domenica 23 ottobre 2011

Sognare il proprio ragazzo deceduto tragicamente






Rispondiamo alla ragazza che ci chiede il motivo secondo il quale rivede continuamente in sogno il proprio fidanzato morto tragicamente.


Ciao,vorrei raccontare un sogno che faccio spesso negli ultimi 8 mesi da quando il mio ex fidanzato è morto. Lo sogno spesso che mi parla o che mi è vicino,il primo sogno che feci noi eravamo in un bar (il ns solito bar) e lui mi bacia (un bacio splendido come se fosse fisicamente lì davanti a me),allontanandolo gli dico che mi devo sposare a breve e che non posso baciarlo,lui mi risponde che se ha tempo passerà a vedermi. invece l'ultimo sogno di ieri sera ci troviamo a casa sua e ci sono le pareti piene delle sue foto, siamo molto uniti e vicini ci sussurriamo parole che ora non ricordo bene,e ci baciamo spesso e lui mi dice che sono stata l'unica donna che ha amato veramente e che se fosse in vita tornerebbe a riprendermi per satre insieme. Cosa voglio dire?Ho un estremo bisogno di capire
 

Non c'è nulla di particolare da interpretare in un sogno del genere se non l'esigenza per la ragazza, di rivivere la propria esistenza con la persona che ha così profondamente amato.



Il sogno libera l'inconscio dai limiti previsti nella vita reale soddisfacendo, almeno in questo caso, la voglia di continuare ad avere un rapporto con la persona che non c'è più. Nello stesso sogno l'esigenza di ricostruire ciò che si è perduto è tanta che si finisce col ricostruire, sia pure oniricamente, la stessa realtà vissuta prima dell'evento tragico.


Probabilmente qualcuno potrebbe anche obiettare che in sogno i defunti continuano a fornirci indicazioni e si servono proprio del sogno per ristabilire un contatto con noi. Chissà, forse è davvero così e se così fosse sarebbe una bella cosa. Ma se dobbiamo limitarci ad un'interprtazione scientifica del fenomeno, l'ipotesi che ognuno di noi si ricostruisca una realtà immaginaria con la/le persone che si sono amate di più in vita, parrebbe quella più accreditata.


Nessun commento:

Posta un commento