sabato 21 gennaio 2012

Incidente stradale: che significa in sogno?



Interpretiamo il sogno di Valentina di cui al commento postato il 29 novembre scorso a proposito dell’incidente occorso, chiaramente in sogno, al suo ragazzo.


Vediamo di che sogno si tratta: ho sognato di trovarmi in macchina con il mio ragazzo e la sua famiglia e dovevamo attraversare un vicolo strettissimo , mentre stavamo attraversando passa ad alta velocità un furgone biaco, investendo il mio ragazzo, il furgone è scappato via. lui ancora vivo e coscente rimane con una spalla rotta, chiamo i soccorsi ma nn riesco a riesco a spiegare dove ci troviamo . chiedo informazione a dei bidelli che erano sopra di noi in una scuola ma nn riesco a capire neanche loro. come se avessi le orecchie ovattate,riesco infine a capire dove siamo e arriva l’ambulanza e lui si rimette in piedi… e finisce cosi….


Spesso un sogno come questo di primo acchito farebbe pensare che nell’animo del sognatore si stia vivendo un periodo di
particolare preoccupazione nei confronti della persona che in sogno la si vede soffrire a seguito di un incidente. Eppure, come accaduto a Valentina, sognare il sinistro stradale del proprio partner potrebbe significare altro. Cominciamo col dire che l’ambiente che faceva da contorno al sogno, chiamo i soccorsi ma nn riesco a riesco a spiegare dove ci troviamo, chiedo informazione a dei bidelli che erano sopra di noi in una scuola ma nn riesco a capire neanche loro. come se avessi le orecchie ovattate, rappresenta il contesto che drammatizza ancor di più la situazione senza assumere un’importanza particolare, semmai finisce con l’ingigantire l’angoscia della scena e, dunque, a spiegare poi nella realtà il periodo vissuto dalla persona costellato da ansie di diversa natura. Dunque torniamo al sogno. Probabilmente Valentina in questo periodo sta vivendo con il proprio partner un momento in cui s’è messa in discussione con questa persona e forse non ottiene quell’importanza che si aspetterebbe dal ragazzo in ambito alle sue esigenze e magari richieste fatte, chissà, forse per la poca disponibilità di tempo che la persona riesce a concedere alla donna, o per altre motivazioni che afferiscono alla loro sfera privata. Ne consegue che questa insoddisfazione si tramuta in un’aggressività inconscia che si indirizza verso il ragazzo e trova il modo di materializzarsi in sogno. Ciò, tuttavia, non è del tutto scevro da apprensioni nei confronti del proprio ragazzo che, una volta investito dal furgone in sogno, giace a terra, ma ferito, non
gravemente, tant’è che resta  cosciente e l’arrivo dell’ambulanza risolve la situazione. Evidentemente tale aggressività si smorza laddove si capisce bene che l’insoddisfazione creata dal ragazzo nel
riprendere appieno le istanze di Valentina, non è tale da giustificare situazioni estreme e che probabilmente possono risolversi con un pizzico di comprensione reciproca in più.
Il sogno tuttavia è importante perché ci da l’idea di come ciò che accade nell’attività onirica di ognuno di noi, non è sempre interpretabile così come sembrerebbe logico immaginare, ma spesso ha risvolti del tutto diversi.
REDAZIONE


Nessun commento:

Posta un commento