giovedì 25 giugno 2015

Sesso: fare l'amore in sogno con una persona diversa non indica alcun tradimento



Ecco l'interessante sogno di una nostra lettrice:

Ciao tutti. Sono una ragazza di 20 anni abbastanza timida e riservata. Sto da 2 anni con il mio ragazzo e siamo una c oppia felice a parte quale litigio che è normale. Ieri notte ho sognato di fare l'amore con il papà del mio ragazzo proprio davanti a lui senza che me ne importasse niente. Nel sogno ero attratta da lui e mi interessava solo ciò che faceva lui. Con suo papà ho sempre avuto un buon rapporto, senza imbarazzo se per caso restavamo da soli ma oggi dopo averlo sognato, quando l'ho visto mi sentivo per metà imbarazzatissima e per metà... strana... che significaaa aiutoo...

Mi sembra interessante il sogno della lettrice anche se la stessa dopo averlo fatto denuncia uno stato di disagio nei confronti del papà del suo fidanzato. Il sogno, come del resto sempre accade, non è mai avulso da ciò che siamo nella vita reale, dunque, se da svegli abbiamo un atteggiamento positivo, ottimistico nei confronti della vita, anche nel sogno trasferiamo la nostra immagine reale nei comportamenti.


Allo stesso modo accade per le persone timide e riservate, con l’unica differenza che nella fase onirica sovente riusciamo, più che nella fase di veglia, a fare a meno dei nostri freni inibitori che ci provengono dal nostro vissuto, dalle nostre esperienze della vita e magari, per qualche momento nel sogno sembra che la nostra esistenza abbia assunto una sfrontatezza che non è la nostra. Lo dimostrano i sensi di colpa che accusiamo al risveglio, lo ammette la ragazza: ma oggi dopo averlo sognato quando l'ho visto ( il papà del fidanzato) mi sentivo per metà imbarazzatissima e per metà... strana...

Ma il sogno della lettrice ci fa capire un’altra cosa ancora, quando chiede a noi di interpretarlo. La lettrice infatti ci chiede, se sono così timida, se amo il mio ragazzo, se con suo padre ho un bel rapporto, ma mai e poi mai immaginerei di fare sesso con lui, perché ciò è accaduto, ovviamente in sogno? La risposta senza volerlo ce la da proprio lei, quando afferma di essere timida e riservata. La timidezza potrebbe essere la chiave di lettura del sogno, quando alla base di questa può esserci una certa insicurezza, una certa ansia, magari repressa, magari inconscia, che potrebbe denunciare nella ragazza la paura di non essere sempre all’altezza di mantenere nel tempo il rapporto sentimentale.


Ovviamente sono paure inconsce che è pure giusto che coesistano con la serenità di un rapporto sentimentale, ma certe paure emergono quando, ad esempio, si vorrebbe fare di più all’interno di una coppia, si vorrebbe essere più “grandi” nel fronteggiare le situazioni e magari si vorrebbe per un attimo essere più maturi del proprio partner di fronte ad un litigio momentaneo. In conclusione diremmo alla ragazza. Nessuna paura che nel sogno traspaia la voglia di fare sesso con una persona estranea al proprio rapporto di coppia, vero è invece il desiderio da parte della ragazza di crescere sempre di più all’interno della propria coppia, quella che ha stabilito col suo giovane fidanzato.

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Vi chiedo di eliminare il post a cui ho risposto dato che si tratta di un assurdo hacker finito sul mio account, grazie!

      Elimina
  2. Il sogno riferisce sempre un accadimento in atto. Il sogno si serve di similitudini e opposizioni (metafora oppositori). In questo sogno si presenta la similitudine in quanto analogia con la figura paterna. Si tratta della versione maschile del Complesso di Edipo ovvero Il Complesso di Elettra (cerca con Google). Sogno molto frequente nelle ragazze che scelgono un partner psicologicamente simile al padre. Nulla di nuovo sotto il sole, sono cose che accadono da millenni. La morale sociale può condannare questo tipo di relazione, la morale naturale a volte lo consente. Basta pensare al biblico Lot e alle sue due figlie. Nel sogno tutto è possibile e nessuna legge potrà mai condannarci per i nostri sogni. D'altronde quale è il primo uomo che una bambina conosce? Suo padre, nella maggior parte dei casi. Nella vita poi, quando si cresce, bisogna superare l'attaccamento genitoriali per diventare persona secondo propria natura. Il sogno in questione dice che questo passaggio evolutivo non è ancora avvenuto. Sogno semplice e di facile lettura.

    RispondiElimina