tutto diversa dello stesso animale rispetto ad un sogno vissuto da un adulto. Nel bambino sovente non è tanto il cavallo ad essere significativo, quanto invece le situazioni che hanno per protagonista questo animale. Ad esempio potrebbe accadere che il bambino sogni un cavallo morente o sotto sforzo a causa di una incredibile fatica che sta subendo. In questo caso che è poi la situazione più frequente, non è tanto importante ricercare il significato del cavallo in sogno, quanto invece il ricordo dell’azione che questi compiva o subiva nel ricordo dell'animale, risultando quanto mai importante cercare di capire cosa nel bambino in quel periodo della propria vita lo sta in qualche modo angustiando. Insomma, se il cavallo era sofferente bisogna capire il motivo perchè ciò è avvenuto, visto che ciò potrebbe indicare che anche il bambino nella vita reale stia soffrendo a causa di qualcosa. Se invece il bambino narra di un cavallo alato, tale sogno potrebbe rappresentare una rievocazione onirica di quanto il bambino ha vissuto nel gioco o nelle fiabe. In questo caso il sogno è positivo poiché sta ad indicare una sorta di continuazione delle esperienze gioiose nella mente del bambino che dorme vissute da sveglio. Curioso è il fatto che nella realtà cui si confronta il piccolo, più abituato ormai alle auto che ai cavalli, l’animale è quanto mai sostituito dalle automobili. Ne deriva che un bambino della nostra epoca sogna più spesso le auto rispetto ad un bambino appartenente ad epoche passate il cui sogno era sovente associato ad un cavallo, ma il significato auto-cavallo pare essere lo stesso. Ne deriva che, ad esempio, ad un bambino che in sogno assiste ad un incidente automobilistico ricordando  le ammaccature delle auto, si dovrà dare lo stesso significato all’evento rispetto a quanto riportato a proposito del cavallo ferito o morente.
-->

Sognare un gatto

Anche in questo caso il significato del sogno raffigurante un gatto è del tutto diverso nel bambino rispetto all’adulto. Spesso sono le bambine che sognano un gatto rispetto ai maschietti. Il motivo è dato dalla morfologia dell’animale e dal carattere dello stesso. Il gatto detiene gli artigli, quando servono e le zampe di velluto che lo fa muovere intorno a noi del tutto silenziosamente. Nell’adulto questa caratteristica è quanto mai riferita alla donna, nella bambina, sia pure in modo diverso, accade più o meno la stessa cosa, considerato che le caratteristiche feline sono le stesse che il bambino ravvede nelle donne, una sorta di mistero e di eleganza che si fondono insieme, la  stessa ambiguità che nelle favole del bambino lega il gatto alle streghe ed in tutte quelle situazioni fantastiche del mondo delle favole in cui l’animale serba in sé quelle doti di inquietante e misterioso fascino indecifrabile al bambino e spesso all’adulto stesso.  

Nessun commento:

Posta un commento