venerdì 16 dicembre 2011

Suicidio: più è violento, più significato assume

Prendiamo spunto da una richiesta di interpretazione di un sogno del nostro lettore che, quasi spaventato dal sogno stesso, ci chiede cosa voglia significare sognare non solo di spararsi ma, addirittura, avere la sensazione che il proprio sangue zampilli fuori dalla testa. Questo intanto il sogno del lettore





Ciao..ho sognato di spararmi in bocca e di sentire poi il sangue caldo dietro la testa che si espandeva, e poi per fortuna mi sono svegliato! non riesco a capire quale potrebbe essere il significato!!

Il sogno, pur nella sua brevità descrittiva, fa spazio ad almeno due elementi, se non addirittura tre. Il primo,



il suicidio, il secondo, il sangue, senza dimenticare l’artefice di tutto, in questo caso la pistola. Proprio quest’arma, nell’interpretazione che andremo a fare del sogno, poiché inserita nella scena ma rivolta verso chi sogna, assume ben altro significato rispetto a quella che avrebbe avuto se il lettore si fosse limitato a sognarla senza correlare ad essa alcuna azione particolare e, dunque, dovremo limitarci a interpretare il sogno sulla base del “suicidio” avvenuto e relativo sangue perduto a causa del colpo di arma da fuoco. Ora, dimentichiamo il significato che nella realtà assume un atto estremo come è il suicidio e restiamo nell’ambito del sogno stesso. Nel caso del nostro lettore, sognare di spararsi in bocca e dunque di mettere fine alla propria vita potrebbe essere correlato con il suo stato d’animo del momento. Ovvero, questa persona potrebbe essere giunta al bivio di qualche importante decisione da prendere a breve. Da questa potrebbero derivare degli importanti cambiamenti della propria vita reale, così come da questa decisione, si potrebbe essere indotti a dare seguito ad una svolta della propria vita sentimentale, quest’ultimo passaggio appare importante proprio per la valenza che il lettore stesso ha dato alla fuoriuscita del sangue, il sangue caldo dietro la testa che si espandeva e che potrebbe intendersi da un lato come la forza che questa persona sta riponendo alla riuscita di quelle decisioni da intraprendere il cui risultato potrebbe ascriversi ad un miglioramento sostanziale della propria vita, addirittura un enorme miglioramento. Dall’altra, potrebbe ascriversi alla voglia di intraprendere una vita sentimentale nuova di fronte alla possibilità di una eventuale nuova situazione che potrebbe essere vista come un vero e proprio risveglio della propria sessualità magari per lungo tempo sopita ed il sangue, assumere il significato che ha lo sperma e, dunque, potrebbe persino leggersi in questo, il desiderio di avere un figlio o, per chi ce l’ha, dedicarsi di più ad egli, recuperando possibilmente un rapporto andatosi nel tempo a sfaldare. In tutto ciò però, si fa strada la paura, il lettore ce lo specifica, per fortuna mi sono svegliato..... forse questo è il passaggio più saliente del sogno stesso. Un suicida reale se si sparasse veramente lo farebbe perché convinto di farlo, nel caso del nostro lettore egli neanche in sogno ha desiderio di “suicidarsi”, tuttavia, si ritrova a farlo ma vede come una liberazione il fatto di esserne venuto fuori. Quest’ultimo passaggio è fondamentale a dare una spiegazione al sogno stesso.

Parrebbe chiaro che il nostro lettore ha in animo quei grossi cambiamenti che potrebbero cambiare la propria vita, oltretutto,



come visto, anche in ambiti differenti, ma, come spesso avviene alla vigilia delle trasformazioni esistenziali, spesso è la paura a prendere il sopravvento, la paura che potrebbe giungere a paralizzarci e a non operare alcuna trasformazione nell’immediato e… quel per fortuna mi sono svegliato da parte del nostro lettore, indica proprio tutto ciò, da una parte la voglia di cambiare, dall’altra la paura nel doverlo fare e delle due, almeno per intanto, si è scelto di lasciare tutto immutato, domani… si vedrà!|

10 commenti:

  1. HO SOGNATO DI TROVARMI IN UNA VECCHIA CASA ERA PERLOPIù IN LEGNO....C'ERA UNA STANZA APERTA E FUORI VEDEVO UN BOSCO ALLA MIA DESTRA ED ERA NOTTE.
    MI STAVO CAMBIANDO GLI ABITI QUANDO HO VISTO CORRERE VERSO DI ME UNA GRANDE SCIMMIA CHE VENIVA DAL BOSCO CON A FIANCO UN GALLO.
    LA SCIMMIA VOLEVA PORTARE VIA LE MIE COSE (BORSA ABITI ECC..) E IO HO CERCATO DI ANDARMENE PER IMPEDIRGLIELO E IN QUEL MENTRE HO CHIAMATO LA MIA ATTUALE TITOLARE CHE SI TROVAVA IN QUELLA CASA LA QUALE ERA SUA E LE HO CHIESTO SE POTEVA MANDARLA VIA MENTRE IL GALLO GUARDAVA IMPASSIVAMENTE. LA SCIMMIA SI ALLONTANò CON IL SUO COMPAGNO.....CHE SIGNIFICA? GRAZIE

    RispondiElimina
  2. ho sognato che mio nonno, defunto piu' di 10 anni fa e al quale ero legatissimo, si sporgeva da un balcone tipo 2 piano, per poi lanciarsi e in un certo senso suicidarsi morire...lui negli ultimi anni della sua vita ha sofferto molto per i diversi e numerosi acciacchi della vecchiaia....in sogno prima del lancio l'ho visto sofferente e per quello credo abbia fatto tale gesto inconsulto...chi sa dirmi il significato di questo sogno?

    RispondiElimina
  3. ho sognato che mentre aspettavo la metropolitana una ragazza che conosco a malapena è saltata sui binari,cera molta gente e hanno iniziato tutti a urlare,io ero abbastanza lontano da lei e la folla non mi permetteva di vederla,quando mi sono affacciato per guardare sui binari ho visto lei inginocchiata coprendosi la testa con le mani e la metro che le piombava addosso schiacciandola dal bacino in su come facendola esplodere e il sangue è schizzato sulla folla,a quel punto sono esploso in lacrime e ho iniziato a tirare pugni al suolo.Poi mi sono svegliato

    RispondiElimina
  4. Ho sognato che la mia bisnonna ( in realtà morta qualche anno fa ) si era impiccata ed ero disperata... Ricordo di aver visto il cadavere quando le toglievano la corda da attorno il collo e ricordo di averle visto la faccia bianca appunto da morta :( cosa può significare?
    Grazie

    RispondiElimina
  5. Ho sognato di aver bevuto una specie di veleno e di essere corsa da mia madre per dirle che stavo malissimo.Quando mi rispose ' non fare cavolate', io mi vomitai in mano.Vomitai sangue, misto a quel veleno. Sentivo proprio quella ' sostanza' che mi scorreva lungo la mano. Dopo aver detto ' troppo tardi', morii.Poi mi sono svegliata. Tutto ciò può avere senso?

    RispondiElimina
  6. Ho sognato che ero uno che voleva uccidere la regina di un regno con una pistola, poi non ho fatto niente e mi hanno lasciato liberi non ho capito cosa sia successo perche Ero in una casa legato allo sgabello e tre tipi loschi mi volevano uccidere allora sono riuscito a uccidere una e uno con il veleno che volevano usarlo per me e poi liberandomu soni scappato in qualche piano più basso dell edificio in cui appena il tipo mi ha ritrovato sono andati quasi all ultimo piano il 90esimo e da una finestra mi sono lanciato e ho sentito la voce del tipo che diceva vuoi davvero morire così? va beh e dopo essere morto mi sono sentito libero e ho iniziato a volare sono poi andato in un auto trovata ler strada uguale a quella dei banditi una volkswagen Beetle e ho guidato fino a 130km/h in seguito sono andato in un tir ckn un tipo dietro e siamo andati in giro fino ad arrivare in un negozio Mediaworld dove ho trovato pure un lavoro. Che senso ha tutto cio?

    RispondiElimina
  7. Ho sognato di prendere tante pillole ma io ero convinta che fossero caramelle all'inizio. Dopo un po'peró, mi rendo conto che non sono caramelle, ma pillole. Ho capito subito che sarei morta se non avessi vomitato tutte quelle pillole. Allora ho chiamato mia madre, chiedendole aiuto, ma lei tardava a venire. Sono andata nel panico e ho iniziato a respirare pesantemente perché non volevo morire...e lì é finito il sogno...che senso può avere?

    RispondiElimina
  8. ho sognato che ero in fila con altre persone che volevano suicidarsi. Su una sedia erano impilate delle scatole di scarpe, c'era anche la mia grigio perlato. Dalla porta davanti a noi usciva un tizio che sceglieva la scatola e la persona associata entrava nella stanza ed era il suo turno per essere impiccata. Io ero serena e il clima era tranquillo, il rapporto con il tizio era gioviale. Mancavano le ultime due scatole e non vedevo l'ora che toccasse a me ma lui prende quella dell'altra persona..A questo punto mi viene il dubbio che non so se devo essere cremata o come dev'essere preparato il mio corpo e quindi vado in un'altra stanza in cui è seduta mia mamma con un signore..torniamo insieme dal tizio che impicca e iniziamo a spiegarli le cose e li mi sveglio..

    RispondiElimina
  9. Ho sognate che mi trovavo all’assemblea di classe, mi alzavo e andavo davanti alla cattedra per parlare con i miei compagni. Iniziavo a fare un discorso su come le persone poco prima di morire, rivelino la loro vera essenza e come sono veramente. Ad un certo punto una mia compagna si alzano e mi chiede cosa c’entra tutto ciò con la classe e io le dico di lasciarmi finire. Allora inizio a dire tutto ciò che penso dei miei compagni, chi non sopporto e chi invece considero amico. Alla fine della sfuriata mi calmo e dico:” Ragazzi vi ho voluto bene, anzi, non è vero” e rapidamente prendo una pistola e mi suicido davanti alla classe. Mi sono svegliata di soprassalto e non ho più dormito. Cosa significa tutto ciò?

    RispondiElimina
  10. Salve, vorrei raccontarvi il sogno di questa notte.
    E' successo qualcosa, non ricordo cosa, mi trovo in piedi difronte al mio ragazzo ed ad un amico. Prendo qualcosa di blu in mano e inizio a bere convinta di quello che faccio..appena finisco dico di essermi avvelenata con del veleno di serpe . Non vengo minimamente presa in considerazione dai ragazzi che sono con me.. inizio a sentire gli effetti del veleno e dico a loro "addio" ma non muoio, continuo a stare lì e penso alla sensazione che si prova NEL SAPER DI DOVER MORIRE A BREVE. orribile . vorrei non averlo fatto ma ormai è fatta. continuo a sentire il veleno fare effetto, mi stendo a terra . mi sveglio.

    RispondiElimina