sabato 23 giugno 2012

Sognare un dinosauro: l'insopprimibile ricordo dell'infanzia


Sovente chi ci legge sogna animali diversi, dal semplice insetto all’animale feroce e si stupisce non poco nel vedere con quanta dimestichezza vi si avvicina, o con quanto ribrezzo vi si allontana anche se poi nella realtà così non è. Non è escluso poi che chi sogna un animale non lo abbia mai visto nel mondo reale se non in qualche documentario, eppure in sogno lo stesso animale assume connotati a lui familiari. Ma allora che significato potrebbe avere un animale in sogno che il soggetto che lo rappresenta così bene nella fase onirica  riesce a ricordare al risveglio?

Nel tempo ci si è sbizzarriti non poco nella ricerca del significato di un animale apparso in sogno. Il motivo è intuibile, se pensiamo
che fin dall’infanzia ci viene raccontato che un animale, sia esso un insetto, o il “lupo cattivo” è un essere pensante, che parla come noi e spesso agisce come noi ed è proprio questa la linea di congiuntura che la stessa psicologia in qualche modo sembra attuare nel momento in cui intende dare una chiave di lettura al sogno di un animale. Perché in sogno, gli animali siamo noi! E nell’ammettere ciò, le scuole di psicologia richiamano l’attenzione sul fatto che l’animale sognato null’altro sarebbe se non il nostro inconscio, ovvero, quello che a volte noi stessi cerchiamo di essere e che invece costringiamo nella vita reale all’interno di regole rigide e limitative ma che in sogno invece siamo in grado di liberare e così, tanto  più libero è l’animale in sogno, quanto più libero di muoversi, di correre, di scappare è il nostro inconscio. Ma nel far ciò l’ irrazionale manifesta le nostre paure, le nostre angosce e proprio quella libertà conquistata proprio in sogno finisce per paralizzarci di fronte all’ignoto rappresentato dalla ricerca di tutto quel che ci incuriosisce o che vorremmo scoprire.

Ne deriva che quando si sogna un animale, spesso questo è selvatico e finisce, dopo un periodo in cui sembravamo adusi ad avvicinarlo,
per terrorizzarci e allora cerchiamo di sfuggirgli, così come nella realtà prendiamo le distanze dal nostro inconscio, preferendo rinchiuderci all’interno delle regole rigide in cui viviamo perché mutare il nostro modo di essere alla fine ci impaurisce. Diverso è il significato che assume il sogno in cui siamo noi che cerchiamo di addomesticare, tranquillizzandolo, un animale. In questo caso siamo noi che cerchiamo di controllare i nostri impulsi, le nostre pulsioni, sempre all’interno di quegli schemi sociali imposti che la vita ci ha dato. Sognare invece un dinosauro, inteso come animale preistorico, potrebbe simboleggiare un ricordo che spesso si fa sempre più ricorrente della nostra infanzia che ultimamente cerchiamo di ricordare sforzandoci per riuscire a farlo nella maniera più compiuta possibile. Sognare invece un animale che in sogno sembra parlarci potrebbe rispolverare in noi un invito alla prudenza rispetto ad un periodo in cui prudenti lo siamo poco.  E che dire se in sogno sogniamo un cucciolo di animale. In questo caso, soprattutto se chi fa un simile sogno è un adulto, sicuramente abbiamo bisogno di un’attenzione particolare da parte delle persone che amiamo di fronte a degli ostacoli e a delle difficoltà che si presentano a noi nella vita reale e, dunque, cerchiamo una sorta di desiderio di tipo materno da parte di una persona in particolare che renderà il sogno frequente, almeno fino a quando non avremo superato quella fase di fragilità che sta costellando i momenti della nostra vita.

7 commenti:

  1. Scappare dai dinosauri era uno dei due sogni ricorrenti che avevo da bambina, ci stavo giusto ripensando in questi giorni e mi chiedevo cosa potesse significare.. Ed ecco che trovo questo articolo.
    In ogni caso meno male che non li ho più sognati :)

    Complimenti per il sito, mi piace molto..
    Ele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ankio sogno sempre dinosauri...intorno a casa mia..E avvolte sembrano vere e proprie scene di un film..ma alla fine lui ha sempre la meglio su di me...mi uccide...mi devo preoccupare?? Ihihi

      Elimina
  2. Ho sognato un dinosauro in casa mia, era piccolo e dolce, voleva dormire nel letto di mio figlio, ma mio figlio non lo voleva.. Ed io stavo colorando seduta davanti ad una scrivania.. Che cosa significa?

    RispondiElimina
  3. Sicuramente ricordi di infanzia mi piacevano molto e ci giocavo tanto con loro .forse vorrei tornare bambina.n

    RispondiElimina
  4. Io l ultima volta che ho sognato un t_rex l ho fatto in mille pezzi.La forza mi è venuta dalla paura di morire mangiata.

    RispondiElimina
  5. Io ne ho ucciso e fatto in mille pezzi uno enorme. Avevo paura di essere mangiata e mi sono ingegnata per annientarlo. Ricordo che ne rimasero solo le interiora.

    RispondiElimina