Passa ai contenuti principali

Sogni: a che servono i sogni?


Vi siete mai chiesti perché sogniamo? Che motivo avrebbe il nostro organismo di abbandonarsi all’attività onirica? Premesso che il nostro cervello ha bisogno di riposare, secondo i più recenti studi al riguardo, si sogna affinchè il cervello possa svegliarsi da quella sorta di “coma” cui va incontro tutte le notte e, per farlo, ha bisogno di impegnarsi in quel minimo di attività che è appunto rappresentata dal sogno, senza il quale avrebbe difficoltà a svegliarsi. Ma vi sarebbe anche un altro motivo che spiegherebbe la necessità di sognare.
La motivazione è di natura psicologica e deriva da tutte quelle informazioni che bombardano il cervello di giorno e che solo col sogno riusciamo ad elaborar, col risultato di assistere al consolidamento della memoria a breve e lungo termine. Il risultato è che i sogni, anche se poi al risveglio non li ricordiamo, sono indispensabili per un sonno ristoratore e dunque il sogno deve essere visto come un mezzo per scaricare le tensioni psichiche della giornata. Non solo… c’èanche un’ipotesi suggestiva che spiega i sogni, visto che proprio nei sogni si da vita a desideri che da svegli sarebbero difficili o impossibili da realizzare. Ad esempio, i pazienti dializzati che devono  bere pochissimo, in sogno “vedono” acqua, grandi fontane e fiumi formati da acqua cristallina.
Quest’ultima caratteristica del sogno, partecipa a renderlo un ottimo ansiolitico e ciò lo si vede bene anche nel bambino dove l’attività onirica, a volte, placa le ansie del piccolo, la stessa cosa che, sia pure in maniera diversa, si può osservare anche nell’adulto.

Commenti

  1. ciao...quando studiavo logopedia c'era anche la materia (fondamentale) di neurologia. il cervello, mentre dormiamo, ha un gran da fare... deve catalogare cio' che restera' nella memoria a breve termine, cio' che restera' nella memoria profonda e buttare via cio' che non ci serve. Tutta questa attivita' si unisce a quella ormonale e psichica e creea le immagini che costituiscono i sogni. Almeno cosi' dice la scienza! Io credo anche ci sia un non so che oltre cio' che comprendiamo, ma si sa, tutto e' opinabile finche' non vi sono prove certe.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Chiave rotta in sogno

Rispondiamo alla ragazza che ci ha inviato questo sogno….. ciao a tutti sono una ragazza di 19 anni. mi sono trasferita da poco a Milano per frequentare l'università. Questa notte ho fatto un sogno che mi ha angosciato molto: avevo in mano le chiavi della casa di Milano, ma erano spezzate; io però non mi trovavo a Milano, ma nella mia città, e cercavo di aprire la porta di casa mia con quelle chiavi (che, oltre ad essere rotte, non avrebbero mai potuto aprire quella porta!). Insieme a me c'erano i miei genitori, che erano molto seccati e non capivano quale fosse il problema

Sognare di essere dell'altro sesso: il sogno di compensazione

Da un commento come quello che ci giunge da una nostra lettrice stupita dal fatto di aver sognato di essere uomo approfittiamo per parlare dei cosiddetti sogni di compensazione. Innanzitutto riportiamo il sogno della lettrice che purtroppo non ci indica la sua età.

Mosche in sogno: angosce interiori

Interpretiamo il sogno che gentilmente Stellina ci chiede di rappresentare. Ho sognato di avere davanti a me sopra il tavolo mezzo bicchiere d'acqua dove io versavo delle gocce che dovevo bere. 

Sognare un albergo: che c'entra la mamma?

Hai sognato un albergo , o un B&B , o una locanda , non importa, la cosa certa è che al risveglio ti sei trovato smarrito, chissà, forse persino angosciato e la domanda che ti fai è sempre quella. Che mai avrà voluto indicare tale sogno ?

🔐 Hai sognato di finire in carcere? Ecco cosa significa davvero

  Ti sei svegliato madido di sudore, in preda al panico, dopo aver sognato di essere arrestato e rinchiuso in una cella? L’esperienza sembrava reale, angosciante, e per qualche minuto hai sentito solo impotenza e smarrimento? Niente paura: non è un sogno premonitore . Se non hai commesso reati, in carcere non ci andrai davvero. Ma il sogno è altamente simbolico — e ti spiego perché.

Carro funebre in sogno: presagio di disgrazie?

--> Molto interessante e apparentemente complicato il sogno della nostra lettrice Gioa, che qui riportiamo per intero e che la coinvolge in un’atmosfera apparentemente drammatica ma che andrebbe osservata da tutte le angolazioni per scoprire qualcosa di molto meno complicato di quanto appaia all’apparenza … -->

Sogni: bambina che minaccia di uccidere

Interpretiamo il sogno della signora preoccupata dagli incubi del marito che sogna situazioni terribili, come ad esempio, una bambina con coltelli che lo minaccia.

Sognare di vomitare: disgustoso, ma intriso di grande significato

  Per fortuna non è proprio un sogno ricorrente, ma può capitare di farlo, anche se è abbastanza ripugnante. Parliamo del vomito e del sogno che lo riguarda. Per quanto disgustoso possa sembrare, non tanto il vomito, ma l’atto di vomitare, potrebbe avere diversi significati che vanno decodificati non tanto nel prodotto di scarto che fuoriesce ma dal modo e dal luogo e dalle circostanze in cui si finisce per vomitare.