domenica 30 settembre 2012

Sognare parenti defunti: un cambiamento inaspettato


Altre volte si è parlato del significato del sogno rappresentato dalla morte, in particolar modo quando si ricorda di aver sognato una persona cara defunta. Si era pensato che un tale sogno stesse ad indicare una sorta di legame che ancora ci unisce con la persona defunta, ma in psicologia il sogno dei defunti assume una connotazione molto più complessa.

Ad esempio la ragazza ventenne che sogna i nonni entrambi deceduti e che crede al risveglio di aver fatto un torto ad uno di loro perché l’avrebbe lasciato solo, contrariamente a quanto faceva nella realtà, potrebbe non avere nessuna correlazione con i
--> rapporti che la giovane donna aveva con i suoi nonni, semmai se di rapporti dobbiamo parlare, dovremmo riferirci al suo inconscio, al punto che un tale sogno, oltre che ricorrente, potrebbe essere molto più comune nelle giovani donne rispetto a quanto si creda. Per capire di che si tratta si dovrebbe conoscere meglio il vissuto di chi fa un simile sogno, in assenza del quale ci si riferisce a tematiche generali che comunque più o meno riguardano un po’ tutti. Perché il sogno dei defunti è così particolare se fatto da una giovane donna? Perché è proprio nella ragazza che si innamora, ad esempio, che si creano quelle inquietudini che coincidono poi nella fase sognante con il distacco rappresentato dalla perdita di uno o più parenti, anche se l’attenzione della donna era ben oltre queste persone defunte. Lo dimostra il fatto che la donna che decide di sposarsi si ritrova sovente con sogni che simboleggiano figure di parenti vicini defunti da tempo. La stessa cosa potrebbe accadere alla ragazza che invece intraprende o per lo meno spera di intraprendere una storia sentimentale o che la vive al suo interno con una sorta di conflitto. Ciò in quanto, l’inizio della nuova storia sentimentale coincide a livello inconscio con tutta una serie di problematiche che richiedono una maggiore responsabilizzazione, una maggiore attenzione, tutta una serie di angosce, tutte superabili probabilmente, ma che per un attimo inducono nel pensiero del sognante ad una sorta di regressione soprattutto dell’età, un ritorno all’infanzia, periodo in cui a pensare a noi erano gli adulti, i genitori, i nonni che si prendevano cura di noi.
--> Ne deriva che sognare uno o entrambi i nonni morti coincide con un periodo della propria vita che si trova ad un bivio fra scelte da fare e delle quali ci si sente sicuri del successo che ne verrà, ciò non toglie pero’ che a livello inconscio tali cambiamenti implicano da parte del soggetto tutta una serie di prove tali da desiderare per un attimo di essere bambini e dunque capaci di trasferire la soluzione di queste problematiche ad altri senza nostro intervento. In tutto questo, si aggiunge un altro significato del morto sognato, che oltretutto è molto vicino al significato appena visto. Infatti, se i cambiamenti implicano scelte di vita diverse, non è detto che ogni trasformazione debba coincidere con l’accettazione della parte di noi che cambia in un modo o in altro. Rivedere dunque i nonni in sogno potrebbe anche indicare l’esigenza che abbiamo di cambiare noi stessi in qualche parte di noi che non ci piace più alla luce delle vicine novità, un mutamento insomma che ci sta sconvolgendo, un turbinio di emozioni in noi che ci capovolge la vita e che ci sta facendo lentamente cambiare dentro.  --> -->

9 commenti:

  1. salve, ho appena sognato mio nonno deceduto da quasi un anno fa. Era nel cantiere di sua proprietà, sotto casa mia,lui stava bene camminava da solo( in vita utilizzava una stampella per camminare) aveva in mano due sigarette( lui non ha mai fumato, anzi, non gli piaceva per niente) erano accese, si vedeva il fumo... diceva che i suoi genitori non sapevano che fumasse e che sperava che non lo vedessero..erano a pranzo (entrambi sono deceduti. nel sogno non appaiono) ..Mio nonno mi sorrideva e parlava tranquillamente e serenamente con me.
    Ad un certo punto si avvicinano a me altre 3 o 4 persone defunte parenti(erano tutti parenti dalla parte di mio nonno materno, cui ho sognato) sembrano avvicinarsi a me, sorridono, una della quale (una lontana zia mia e di mio nonno, che conobbi quando ero piccola)era vestita tutta di nero, portava anche un fazzoletto nero in testa legato diestro la testa, lei era quella che mi sorrideva... POi nel sogno ho cominciato a spaventarmi e mi sono svegliata..cosa significa? subito dopo ho sognato il mio defunto cane pastore tedesco (legatissimo al mio defunto nonno) con il quale giocavano insieme e il tutto si svolgeva a casa di mio nonno con la presenza di mia mamma e mia nonna, l'ambiente e ra tranquillo. Ad un certo punto il cane comincia a giocare con mi propio come se fosse un cucciolo, mordendomi la mano (morì a 7 anni e mezzo) e non volendo lasciarmelà più. Io comincio a incontrarmi in una situazione pesante, non mi piaceva che il mio cane giocasse con me mordendomi...ad un certo punto lui unisce i suoi detti e sembra quasi che vuole attacarmi, ma io rendendomi conto sono preparata a difendermi affinchè non mi morda..alla fine non mi morde. Il sogno finisce mettondo in risalto i suoi denti, la cui forma non è perfetta se nonchè un pò curva e mai si vedono gli incisivi, sono tutti iuguali... cosa significa?

    RispondiElimina
  2. Ahhh rispetto al sogno che ho descritto sopra, la maglia che aveva mio nonno nel sogno era di colore marrone e aveva una macchia più o meno visibile( sembrava fosse cadudo del cibo ed era rimasta la macchia , era bianca, ma non perfettamente visibile)all'atezza del cuore.

    RispondiElimina
  3. Ho sognato mia nonna,cosa mi aspetto che suceda?

    RispondiElimina
  4. Salve, ho sognato che mi trovavo a tavola, in un clima di festa (come per festeggiare un compleanno, un fidanzamento o qualcosa del genere), ero seduto a capotavola e alla mia destra c'erano mio zio e mia zia entrambi deceduti da qualche anno, non li avevo mai sognati prima.
    Oltre a loro c'erano alcuni miei cugini e altre persone della famiglia di cui non ricordo, i miei zii erano in splendida forma e vestiti in modo elegante, sorridevano ed erano felici per me..Cosa vuol dire?

    RispondiElimina
  5. Salve ho sognato mio padre morto da 20 anni che stava in ospedale e che gli avevono tagliato la gamba destra.I mi avvicino e lo abbraccio forte.Mia mamma mi disse mo deve venire il dottore che li deve misurare le gambe,lui voleva vedere le gambe io lo abbraccio così. forte che non lo fecci alzare cosa significa...........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve ho sognato mio zio defunto....stava mangiando quando mi ha visto si è alzato ha spalancato le braccia e mi ha bracciato forte con un sorriso e abbiamo fatto mezzo giro di valzer

      Elimina
  6. Salve... io ho sognato mio nonno morto da 10 anni che mi guidava in un sentiero buio... ad un certo punto ci siamo trovati di fronte a tanti altri morti che chiacchieravano e ridevano tra loro... c'erano soldati, bambini, tutti deceduti. Mio nonno mi parlava delle attualità, oppure del cambio del tempo. E io stavo bene insieme a lui... cosa significa?
    Mi teneva anche per mano e ogni tanto mi abbracciava.

    RispondiElimina
  7. Io sogno spesso un mio zio morto nel 2006, è sempre felice e arzillo, e mi vuole molto bene soprattutto nel sogno, nonostante non sono andato al suo funerale. Cosa può significare tutte queste comparse nei miei sogni così frequenti e sempre così dolce nei miei confronti?

    RispondiElimina
  8. ho sognato che una nostra amica che è morta di sclerosi laterale amiotrofica che ha anche una sorella con la stessa malattia , ma ancora viva ma a letto , mi sono venute in sogno , nel sogno la sorella morta mi è venuta vicino e mi ha abbracciato come quand'era in vita e io e lei siamo andate a trovare la sorella con la stessa malattia in realtà viva ancora , comunque in sogno la sorella malata nel letto , ci siamo andate vicino e improvvisamente lei si è messa a ballare .... e si è rimessa a letto cioè mi riferisco alla sorella che è ancora viva in realtà con la stessa malattia e poi si è rimessa nel letto (sempre nel sogno) e le altre persone che stavano li vicino a lei mi hanno detto che presto la febbre cioè sempre a la sorella nel letto gli sarebbe passata presto e cosi mi sono svegliata:mi potreste spiegare che significa questo sogno? , grazie

    RispondiElimina