giovedì 8 dicembre 2011

Interpretazione dei sogni: cerchiamo di capire cosa ci dice la lettrice

Diamo un'interpretazione al sogno di una lettrice che ci narra di un songo sicuramente articolato ma parimenti interessante. La ragazza ci narra del sogno

Ero in una taverna dove avrei dovuto mangiare con diverse persone parenti,‭ ‬tra le quali anche mia mamma.Tra questi c'era un personaggio inquietante,‭ ‬pelato e con delle macchie sul viso ricordo la fisionomia ma non è una persona che conosco,nel sogno era mio zio.Ha consegnato a me e mia madre un foglio con delle parole straniere da mettere in ordine.‭ ‬Nel forno a legna c'erano dei formaggi in cottura.‭ ‬Alcuni da mangiare altri‭ (‬erano‭ ‬4‭) ‬dovevano essere riconsegnati a lui in base all'ordine delle parole sul foglio.Io ho conseganti i‭ ‬4‭ ‬formaggi in ordine errato e il foglio mi è sparito dalle mani,‭ ‬io volevo correggere ma non ho potuto.Da quel momento è partita una maledizione nei miei confronti,mi sono trovato su una struttura in ferro una specie di imaplacatura alta‭ ‬4/5‭ ‬piani,‭ ‬dove c'erano un sacco di ragazzi della mia età dall'aspetto inquietante.‭ ‬Io volevo buttarmi giù e i ragazzi mi dicevano di farlo,‭ ‬poi ho cambiato idea e un paio di loro si sono lanciati dall'impalcatura rimbalzando....

Vediamo di capire cosa potrebbe significare il sogno
Il sogno che ci fa la nostra lettrice è un po' articolato e forse andrebbe spiegato meglio per poterne dare un'interpretazione più esaustiva.
Limitandoci a ciò che la lettrice ci dice, riscontriamo però tre figure centrali in sogno la cui interpretazione potrebbe dare alla ragazza una visione più chiara di quello che accade in lei nel reale.


La ragazza nel sogno individua una taverna, che pare di capire sia abbastanza inquietante già di per sè, delle figure non ben delineate che comunque la riconducono allo zio e alla figura della madre. Ma importante pare questo alimento che ricorre più volte in sogno, cotto, di diversa qualità e pronto ad essere infornato nel fornoo a legna, ovvero, il formaggio.

Da un primo esame del sogno si potrebbe ritenere che la ragazza stia vivendo un periodo complicato della proprie esistenza, una sorta di paura, conscia ed inconscia, che riguarderebbe la sua sfera dei sentimenti. Tale paura che albergherebbe nell'animo della donna è quella di perdere l'affetto del proprio partner, a causa di un suo eventuale tradimento. Attenzione, sono delle paure che la ragazza paleserebbe in sogno e perciò, quasi sicuramente, frutto della propria immaginazione che prende corpo solo in sogno. Le prove che la ragazza sarebbe tenuta a compiere sarebbero diverse e dall'esito incerto, addirittura sbagliate, si pensi ai nomi stranieri che dovevano incicare la qualità del formaggio e che la ragazza in sogno sbaglia. Se estrapoliamo il gesto e lo riportiamo alla realtà scopriamo che tali prove, ricondotte in ambito sentimentale, potrebbero essere quelle che la ragazza starebbe offrendo al suo partner, delle prove non concretizzate con delle azioni reali, ma delle risposte che dentro di sè la donna si auspica vengano date  dal proprio ragazzo senza che però questi abbia la sensazione di essere messo alla prova.
Purtroppo per lei, le prove non hanno l'esito sperato e questo potrebbe leggersi come l'idea che la ragazza si sia fatta a proposito del proprio partner non ritenuto all'altezza della situazione. Ovviamente siamo sempre nell'ambito dei sogni e ciò che si sogna è spesso una paura sovente immotivata che prende corpo in quella fase del sonno e non significa certo che ciò che ci appare nella fase onirica risponda al reale.


Il sogno alla fine si chiude con una scena terribile, ovvero, quella di essere invitata da alcuni ragazzi dall'aspetto inquietante a compiere un volo pericoloso e forse mortale. Qui torniamo nella sfera emotiva della persona che ci racconta il sogno. Siamo davanti ad una ragazza, nello specifico, che costituzionalmente o solamente in questo periodo, è afflitta da una grande ansia, un'ansia che le fa vedere le scelte della vita ammantate di una paura che, chissà, forse è persino immotivata, questo non lo sappiamo, ma che allo stesso tempo, guarda il proprio prossimo con un duplice atteggiamento. Quello di sfida nei suoi confronti mista ad un disagio nel tentativo di emularlo. Cosa significa. Potrebbe significare che la ragazza di fronte a delle scelte importanti che si sta accingendo a compiere, si accorge che altri tali scelte le hanno già affrontate e la inducono ad affrontarle a sua volta. ( i ragazzi che la invitano a lanciarsi e che poi si lanciano nel vuoto per lei ). Lei assiste a tutto ciò accentuando l'ansia che finisce per paralizzarla, senza farle assumere alcuna decisione immediata,non si lancia nel vuoto e guarda cosa accade agli altri, ma ciò che è realmente accaduto non lo sa, per il semplice fatto che dal sogno si sveglia di soprassalto.


Nessun commento:

Posta un commento