martedì 2 agosto 2011

Sognare di fare l'amore: solo voglia di sesso o altro?







Sognare di fare l’amore non ha sempre lo stesso significato. Difatti si preferisce interpretare tale rappresentazione onirica sulla base della distinzione che possiamo ricordare riguardo alla persona con la quale ci siamo appartati.



Così, in generale,
sognare di fare l’amore col proprio partner assume un significato favorevole, mentre se il partner era occasionale, ad esempio, una prostituta, potrebbe leggersi come eventuali difficoltà, soprattutto su base economica attraversate dal sognatore.

Ma è il significato del sogno in chiave psicologica quello che ci sembra più interessante che mai, dove il sogno che ci vedeva in un amplesso con il nostro partner, anche se occasionale, deve essere visto come un tentativo, nella realtà, da parte di chi sogna, di riappropriarsi di un ricordo, in generale di un passato che si vorrebbe far rivivere. Più sofisticata è la lettura del sogno quando l’atto sessuale viene bruscamente interrotto durante la sua consumazione.

Sempre in chiave psicologica, tale situazione potrebbe palesare eventuali inibizioni vissute dal sognatore nell’infanzia, soprattutto se il sogno è ricorrente, che di fatto non si sono mai riuscite a superare del tutto. Anche fare l’amore senza spogliarsi del tutto, potrebbe stare ad indicare eventuali sofferenze di natura psicologica che il sognatore non ha mai sorpassato e che dunque finiscono per assumere il significato di vere e proprie inibizioni, più o meno latenti.

Sognare ripetutamente comunque un amplesso potrebbe più semplicemente indicare l’astinenza, nella vita reale, di attività sessuali. Se poi allarghiamo il campo all’interpretazione dell’atto sessuale vero e proprio in sogno, ci si accorge come ripetere continuamente un sogno del genere, potrebbe indicare una sorta di insicurezza che ci portiamo dentro e che esercitiamo nei confronti del sesso.






1 commento:

  1. Ho sognato che un mio compagno di università si suicidava.
    Io ero la prima a vederlo, attraverso la porta socchiusa dei bagni in cui ero entrata: il corpo accasciato a terra, le braccia penzoloni, la testa immersa nel water. Non capisco se fosse veramente morto, così mi metto a piangere ed esco subito a chiedere aiuto. Realizzo che si era suicidato solo quando dopo un po' vedo i flash di qualcuno (forse polizia) che gli scattava delle foto. Io ero l'unica a piangere ed essere veramente dispiaciuta e disperata, intorno a me invece vedevo solo indifferenza, anche da parte dei suoi stessi amici a cui chiedevo ripetutamente in che modo si fosse ammazzato e per quale motivo ma loro non erano capaci di rispondermi. La mia paura era che si fosse suicidato a causa mia perchè nella realtà con questo ragazzo ho avuto una breve relazione che poi io ho voluto troncare e lui per diversi mesi ha continuato a cercarmi. Spero davvero di avere un'interpretazione! grazie

    RispondiElimina