domenica 31 luglio 2011

Desiderio Saffico: posso essere lesbica?


La preoccupazione della lettrice sta nel fatto di temere che i desideri scaturenti dal sogno, il piacere provato nella realtà onirica di desiderare un’altra ragazza, possano essere reali e, dunque, temere di essere attratta dalle ragazze, invece che dai ragazzi, come sarebbe più logico.
Vediamo innanzitutto il sogno fatto dalla ragazza:

HO SOGNATO CHE IO (FEMMINA) BACIAVO UNA RAGAZZA IN VACANZA salve ho 14 anni e volevo sapere come mai ho fatto questo sogno. allora, il sogno cominciava che io ero in aereo che stavo andando in Egitto assieme alla mia famiglia (ci vado davvero, è questo che mi preoccupa), arrivati li abbiamo posato la roba nella stanza e siamo scesi subito in piscina a rilassarci, dopo un po' arrivava una ragazza molto bella, occhi azzurrissimi e capelli castano chiaro mossi, lei mi parlava nella sua lingua e non capivo quindi ci siamo messe a parlarci in inglese, dopo arrivava mia madre e diceva "se vuoi puoi andare in giro con lei, tanto non credo che ti perdi haha" e allora io andavo con lei, si chiamava Layla e veniva dall'argentina. (in quel sogno c'era di tutto) dopo un intero giorno che ero assieme a lei arrivò sera e c'era una festicciola giù intorno al fuoco, lei si sedeva vicino a me e appoggiava la sua testa sulla mia spalla, è stata davvero una bella sensazione. Quella sera poi, finita la festa, andavamo alle camere e Layla mi chiamava per andare da lei (era dietro un cespuglio e non so come ci sia arrivata), e mi diceva "bye, I really enjoyed meeting you, see you tomorrow" (ciao, mi è piaciuto incontrarti, ci vediamo domani, lo capisco bene l'inglese e lo parlo), e poi Layla mi dava un leggero bacio sulle labbra, io ero rimasta con aria da pesce lesso, ma mi è davvero piaciuto quel bacio, nonostante sia stato un sogno. I giorni passarono e non mi aveva più baciata, forse quella sera era stato dato per sbaglio, però l'ultimo giorno Layla mi chiama al cellulare e mi dice di andare sulla spiaggia (era sera e la spiaggia era deserta), era bellissimo, il mare, la spiaggia, e solo la luce di un piccolo fuocherello che avevamo acceso, davvero "romantico" diciamo, poi cominciavamo a parlare e a divertirci con l'acqua, poi quando avevamo l'acqua che ci arrivava alle spalle lei mi diceva "look!" e io mi giravo ma non c'era niente e appena mi rigiravo verso di lei mi baciava, e io ci stavo, un bacio lungo e bellissimo. Poi non so come è andato a finire perchè il mio gatto mi ha svegliata (maledetto!) però...sapete...spero davvero di incontrarla anche nella realtà una ragazza così, quando andrò i Egitto. Non è la prima volta che faccio sogni così, con altre ragazze intendo, ma non ho mai provato davvero la sensazione delle labbra sulle mie mentre nel sogno mi baciava o la sensazione di "amore" quando appoggiava la sua testa sulla mia spalla. Secondo voi come mai ho fatto questo sogno? (scusate per la lunghezza del testo ma volevo essere chiara)



Il sogno invece è abbastanza semplice, nonostante la lunghezza dell’esposizione, magari condito con qualche aggiunta per dare al tutto una narrativa più suggestiva. Nell’adolescenza
non è per nulla raro che quel clima di curiosità sessuale che pervade il ragazzo e la ragazza, lo portino ad immaginare situazioni ritenute paradossali. Nel sogno, oltretutto, viene citato il viaggio in aereo, un mezzo di trasporto che nella simbologia e dunque nella lettura in chiave psicologica, ha quella dell’organo sessuale maschile.
La risposta dunque al sogno appare chiara. Da una parte la lettrice, proprio per la sua giovanissima età, ha desideri sessuali del tutto fisiologici, dall’altra, la scarsa conoscenza di quel che significa un amplesso, la pone in una situazione di disorientamento, al punto da scambiare le avances con una persona dello stesso sesso, la giusta risposta alle proprie pulsioni sessuali.
Se poi allargassimo il campo, inserendo nell’interpretazione del sogno anche il modello rappresentato dalla scuola junghiana, ritroviamo che nel tentativo di spiritualizzare l’oggetto del sogno, nello specifico l’aereo, si potrebbe dare al sogno stesso un’altra interpretazione che potrebbe persino allontanarsi dal significato erotico iniziale.
Infatti, in questo caso, la rappresentazione onirica del viaggio in aereo potrebbe intendersi come la voglia da parte del sognatore di librarsi in progetti ambiziosi, spesso difficili da raggiungere ma non per questo impercorribili dalla sua mente, come è anche giusto che sia per una ragazza di 14 anni che, oltretutto, presenta particolari doti di linguaggio e di esposizione delle proprie idee.


Nessun commento:

Posta un commento